pantografo plasma cartesiano

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
ARAUCANA
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 13:14

pantografo plasma cartesiano

Messaggio da ARAUCANA » giovedì 22 giugno 2023, 13:34

Buongiorno,

ho un pantografo cartesiano con torcia plasma, la scheda di controllo è picopath ed è obsoleta in termini di memoria e di tipologiad i file che posso caricare.
Vorrei mettere una nuova scheda di controllo mantenendo i driver dei motori che già sono installati.
Vi chiedo aiuto per capire cosa posso abbinare come scheda controllo, che informazioni servono per essere più preciso ?

Grazie

Mauro

torn24
God
God
Messaggi: 5079
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: pantografo plasma cartesiano

Messaggio da torn24 » venerdì 23 giugno 2023, 6:46

Dipende dai driver e motori, se i driver accettano segnali step-dir, allora hai ampia scelta di software e schede "praticamente andrebbero bene tutte quelle che si usano amatorialmente", praticamente una sceda economica con mach3 software risolvi spendendo 200 euro.

Posta foto dei driver con le scritte e tipo di motori se passo passo o altro. Puoi trovare tanti progetti di taglio plasma autocostruita sul forum, per quanto riguarda elettronica e software di queste realizzazioni vanno benissimo anche per un taglio plasma commerciale.
CIAO A TUTTI !

ARAUCANA
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 13:14

Re: pantografo plasma cartesiano

Messaggio da ARAUCANA » venerdì 23 giugno 2023, 16:59

Grazie Torn24
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5079
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: pantografo plasma cartesiano

Messaggio da torn24 » sabato 24 giugno 2023, 6:23

Ciao, per la parte elettronica ci vorrebbe un elettronico perché non è la mia materia, dalle foto non vedo driver dovrebbero essere nel quadro elettrico, vedo un motore che sembra monti un encoder, non so se è un motore assi.

Adesso un sistema a loop aperto senza encoder su gli assi è piu semplice, per dirti che servono conoscenze base, mentre a loop chiuso con econder sui motori serve qualche conoscenza in piu.

Se vuoi informazioni da un elettronico devi mostrare foto di tutto il quado elettrico e dei suoi componenti con scritte in evidenza, per potere capire le caratteristiche dell' elettronica.


Ti dico un pensiero personale che riguarda me ma potrebbe non essere la soluzione migliore per te. Personalmente non sono un elettronico e quindi non posso sapere molto di un vecchio sistema elettronico con caratteristiche particolari, allora se mi troverei a dovere cambiare l'elettronica di un taglio plasma "immaginando che sia mio e che mi serva", intraprenderei la strada piu semplice sostituendo tutta l'elettronica e motori, scheda, driver e motori con passo passo di adeguata coppia, la precisione di un loop aperto dovrebbe essere sufficiente per un taglio plasma dove si hanno tolleranze di molti decimi, se proprio dovesse essere necessario un loop chiuso, comprerei kit motori e driver dove il closed loop viene fatto dal driver, e quello che dovrei fare io è collegare 4 fili tra driver e encoder.
Da quello che ho appreso in anni che frequento il forum è un modo semplice di rettrofizzare un cnc senza avere un bagaglio di conoscenze in elettronica. Anche perché se si ha bisogno di molto aiuto in ambito in elettronico non lo si puo trovare gratis, sul forum ti potrebbero dare qualche consiglio ma che "ti progettino" tutta la parte elettronica e motori lo trovo improbabile.
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5079
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: pantografo plasma cartesiano

Messaggio da torn24 » sabato 24 giugno 2023, 6:46

Volevo segnalarti l'utente "Scj" che ha realizzato diversi cnc per conto terzi tra cui diversi taglio plasma.
Potresti contattarlo e chiedergli informazioni, magari scopri che per un taglio plasma è sufficiente un loop aperto senza encoder, potresti anche chiedergli se lui fa questi retroffing e se si puo o lui puo farlo in modo economico, c'è sempre il modo di risparmiare qualcosa scendendo a compromessi.
P.S. Non so se Scj sia disponibile o meno ti dico solo di provare a contattarlo.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: pantografo plasma cartesiano

Messaggio da arm » sabato 24 giugno 2023, 9:36

Ciao anche secondo me nel tuo caso ti converrebbe ragionare su cambiare tutta l'elettronica. Però a mio avviso, se si parla di precisione, anche motori a loop aperto, se adeguatamente dimensionati, vanno benissimo. Io li ho sia a loop aperto che chiuso su 2 cnc e non vedo differenze.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

ARAUCANA
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 13:14

Re: pantografo plasma cartesiano

Messaggio da ARAUCANA » martedì 25 luglio 2023, 15:56

Buongiorno,

grazie a tutti e scusate il ritardo nella risposta.
Non ho più fatto niente ,non per mancanza di interesse ma per mancanza di tempo e nel mentre ho comprato un centro di lavoro Bosch...
Contatterò il riferimento che mi avete mandato, io qualcosa in passato ho realizzato ma avavo tempo, ora non avendo più disponibilità di tempo preferisco appoggiarmi a qualcuno.

Grazie.
Provo a contattare l' utente che mi avete indicato.
Vi aggiornerò
Mauro

Rispondi

Torna a “Retrofitting”