Retrofit Radtronic Typhoon2000

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
taganaka75
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 9 luglio 2021, 12:47

Retrofit Radtronic Typhoon2000

Messaggio da taganaka75 » venerdì 31 marzo 2023, 9:13

Ho acquistato una piccola fresa tipo Radtronic Typhoon2000 da sistemare.
La fresa ha corse X=300mm; Y=160mm; Z=160mm
I tre assi hanno viti a ricircolo di sfere D.16 passo 4mm.
Peso della macchina attorno a 130kg
Devo realizzare ex-novo il controllo e gli azionamenti perché l’elettronica originale è datata e non funzionante.
Sono orientato ad utilizzare scheda AXBB-E con software UCCNC.
Ho bisogno di aiuto per scegliere tipologia e dimensioni dei motori.

Soluzione 1:
Utilizzare i servomotori DC a spazzole montati in origine + encoder (di cui non conosco le caratteristiche tecniche precise): sono motori MAXON 60V 3.9A (X e Y) 6A (Z) alimentati a 40V ma anche la casa costruttrice non mi ha saputo dare informazioni e/o caratteristiche tecniche.
Che driver e che encoder mi consigliate?

Soluzione 2:
Stepper motor closed loop

Soluzione 3:
AC servo 400W.

Le tre soluzioni proposte hanno costi paragonabili per cui vorrei qualche consiglio per non sbagliare la scelta della tipologia e delle dimensioni/Potenza.
radtronic.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Retrofit Radtronic Typhoon2000

Messaggio da hellfire39 » venerdì 31 marzo 2023, 9:30

Non capisco dalle foto se i motori sono colelgati in modo diretto o con delle riduzioni.
In ordine di semplicità io considererei

1) stepper closed loop
2) servo
3) motori attuali

Secondo me, se scegli gli stepper li puoi collegare in modo diretto. Per i servo, dovrei vedere le curve di coppia, ma penso sia utile una riduzione. I motori DC non saprei come pilotarli. Non ho esperienza in merito.

Per il dimensionamento, si trovano online dei fogli excel in cui tu inserisci le caratteristiche della macchina e le velocità richieste e ti danno una idea del motore richiesto. In passato avevo trovato un foglio chiamato MotorCalcs.xls ma non me lo ritrovo sul nuovo portatile.

taganaka75
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 9 luglio 2021, 12:47

Re: Retrofit Radtronic Typhoon2000

Messaggio da taganaka75 » venerdì 31 marzo 2023, 10:56

I motori sono colegati con una cinghia dentata rapporto di riduzione circa 2,5:1, gli encoder sono montati direttamente sulla vite a ricircolo.

Ipotizzando di utilizzare motori stepper closed loop, potete aiutarmi ad ipotizzare una talgia/coppia nominale?
La macchina verrà utilizzata prevalentemente per lavorazione di alluminio.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Retrofit Radtronic Typhoon2000

Messaggio da lelef » sabato 1 aprile 2023, 23:17

a me i servi dc piacciono molto, e son sempre la mia scelta preferita, tanta coppia tanta velocita^ tanta risoluzione dell^encoder a seconda di cosa devi fare ed imposti riescono ad andare in inseguimento e correggersi da soli quindi prima che entrino in errore ce ne vuole.
Come driver ci sono i Leadshine DCS810 (NON prendere gli MDCDC )80v max 20A picco puo^dividere gli impulsi encoder se la scheda controllo non ci sta dietro con la velocita^,il software di regolazione servo non e^una bomba ma funziona abbastanza bene pochi bug nell uso ma intuibili, c^e ^anche l âutotuning _80...90 euro al pezzo
Gecodrive 10A ?? si regola a potenziometri niente divisore non e^malaccio dovrebbero stare sui 140 al pezzo
i 2 sopra li uso, anche il vecchio modello Leadshine DC810 non piu^in commercio da vari anni su una fresa e 2 torni retrofittati.

....questo e^bellissimo, cê^anche sul forum forse un giorno li faccio https://sites.google.com/site/marcosina ... ervo-drive
ma lo devi costruire

Di recente ho visto stando sul basso costo i Rhino indiani che sembran buoni e vengono a circa 40 euro, li ho cercati per sostituire gli stepper al mio vecchi pantografo autocostruito senza spender troppo

Roba piu^seria ci sono i Machdrives australiani che pero^con la spedizione e dogana costicchiano
E i cncdrive ungheresi di cui ho sempre letto bene http://www.cncdrive.com/products.html ti basta il piccolo da 99 euro

Gli encoder per forza di cose saran TTL di solito dalla sigla si capisce e^una codifica standard, comunque trovate fasi ed alimentazione per sapere quanti inpulsi giro basta farli contare al driver, gli dici di fare 2000 passi fa^un giro completo hai un encodere da 500 ecc son prove, al driver la riduzione motore non interessa lui guarda l^ encoder

insomma coi servi DC che sono ottimi spenderesti di driver meno di 400 euro e non devi modificare nulla della meccanica attuale e credo che l^alimentatore sia ancora buono e gia^per forza del taglio giusto

Poi come scheda e software hai tutta la stessa scelta che con gli altri sistemi

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Retrofit Radtronic Typhoon2000

Messaggio da hellfire39 » domenica 2 aprile 2023, 8:26

Riguardo all'uso degli encoder attualmente installati con dei servo, non sono tanto convinto.
I driver dei servo vogliono un encoder collegato al motore perché devono conoscere la fase del motore.
L'utente ha detto che l'encoder è collegato alla vite, ma tra la vite ed il motore c'è una riduzione. Non mi sembra il modo migliore per non avere problemi.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Retrofit Radtronic Typhoon2000

Messaggio da lelef » domenica 2 aprile 2023, 10:54

che fase del motore? sono motori DC a spazzole, il driver regola corrente ; frenata stop e inversione e tutto questo in relazione coll êncoder, si potrebbero anche usare delle righe ottiche dirette sugli assi.
un passo passo closed loop non potrebbe funzionare cosi ma per un servo dc le cose son diverse, moltissime macchine coi servi DC sono con motore ed encoder separati, intendo sulla stessa catena cinematica ma non con gli stessi rapporti , a priori l^encoder si cerca di metterlo diretto sulla vite dell asse cioe^dove serve per assicurare la precisione i posizione

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Retrofit Radtronic Typhoon2000

Messaggio da hellfire39 » domenica 2 aprile 2023, 12:07

Si, hai ragione. Ero rimasto ai Servo AC indicati dall'utente.

Personalmente eviterei soluzioni troppo "faidate" che richiedono molta pazienza e molto smanettamento.

taganaka75
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 9 luglio 2021, 12:47

Re: Retrofit Radtronic Typhoon2000

Messaggio da taganaka75 » lunedì 3 aprile 2023, 8:50

Grazie per i consigli,
ipotizzando di utilizzare i driver DG4S-08020 di CNCDRIVE che encoder mi consigliate di adottare?
https://www.cncdrive.com/downloads/DG4S ... manual.pdf
Cosa si intende per encoder differential o single ended? mi sembra di capire che i driver di CNCDRIVE richiedano un "differential encoder"...

Con gli altri driver consigliati da lelef servirebbero encoder diversi?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Retrofit Radtronic Typhoon2000

Messaggio da hellfire39 » lunedì 3 aprile 2023, 9:27

Cosa si intende per encoder differential o single ended?
Si tratta di due tipi differenti di segnali elettrici digitali. Gli encoder incrementali restituiscono due segnali digitali chiamati A e B. Sono due segnali "in quadratura" ovvero sfasati di 90° tra loro.

Nel caso "single ended" i segnali A e B soro riferiti al segnale GND. Ovvero il driver misura la tensione tra A e GND e tra B e GND per determinare il loro stato logico.

Nel caso di segnali differenziali, ogni segnale è accompagnato da un secondo segnale "negato". Ad esempio, il segnale A sarà composto da due segnali: A+ e A-. Quando A+ vale "1", A- vale "0" e viceversa.

Da un punto di vista pratico, la differenza principale sta nell'immunità ai disturbi. Un segnale differenziale, unito ad un corretto cablaggio (*), è estrememente più immune ai disturbi di un segnale single-ended e sarebbe da preferire.

--------------------------------
(*) per corretto cablaggio intendo utilizzare cavi a coppie intrecciate. Ogni coppia di segnali (es. A+, A-) deve utilizzare una coppia intrecciata.


P.S. per gli encoder non ti so aiutare, ma penso che il consiglio fosse quello di provare a riutilizzare quelli già presenti.

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Retrofit Radtronic Typhoon2000

Messaggio da torn24 » lunedì 3 aprile 2023, 10:15

Questi sono post utili e istruttivi dove ricevere complimenti. :D

ho visto kit interessanti, stepper closed loop su amazon, essendo un kit non devo scegliere i componenti compatibili, e se non richiede molta coppia si trovano anche economici.
CIAO A TUTTI !

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Retrofit Radtronic Typhoon2000

Messaggio da lelef » lunedì 3 aprile 2023, 11:47

si tutto giusto,
intanto se puoi mettere una foto o la sigla dell^encoder che hai ora sulla macchina magari riesco ad aiutarti, la macchina avra^ i suoi anni non c^eran poi tantissimi produttori di encoder si dovrebbe risalire a cos^e^

Per incominciare a darti un^idea di come procedere , per prima cosa va trovata l^alimentazione, gnd e +v poi avrai altri 4 o 5 fili, come ti e^stato detto , A+ A- B+ B- e se cê^il quinto filo e^lo 0 (Z) che il driver non usa , cerchiamo di trovarecon certezza l^alimentazione e non per tentativi anche se a mia esperienza tutti gli encoder son protetti per errore cablaggio, magari il sistema di origine non funziona ma, l^ alimentazione encorder c^ ê^ misuri col tester e segui i fili.
solo per dare tutte le info il segnale Z serve a certi controlli per tenere in memoria la posizione quando si stacca corrente, la macchina memorizza posizione allo spegnimento poi, al riavvio sposta gli assi avanti o indietro di quel poco che serve fino ad avere il segnale Z e somma o sottrae a seconda di come ha fatto il movimento i passi contati fino a Z al contatore memorizzato ed ora la macchina sa^dove e^esattamente tutto questo senza sia necessario rifare Home
Esisterebbero su certi encoder anche C D ecc non credo proprio sia il tuo caso

Come trovare i segnali, se hai un oscilloscopio e^facile, 2 traccie piu^facile 4 tracce facilissimo
Immagine
questa sopra e^la raffigurazione segnali di un encoder
come vedi a seconda del verso in cui gira A e B si invertono, cosi^il driver sa da che parte sta andando; contando gli impulsi sa^di quanto si sta spostando
in verita^per aumentare la risoluzione il Driver conta tutti i fronti di salita e discesa di A e B praticamente moltiplica per 4 la risoluzione encoder, NON e^una moltiplica elettronica come i micropassi di uno stepper e^una reale posizione fisica del disco ottico
Z e^ rappresentata , fregatene non ti serve pero, se lo trovi tra i fili sai come distinguerla dagli altri
A e B negati ossia segno - a cosa servono? per il normale funzionamento a nulla, esistono solo per controllo sicurezza; in caso di disturbi che potrebbero alterare un segnale il driver guarda anche il suo segnale ^specchio^ se trova incongruenze tra i 2 sa^che cê^ un errore, i driver di solito sono in grado di correggere con una certa tolleranza spesso impostabile via software poi oltre un tot segnala errore e si ferma
I gecodrive ,i vecchi cinesi fuori produzione ed i rhino indiani non leggono A e B negati, molto bene che hai speso per dei driver che invece li usano, un disturbo sulla linea non compreso dal driver lo fa^partire al massimo in inseguimento per recuperare un errore che in effetti non cê^ , grossi servomotori riescono ad esprimer coppie e velocita^tali da esser veramente pericolosi col doppio controllo si elimina il problema, poi quando farai il tuning col software eventuali picchi di errore li vedrai nei grafici ed in un contatore e li^ vedrai eventualmente come eliminarli con distribuzione masse ,schermature e ferriti, ti dico gia^che comunque e^molto raro che ci siano.
pero^proverai ad attaccare e staccare l elettomandrino ed altri utilizzatori per vedere che succede, una prova grezza ma efficace per vedere l îmmunita^disturbi e^mettersi a saldare ad elettrodo vicino alla macchina, se non entra nessun disturbo vuol dire che hai un sistema granitico.
Bon vediamo come trovare i segnali con un tester
Devi innanzitutto fare in modo di poter far girare pochissimo e con precisione l^encoder, e^plausibile che per ogni mm di movimento ci siano almeno 1000 inpulsi encoder quindi ogni 0,36 gradi cominci a misurare un segnale rispetto a massa , mettiamo che trovi A+ ,gli altri tre saranno uno a 0 che dovrebbe essere A- e gi altri due che potrebbero essere a +5V o a 0 , quello che nel momento che ruoti di pochisismo cambia da 0 a +5 mentre A va da +5 a 0 e^il suo antagonista ossia A- quello che sale da 0 a 5 mentre A resta a 5 e^B+ e quel che ti resta e^per forza B-
In tutta questa procedura potremmo aver fatto l êrrore di pensare che A sia B e viceversa NON e^un problema, l âsse invece di andare a SX andra^a SX;per correggere o imposti sul software di controllo il segnale DIR da positivo a negato o scambi le coppie di A e B encoder nel cablaggio ,di fatto e^solo una convenzione, per il driver non cambia nulla.
Si potrebbe senza misurare andar per tentativi, se colleghi sbagliato il driver appena prova a muovere il motoreva^in errore, si scambiano fili finche^ non succede piu^,e^fattibile ma non e^un bel modo di lavorare.

Adesso dobbiamo saper quanto impulsi giro ha questo encoder be^, e^ sulla vite della vite misuri in un giro di quanto si sposta , mettiamo che fa^1mm giro, impostiamo con un valore comodo di partenza il valore risoluzione sul driver, mettiamoci 1000, quindi se gli dico di spostarsi di 1000 passi dovrebbe fare 1mm , ne fa^2 be^allora divido l^encoder deve essere per forza da 500, ne^fa^ 0,25 e allora l êncoder e^da 4000.

ecco magari invece che 1mm ne leggi 0,99 non preoccuparti numeri strani sono errori di misura gli encoder sono di scale di impulsi ben definiti, ci son da 100,200,250,360(questo e i suoi multipli esiste per misure angolari,difficile che ti capiti) 500 ,1000 ,2000,4000 ecc quindi se ti ritrovi uno scostamento minimo della misura arrotondi e poi fai i calcoli.

Ho scritto un poema ma ora dovresti avere tutte le info per venirne a capo anche con un encoder sconosciuto, alla fine vedrai che la procedura e^piu^facile a farsi che a dirsi

taganaka75
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 9 luglio 2021, 12:47

Re: Retrofit Radtronic Typhoon2000

Messaggio da taganaka75 » lunedì 3 aprile 2023, 14:20

Grazie per la spegazione dettagliata,
Stasera metterò foto degli encoder originali ma almeno uno è danneggiato (involucro rotto)

Stavo pensando di montare:
-Soluzione 1 (più costosa):
AMT-103 encoder + Differential line driver
https://www.cncdrive.com/downloads/AMT103_datasheet.pdf
https://www.cncdrive.com/downloads/Diff ... manual.pdf

-Soluzione 2 (più economica):
ENI-1024 encoder
http://cncdrive.com/downloads/ENI_1024_ ... manual.pdf

Quale mi consigliate? Esistono alternative più economiche?

Visto che non riesco a reperire informazioni sui motori (MAXON 43.060.000-26.00-005) sapete indicarmi qualche test da eseguire per verificare che siano in buono stato prima di acquistare driver ed encoder?
Motori_Maxon.jpg
EDIT: ho trovato un Thread qui sul forum del retrofit di una fresa identica alla mia anche se è marchiata diversamente:
viewtopic.php?f=88&t=53839&start=15
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Retrofit Radtronic Typhoon2000

Messaggio da lelef » martedì 4 aprile 2023, 11:46

ottimo,il post non l avevo visto
per i motori dc e`facile, dai positivo e negativo alla coppia dei fili motore, ovvio se inverti gira contrario, ti basta una batteria da auto, se giran fluidi fine del test sono ok.
Non userei tutti i volt dell àlimentatore di serie partirebbero molto violenti

per gli encoder insisterei coi suoi , una protezione rotta potrebbe non essere un encoder non funzionante

simili agli AMT-103 li uso, compatti ma veramente ben fatti, ho aggiunto una calottina di protezione per sicureza
uso anche le copie cinesi degli omron che trovi a prezzi papabili sugli ecommerce cinesi ,attenzione che sia la versione con anche A e B negati, i piu`economici li vnedono con solo A e B

gli ENI-1024 non li metterei su una macchina che lavora metalli

a me alla fine pero`entrambe le soluzioni non pacciono, la prima usa un encoder con solo A e B e lo trasforma con la schedina in A e B piu` A e B negati ,a sto punto la sicurezza di avere i segnali negati si va`a far benedire e`solo virtuale.
Ora, se stai facendo una cosa economica prendi i driver indiani che accettan diretti solo A e B ,son 40 euro al pezzo invece di 100 circa spendi 120 euro piu`spedizione invece che 300 e encoder permettendo ha la macchina funzionante

Se vuoi usare driver di un certo livello be`usali con encoder al loro livello

TUKANO
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 10:02
Località: Palermo

Re: Retrofit Radtronic Typhoon2000

Messaggio da TUKANO » martedì 9 maggio 2023, 20:54

Salve, ho la stessa macchina e lo stesso problema : retrofittarla, per il momento ho montato dei volantini negli assi e un visualizzatore di quote per usarla in manuale, in futuro vorrei retrofittarla ma credo di usare motori passo/passo magari closed loop, ho ancora tutta la sua elettronica motori in cc, driver ed encoder ,ma non ho le conoscenze e le capacità per poterli rimontare. in passato era funzionante, sono pure riuscito a fare qualche programmino (da autodidatta) e qualche pezzo meccnico di facile realizzazione, ma poi di colpo il controllo non ne ha più voluto sapere di fnzionare, ecco perhè ho optato di renderla manuale.

solitario79
Member
Member
Messaggi: 218
Iscritto il: martedì 10 marzo 2009, 9:31
Località: Castiglione Olona (VA)

Re: Retrofit Radtronic Typhoon2000

Messaggio da solitario79 » mercoledì 10 maggio 2023, 23:08

Ciao, ho la stessa fresa recuperata 3 anni fa senza elettronica, era completa di motori dc con tachimetrica ed encoder sulle viti ma 2 motori avevano la tachimetrica rotta ed irrecuperabile. Anch'io cercai di recuperare info sui maxon ma dal seriale, se non ricordo male, conclusi che erano motori customizzati. Alla fine essendo per me il mondo cnc quasi sconosciuto ho optato per motori stepper closeloop e una schedina da pochi euro per iniziare a muovere qualcosa. Ho acquistato il kit motori e drive su aliexpress nel 2020, modificato le viti e gli assi aggiungendo i volantini per poterla muovere anche in manuale, ho inserito un contagiri per visualizzare la velocità del mandrino, ho cambiato i cuscinetti conici perché grippati a causa di residui di sabbia da fusione(!) ancora presenti nella testa.
I rapporti di riduzione sono rimasti invariati perché le pulegge sono quelle originali, ho solo spostato il motore della Y sopra rispetto alla vite perché nella posizione originale non ci sarebbe stato.
All'inizio ho mantenuto i finecorsa magnetici originali, poi sono passato agli induttivi ma dovrò modificare ancora qualcosa nella posizione di montaggio.
Come scheda di interfaccia dicevo che son partito con la classica cinese e mach3, poi ho deciso di passare a rosettacnc ma sono fermo ancora ai settaggi...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Retrofitting”