Come brasare al meglio i tubi in rame???

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
torn24
God
God
Messaggi: 5326
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Come brasare al meglio i tubi in rame???

Messaggio da torn24 » sabato 26 maggio 2012, 12:42

Be si è una lega , se guardi il punto di fusione è 600 800 gradi , il rame fonde a 1100 gradi , non è molto diverso dal castolin , essendo una marca meno conosciuta , è più economica . :D
CIAO A TUTTI !

mecgiver
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2011, 11:21
Località: Motta di Livenza Treviso

Re: Come brasare al meglio i tubi in rame???

Messaggio da mecgiver » domenica 27 maggio 2012, 10:55

Potresti prendere delle bacchette in lega di rame -fosforo con argento che ne aumenta le caratteristiche meccaniche lo trovi dove vendono materiali e attrezzatura per idraulico hanno una forma quadra e di color rame non necessitano di disossidante, per la saldature con il cannello indicato da te fai delle prove perchè la temperatura di fusione e da 500-800°C circa.
Nei lavoretti di idraulica che faccio le utilizzo spesso , siccome sono lavori che faccio al banco , per scaldare utilizzo la saldatrice a tig ,così evito di bruciare l'officina he he, e devo dire che funziona molto bene e il riscaldamento è molto veloce.
Se devo eseguire saldature con argento e stagno utilizzo la saldatrice in foto ,ho inserito anche le foto della lega di rame-fosforo -argento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”