Revamping Venture VPE61

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 722
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Revamping Venture VPE61

Messaggio da odino87 » giovedì 14 marzo 2024, 11:42

ne ho presi diversi anche io di quei mandrini, stessa tipologia ma venditori diversi.
I miei li ho presi da GPenny su aliexpress (uno da 800W ed uno da 1500W che ancora stanno lavorando).
Per alcuni clienti ne ho fatti prendere da 1500W da ratmotor.
Stanno lavorando da circa 2 anni senza dare problematiche.

Hanno il limite dei 24000 Rpm che forse per le lavorazioni che vuoi fare sono pochini, a te servirebbero forse qualcosa sui 30-35K rpm.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Revamping Venture VPE61

Messaggio da Scj » giovedì 14 marzo 2024, 12:43

Per la Roland Mdx500 (l'altra macchina che sto sistemando in parallelo a questa )ho preso un mandrino da 1.2kW a 60000 rpm.
C'era anche la versione da 600W ma monta pinze troppo piccole ( er8 mi pare).
Sarebbe giusto giusto anche per questa ed avere tutto doppio non sarebbe male. Però ho fatto troppo lo spedaccione ultimamente quindi devo cercare qualcosa di più consono.
Paradossalmente avrei fermi due Faemat CU80 (uno su una Cielle Beta ed uno su una Gamma ) ma sono veramente troppo per questo pantografetto.
Alla fine mi sa che cercherò un kress ( con buona pace del portafoglio ma non dei vicini) :mrgreen:

Il mandrino, per il momento, l'ho solo fotografato. Non chiedetemi come va perché non so nemmeno se va.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Revamping Venture VPE61

Messaggio da PumaPiensa » giovedì 14 marzo 2024, 21:07

Se non sbaglio quello in foto è il classico supporto mandrino pressofuso in "alluminio" . Ne ho presi 2 da 80 e uno da 65 sempre per tenere bassi i costi , credo di averli pagati 56 E tutti e tre sped comprese. Se è il classico cinese hai verificato la superficie di appoggio con l'asse Z? Perchè i miei non erano planari e ho dovuto rifresare la base sfruttando un supporto e un mandrino per fresare il secondo e poi viceversa. Visto che c'ero ho anche fresato il bordo in questo modo ho il foro del mandrino allineato al centesimo rispetto alla base e lati (spero si capisca perchè non ho fatto foto). Alla fine da un cesso cinese ho ricavato un buon supporto. il 65mm devo ancora farlo.
sicuramente varrà i soldi che chiedono
Perfetto hai capito in pieno, non è un Elte, ma se la cnc non ha problemi (è fatta bene), va da dio. E considera che uso frese cinesi.

Secondo le mie limitate competenze meccaniche le barre sospese hanno l'unico vantaggio di richiedere meno lavorazioni per essere usate. Mi spiego una guida a ricircolo ha bisogno di una piastra lavorata per tutta la sua lunghezza con varie tolleranze + fori a go go. Una barra sospesa si accontenta di uno scasso davanti e dietro inoltre i pattini possono ruotare, in una guida no. Di contro una guida vincolata a una struttura "seria" fletterà meno di una barra sospesa, le guide fanno il lavoro delle barre sospese l'incontrario se si esagera no. Per cui preferisco sempre le guide o barre supportate.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Revamping Venture VPE61

Messaggio da Scj » giovedì 14 marzo 2024, 22:31

Il collare mandrino effettivamente è un pò così così. Ma per il momento verificherò solo che il mandrino sia perpendicolare al piano e se non lo è lo farò diventare. Poi si vedrà se passare a qualcosa di meglio. Magari autocostruendomelo. Solo che le cose provvisorie (soprattutto se funzionano) diventano definitive.
Il foro è stato sicuramente barenato ( si vedono i segni). Tutto il resto è grezzo di fusione.
Per le barre? Visto il prezzo pagato per la macchina vanno più che bene :wink:
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 722
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Revamping Venture VPE61

Messaggio da odino87 » giovedì 14 marzo 2024, 22:48

Per i supporti mandrno mi sono affidato a quelli venduti da sorotec
E mi pare siano quelli prodotti da isel.
Mi pare costino dai 60€ in su ma sono veramente fatti bene

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Revamping Venture VPE61

Messaggio da Scj » giovedì 14 marzo 2024, 22:59

Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 722
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Revamping Venture VPE61

Messaggio da odino87 » giovedì 14 marzo 2024, 23:04

Cavolo mi sembrava fosse diametro 65...
Avevo letto male...
Mi spiace :(

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Revamping Venture VPE61

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 15 marzo 2024, 17:06

Il miei appoggiati a una superficie piana ballavano tutti, per questo sono stato obbligato a sistemarli. Ci metti poco, se hai un secondo supporto o dei prismi o un 4 asse abbastanza grande , ci metti l' elettromandrino ,lo allinei con l'asse Y, fissi il supporto da lavorare capovolto sull'elettromandrino e poi lo fresi. Cosi sei sicuro che è tutto allineato al foro mandrino (confermo che è barenato).
Quelli di sorotec son belli li avevo valutati anch'io , ma quelli cinesotti hanno abbastanza ciccia da essere fissati anche da dietro facendo dei fori aggiuntivi oppure usando dei fori passanti ed eventualmente togliendo le ali laterali. La cosa non è male per assi Z stretti come il mio sulla evoI da 144mm di larghezza totale. Inoltre costano decisamente meno e avendo già una cnc funzionante li fresi senza problemi portandoli entro qualche centesimo.

Rispondi

Torna a “Retrofitting”