Retrofit DS Meccanica

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
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odino87
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Re: Retrofit DS Meccanica

Messaggio da odino87 » lunedì 26 febbraio 2024, 9:08

per una delle macchine ho già pronta una rosetta 4 assi (quella che avevo preso lo scorso anno per le scansioni 3D).
Non è ethercat e sarà usata con driver digitali.

Ancora devo capire bene se questi driver/motori li posso riusare o meno con rosetta con uscite digitali o meno, perchè se sono controllabili in step-dir già è qualcosa.
E poi devo capire se il loop è chiuso dal driver o dal controller, perchè così ad occhio al controllo numerico pare arrivino i cavi degli encoder.

Riguardo a LinuxCNC non l'ho mai usato e non mi ci sono mai approcciato.
Di queste macchine ne ho 2 quindi magari una riparte subito e l'altra vedremo :D

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Scj
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Re: Retrofit DS Meccanica

Messaggio da Scj » lunedì 26 febbraio 2024, 22:38

Finalmente una discussione degna di questo forum =D>
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odino87
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Re: Retrofit DS Meccanica

Messaggio da odino87 » martedì 27 febbraio 2024, 11:44

Sono andato avanti nella pulizia della macchina in questione.
Ho rimosso non so quanto olio misto a truciolo.
Tanto per essere sicuro lo farò analizzare (per 15€ di analisi chimica non mi impoverisco... si sa mai fosse un altro metallo giallo oltre l'ottone :D).
Ed ancora ho da pulire e sgrassare.
Non posso attualmente rimuovere il motore della Z dato che è lui che ha il freno e lo tiene in posizione.

Le viti di questa macchina sono in perfetto stato direi. Si muovono con pochissimo sforzo.
Le guide della x/y hanno giusto delle macchioline sulla parte terminale.
Tutto NSK. Dovrò cercare di ripristinare il sistema di lubrificazione delle viti (ha un sistema centralizzato di lubrificazione).
Sono riuscito dando aria al pistone a rimuovere il cono HSK25.

Dato che con il tempo devono aver ceduto le guarnizione in silicone della parte alta della vasca di lavoro l'olio è penetrato un po' nel quadro elettrico.
Sto cominciando a svuotarlo (ho rimosso i servo driver Omron e l'inverter LUST che poi riproverò a parte) così pulisco tutto e poi vedrò di sanificare quello che posso.
Devo anche rimuovere l'olio da taglio dalla vasca, filtrarlo e sperare che dentro ci siano gli altri coni... chissà magari ho fortuna.

Il mandrino penso che lo proverò a banco ma non so se tenerlo o meno...
è sicuramente un oggetto valido ma a 380V e non vorrei tenere l'impianto 380V. Inoltre consuma un po' troppo per il mio limite attuale.

Per i motori devo ancora prendere le misure per bene, ma ero indirizzato su dei nema 34 CL. Devo semmai farmi fare un preventivo dalla Leadshine italia. Oppure provare ad andare sui classici StepperOnline che uso ormai da qualche anno.
I motori originali non penso di mantenerli dato che sono veramente troppo potenti per il mio impianto. Se sommo il massimo della potenza del mandrino alla potenza dei servo motori arrivo a quasi 7kW di potenza.

Ancora non so se farò ripartire prima la macchina con pulpito o quella con monitor su braccio. Quella con pulpito è più pulita ed asciutta (e non ha la vasca sotto) mentre l'altra offre il vantaggio della raccolta del truciolo nella parte inferiore (cosa che torna sicuramente utile).

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Re: Retrofit DS Meccanica

Messaggio da MauPre75 » martedì 27 febbraio 2024, 12:58

Qual'è la potenza massima del mandrino? Puoi mettere qualche foto? A rivenderlo che prezzo faresti?

Per i trucioli dubito che se si trattasse di un giallo prezioso lo avrebbero lasciato lì :lol:.

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Re: Retrofit DS Meccanica

Messaggio da odino87 » martedì 27 febbraio 2024, 21:17

@MauPre75
ecco le foto dei mandrini che ho attualmente a disposizione.
uno è marchiato 2014 e l'altro 2013 (quindi hanno circa 10 anni se il codice è giusto).
Uno ha velocità massima 50000 rpm e l'altro 40000 rpm (quello da 40K è sulla macchina più unta).
Potenza 4.8kW a 24000 rpm.
Quello da 40k era collegato ad un inverter LUST mentre l'altro ad un inverter che ancora non identificato come marca.
In quello da 40K dove era montato il cono HSK-25 l'ho rimosso azionando il pistone con il compressore. Si muove bene sembra.
Li devo ancora provare a far girare.
Ho un solo cono, e comunque pensavo di tenermi uno dei mandrini ed il cono per il momento. Mentre l'altro lo venderò appunto.
Eventualmente se ti interessa puoi sempre contattarmi :)
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Re: Retrofit DS Meccanica

Messaggio da odino87 » martedì 27 febbraio 2024, 21:30

Comunque sono andato un po' avanti con lo smontaggio della parte elettrica.
Sto cercando di rimuovere tutti i cavi che non mi interessano ma di salvare quelli dei servo motori (chissà non sia poi in grado di provarli in qualche modo).
Il controller l'ho rimosso agilmente ma i cavi fanno un giro pesca per arrivare dal cablaggio posteriore fino al pannello di controllo e sarà problematico rimuoverli senza tagliare ogni cosa ( ci saranno almeno 4 metri di cavi pressati assieme).

Ho notato che in questa macchina c'era la predisposizione per il 4° asse.
Nel quadro elettrico c'era un componente marchiato SLVD2 che penso sia un piccolo servo driver. I cavi di uscita andavano a finire in un connettore harting (completamente ossidato e bloccato) che spuntava dalla parete alta della vasca.

Il motore che ho rimosso e che ho fotografato assieme ad un nema 34 normale che ho in casa è quello della X.
Le dimensione della flangia e la posizione dei fori non è uguale, e volendo salvare la placca di montaggio dei servo che fa anche da tira cinghia (un sistema bellissimo che non avevo mai visto, scusate la mia ignoranza a riguardo) dovrò fare una piastra di adattamento tra le due forature.
il blocco che tiene fisso il motore e che permette di essere montato sul frame della macchina ha il motore posizionato in modo eccentrico rispetto al centro del blocco stesso, quindi una volta montato il blocco con le viti lenti si può ruotare e tirare la cinghia! Spettacolo!
Motore da 750W a 200V. 3000 rpm di velocità e 2.39Nm di coppia (valori di targa).

Nell'ipotesi di prendere un nema 34 Closed loop (leadshine o OMC che siano) penso che mi orienterò su 12Nm per la X e 9Nm per Y e Z.
Sicuramente non raggiungerò le velocità di picco di questi servo ma poco mi importa.
Però prima di fare qualsiasi cosa proverò a guardare se è possibile utilizzare questi servo driver con i seguenti parametri e funzionamenti:
a) devono accettare segnali digitali step-dir per la movimentazione dei motori
b) devono poter chiudere il loop sul driver e non sul controller (Rosetta per una macchina e forse UCCNC per l'altra) dato che non ho modo di poter chiudere il loop sul controller
c) devo poter abbassare la potenza erogata dal driver per non farmi saltare il contatore.

Nella fretta di questi giorni mi son dimenticato di fare una foto ravvicinata ai servo driver Omron :(

In caso non riesca con questi posso sempre provare in panasonic dell'altra macchina. In caso di troppo sbattimento passerò direttamente agli stepper closed loop.
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Re: Retrofit DS Meccanica

Messaggio da Scj » martedì 27 febbraio 2024, 21:33

Mmm. Stepper no dai. Ci sono dei kit servo AC a prezzi molto competitivi.
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Re: Retrofit DS Meccanica

Messaggio da MauPre75 » martedì 27 febbraio 2024, 21:43

Grazie per le info, per un attimo ho pensato che fossero mandrini per ferrosi quando ho letto che avevano grandi potenze, ma non ho riflettuto molto nonostante aver seguito la discussione e vedendo le strutture macchine, se non sbaglio sono mandrini adatti alla finitura con frese di piccoli diametri visto i giri.

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Re: Retrofit DS Meccanica

Messaggio da odino87 » mercoledì 28 febbraio 2024, 13:19

In effetti l'azienda che le aveva inizialmente (almeno da quello che mi ha riferito il venditore) lavorava nel mondo dell'incisione e moda.

Dopo una breve riflessione e anche sotto consiglio da chi ne sa più di me ho deciso che proverò a recuperare i motori originali anche se li userò non al massimo della potenza.
Proverò a vedere sia se posso usare agevolmente in step-dir questi della omron e quelli sella panasonic.
In caso contrario proverò altri tipi di servo. Mi ha consigliato scj qualcosa e vedrò come fare.

Il mandrino appena riesco lo provo a banco e vediamo cosa fa.
In caso di funzionamento corretto uno me lo tengo per eventuali modifiche future.
Devo però contattare hsd per avere il manuale ed il prezzo dei coni.

Oggi son fuori per lavoro ma domani spero di poter continuare

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Re: Retrofit DS Meccanica

Messaggio da ziociccio » mercoledì 28 febbraio 2024, 13:57

seguo con interesse =D>

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Re: Retrofit DS Meccanica

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 28 febbraio 2024, 21:54

I portautensili HSK25 costicchiano...

E' una misura "delicata" e NON tutti i produttori economici li costruiscono. Tra l'altro, a volte, quelli economici si rompono: si trancia il cono, creando non pochi problemi al mandrino.

I produttori che fanno quei portautensili "fatti bene" sono marchi blasonati ed un portautensilino così può costare tra i 150 e 250€. Quelli ultraprecisi (1 micron di eccentricità) o gli idraulici possono arrivare a quasi 1000€ l'uno. :mrgreen:

NB: a naso sarà un HSK25E...Non credo abbia i trascinamenti viste le dimensioni del mandrino; se posti una foto te lo posso confermare o meno.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

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Re: Retrofit DS Meccanica

Messaggio da odino87 » giovedì 29 febbraio 2024, 14:30

Gli unici produttori che conosco che fornisco tali coni attualmente sono Teknomotor ma solo per la serie QTC (quindi non penso compatibili con questo modello) e poi Spinogy (che distribuisce una serie di mandrini ATC con attacco HSK25) e costano difatti non meno di 200€ a pezzo.

Quello che devo vedere è prima di tutto se e come i mandrini girano.
E poi in caso se posso usarli con un mandrino alimentato in mono fase (avevo visto qua sul forum che un utente aveva usato un mandrino HSD cablato 380 con un inverter monofase con successo) dato che per come è fatto l'impianto del mio fondo anche se ho il 380 preferirei non usarlo al momento.

In allegato al post le foto del cono che ho rimosso dal mandrino.

Oggi anche se sono stato impegnato con una commissione urgente per un cliente sono riuscito a fare poco purtroppo.
Voglio togliere i cavi che arrivano dalla centralina allo schermo ma ho visto che per fare ciò dovrò rimuovere la vasca e la pompa di ricircolo del liquido, pulire il vano e allentare il tubo passacavi altrimenti la cosa è impossibile.
Intanto mi sono scaricato il manuale dei servo pack omron e mi pare di aver trovato una sezione riguardo al controllo con treno di impulsi 5V (pulse e dir).
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Re: Retrofit DS Meccanica

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 29 febbraio 2024, 15:23

Confermo è un HSK25-E
Quel portautensili è malconcio! Oltre a girare male, rischia -se non lo ha gia fatto- di rovinare il cono mandrino. :mrgreen:
L'HSK, è un ottimo attacco preciso, rigido e con portautensili "leggeri", studiato per la fresatura ad alta velocità, tuttavia è estremamente delicato.
Lavora centrandosi sul cono e tirando in battuta il portaut. sulla flangia. Accoppiare sul cono e andare in battuta con la flangia richiede una elevata precisione costruttiva e superfici in perfetto stato: pulite e NON ammaccate! :mrgreen:
Ultima modifica di Fiveaxis il giovedì 29 febbraio 2024, 15:32, modificato 1 volta in totale.
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Re: Retrofit DS Meccanica

Messaggio da odino87 » giovedì 29 febbraio 2024, 15:26

ancora devo mettere mano dentro la vasca di raccolta... chissà che non siano li dentro i coni :mrgreen:

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Re: Retrofit DS Meccanica

Messaggio da odino87 » domenica 3 marzo 2024, 17:06

Sono riuscito a togliere la vasca di raccolta con l'olio da taglio.
Ho fatto una fatica boia a non rovesciare tutto per terra ma sono riuscito a togliere i circa 50 litri di liquido senza far troppi danni.
Ora devo vedere di smaltirli all'oasi di raccolta. E purtroppo dentro la vasca i coni non c'ernao...

Sotto è ancora tutto da pulire, c'è metallo ovunque e vorrei comunque riuscire a pulire tutto al meglio senza togliere il piano di lavoro (anche perchè sarà forse 70kg solo quel blocco di acciaio?!?).
Una volta finito di pulire questo il grosso di pulizia dovrei averla fatta almeno nella parte frontale, ma devo ancora finire di togliere roba da quadro elettrico.
Sto andando piano a tagliare i cavi perchè non voglio tagliare troppo corta la parte per i segnali dei sensori dell'asse Z, dato che in quel cavo dovrebbe passare anche il freno del motore della Z.
I cavi dei servo li ho lasciati intatti anche perchè in previsione di riusarli darebbe un casino rifarli...

Parlando dei servo sono riuscito a fare una brevissima prova con il servo pack dell'asse X.
Il servo si accende e non da errori (almeno a prima vista). Il motore è libero ed il driver riconosce quando c'è un movimento.
Dovrò pulire bene il driver e ripulire le ventole perchè sono tutte untine.
Il problema dell'olio nel quadro oltre che di qualche guarnizione che ha ceduto è anche dato dal fatto che tra la vasca ed il quadro elettrico c'è proprio un passaggio aperto per i cavi, ma si parla di un bel foro. Ho paura che con il tempo ci sia finito di tutto tra liquido evaporato ed altro.

Comunque leggendo tra le 600 pagine del manuale sono arrivato a trovare queste info.
Il servo può essere pilotato in modalità Position Control dove accetta un treno di impulsi pulse e sign che sono paragonabili agli impulsi step e dir.
C'è la possibilità di fare il cablaggio dei segnali usando tensione a 5V, 12V o 24V.
Con Rosetta CNC questa cosa dovrebbe essere più facile perchè si può usare un alimentatore esterno per dare un valore diverso per i segnali degli impulsi (anche se da cablaggio vanno sempre messe delle resistenze per limitare la corrente), ma essendo pilotabile a 5V paradossalmente dovrei poterlo testare anche con un arduino+grbl.
Ho poi da vedere se usare un segnale per abilitare il servo (il segnale S-ON o Servo-ON) o se tenerlo sempre acceso quando il servo driver è alimentato.
Leggendo i dati di targa e ritrovando il codice sul manuale il motore dell'asse X dovrebbe avere Encoder incrementale da 13bit con 2048 impulsi per giro (oltre a quelle leggibili dalla targhetta come la potenza ed i giri).
Se ricordo bene con la quadratura del segnale dovrebbe avere 4 volte tanto il numero di impulsi giro per l'encoder, quindi se la matematica non mi tradisce dovrei avere 8192 impulsi per giro che sono un po' altini da gestire in step-dir ma impostando l'electronic gear nel driver dovrei riuscire a riportarlo ad un valore più accettabile per il controller (Rosetta o UCCNC).

Se ho sparato qualche boiata vi prego di perdonarmi, sono ancora in fase di primo studio e sperimentazione con i servo driver quindi di inesattezze ce ne saranno tante.
Attendo eventualmente il giudizio di altri riguardo il pilotaggio in 5V e sulle resistenze da inserire (magari potrei fare delle basette monofaccia con la resistenza saldata sopra).
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