parametri alluminio

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Linus
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 21 novembre 2010, 18:02
Località: torino

parametri alluminio

Messaggio da Linus » giovedì 16 febbraio 2012, 9:42

Ciao a tutti,sto da un paio di giorni cercando di far pratica colt tig sull'alluminio,ma riscontro il seguente problema
A basse medie correnti,non s'innesca l'arco,ma scocca debolmente"effetto tipo,quando la pinza della massa la si mette su una parte verniciata ma con piu potenza," e non mi si oscura la mascera,,poi a volte dopo un po' di secondi parte l'arco bene,e li riesco a fare delle saldature.
Invece se metto corrente alta,parte subito,ma mi consuma l'elettrodo da 1,5 come burro e sfonda facilmente..
Leggendo diversi manuali,penso che il problema sia dovuto al fatto che occorre vincere la la rigidità  dielettrica dell'alluminio.


Quindi usando l'AC e la torcia in negativo,dovrei bilanciare gli altri parametri come corrente base e clear area ecc

Tenendo conto che ho solo l'elettrodo da 1,5 che corrente dovrei usare e che spessori posso provare a saldare?

brandoracing
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 12:21
Località: Sovana-Maremma

Re: parametri alluminio

Messaggio da brandoracing » martedì 21 febbraio 2012, 15:41

Allora sembrerebbe portata del gas bassa....controlla portata e tubo,che non ci siano ostruzioni.
Per la corrente dipende da che spessore devi saldare e dalla geometria del pezzo.Ma sei sicuro che sei in AC e non in DC?

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”