Saldatrice Tig da eBay, pareri?

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
giorgclunei82
Junior
Junior

TM200 AC Fonde prima la macchina o la torcia???

Messaggio da giorgclunei82 » giovedì 12 settembre 2013, 23:06

Oggi l'ho provata su aluminio spessore 12mm e 15 mm, ovviamente in ac con le seguenti impostazioni:

Elettrodo verde da 3.2mm con gas lens comprata su ebay da UK (durata 2h poi si è rotta la porcellana)
Ampere al 100% (205A)
Base current 50%
pulse frequency su hight a 500hz
pulse width circa a metà 
balance cira ad 1/6 un po più del 20%

si innesca l'arco e subito si stabilizza2-3 sec
poi è necessario aspettare 15sec per vedere i famosi laghetti, a quel punto il materiale d'apporto si scioglie bene e bagna la superficie.

Il pezzo che stavo realizzando è un profilo ad U composto da due piatti 85x12 uniti da un 15x20, lungo 3metri: ho fatto i cianfrini a V assimmetrica (solo sul piatto) ma da subito mi sono accorto che la saldatrice è al limite del suo utilizzo, quindi ho assemblato con qualche punto e poi ho ripassato i cianfrini, in quanto la penetrazione è minima: 3mm max.

Partendo dal pezzo freddo è incredibile come man mano che il pezzo si riscaldava veniva meglio la saldatura. Facevo volutamente pause perche non sapevo fino a che punto potevo spingere la macchina: la toccavo con la mano per vedere se era calda ma.... niente.

Ben altra cosa la pinza WP26 che non è fatta per superare i 150A infatti ha scaldato a tal punto da prendere fuoco la gomma sopra l'isolante in teflon, nonostante che il gas lens aveva in dotazione un ulteriore distanziale in teflon.

sono riuscito di puntare il tutto ogni 50 cm per un totale di 24 punti da circa 1cm (cosa che ha stressato molto la torcia ), e a pezzo ormai caldo sono riuscito di saldare 12 cordoni da circa 10cm.

questa è stato il mio stress test alla tm200 ac/dc HF start della tigmig
...stress will remain a theory but deformation have a physical reality ever since...

IronFabiers
Newbie
Newbie

Re: Saldatrice Tig da eBay, pareri?

Messaggio da IronFabiers » giovedì 12 settembre 2013, 23:33

Le torcie puoi mettere anche altri tipo? Il pedale funge?
Prima o poi la tua passione diventerà il tuo lavoro...sarà dura ma nn avrà prezzo!!! Yuuuuhhh

giorgclunei82
Junior
Junior

Re: Saldatrice Tig da eBay, pareri?

Messaggio da giorgclunei82 » giovedì 12 settembre 2013, 23:48

il pedale non l'ho ancora comprato
l'attacco della torcia è standard si può sostituire ma finche non la cuocio tengo quella...
...stress will remain a theory but deformation have a physical reality ever since...

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”