Tolto il carter rosso che fa corperchio (che era spaccato e con i pistoni esausti e per questo non si muoveva affatto) la macchina risulta più compatta alla vista.
Ha questa strana configurazione che da ora in poi chiamerò testa a tartaruga
L'asse Z come l'asse Y monta guide NSK taglia 20mm con pattino largo.
L'asse y scorre su 4 guide ed 8 pattini ed arriva a sbalzo fuori dal carrello dell'asse X.
L'asse X scorre su guide NS taglia 25 mi pare (la misura esterna della guida è 22.5mm mi pare), su 4 pattini largo.
La vite di movimento dell'asse X è l'unica che sono riuscito a misurare ed ha diametro 25 passo 10mm.
Tutti i carrelli, come la struttura, sono fatti in blocchi di ferro pressofuso da quello che vedo, e poi rilavorato a macchina.
Ho provato a misurare con comparatore il backlash degli assi X ed Y (z è bloccata/frenata) e l'asse Y sembra esente da gioco, mentre l'asse X ha un backlash compreso da 1-2 centesimi.
Per togliere la possibilità che sia dovuto al supporto vite lato motore ho fatto la prova di movimento puntando il comparatore sulla parte esposta della puleggia e questa non si è mossa nemmeno di 1cent).
Quindi dire che la chiocciola della X ha un gioco conosciuto di massimo 2 cent.
Appoggiandomi sulla testa ha una deviazione di circa 0.1mm quando è completamente esposta in fuori.
Dato che voglio togliere i servo driver e motori per metter qualcosa che so gestire bene penso che potrei optare per dei nema 34 della leadshine.
Ma sarà una cosa che farò in seguito quando avrò venduto una parte dei componenti.
Sinceramente per la parte motori (z a parte che è collegato direttamente alla vite con un coupler) devo capire come sono fatti questi rinvii a cinghia, perchè non penso che siano stati montate direttamente le pulegge sui motori ma penso ci siano dei "supporti" intermedi. Non so bene come chiamarli.
Il mandrino è un HSD e ne sono rimasto piacevolmente colpito, perchè solo dalla vendita di questo potrei ripagarmi una buona parte del costo delle macchine. Questo in particolare penso faccia massimo 50000 RPM ed ha una potenza di 4kw. ATC con attacco HSK25 raffreddato a liquido.
NOTA sono presenti anche i chiller di queste macchine, e a quanto pare sono ancora pieni del liquido di raffreddamento, se che ha un colore blue ed è denso. Sembra il liquido dei radiatori delle auto.
PURTROPPO e questo è il più grande PURTROPPO è che non ci sono i coni, ne ho solo 1 al momento (è montato sul mandrino dell'altra macchina).
Ho provato a girare il mandrino a mano e gira libero.
Eventualmente potrei poi provare a farlo girare se riesco a fare un avvio dell'inverter ed a azionare il mandrino scavalcando il controller (una volta che ho rimosso tutte le parti in causa).
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