saldare assieme c40 con fe360 e successiva distensione

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
LorisTN
Member
Member

saldare assieme c40 con fe360 e successiva distensione

Messaggio da LorisTN » domenica 23 marzo 2014, 14:46

Come da titolo , devo realizzare un pezzo cilindrico che tramite due supporti si appoggia su di una lamiera spessa 30 mm di misura 240 x 500 mm . il tutto verrà saldato assieme e mandato a distendere per poi essere lavorato successivamente alla fresatrice per spianare la superficie posteriore della lamiera. Il pezzo cilindrico e i due supporti verranno realizzati in c40 vista la disponibilità immediata di questo materiale mentre per la lamiera in c40 ho dei dubbi nel riuscire a trovarla . Vorrei chiedere ai piu' esperti se il saldare assieme c40 e fe puo' dare problemi in saldatura (eseguita a filo ) e successiva distensione.
inoltre causa complessità del pezzo dovrei realizzare 2 sedi per cuscinetti PRIMA di mandare a distendere il tutto , chiedo ai piu' esperti se la distensione puo' portare a variazione sensibili di diametri e perdere le tolleranze corrette ( premetto che si tratta di sedi realizzate all'estremità del pezzo cilindrico diam . 130 mm lungo 500 mm quindi abbastanza robusto) .

tutte le problematiche nascono dal fatto che devo realizzare questo pezzo di un macchinario in sostituzione dell'originale realizzato in fusione di ghisa e lavorato presumo su di un'alesatrice per realizzare le sedi del cuscinetto, cosa che io non posso fare perché non dispongo di tale macchinario . Quindi dovrei realizzare il pezzo cilindrico al tornio con le sue sedi per poi saldarlo ai due supporti e alla lamiera.

Allegherò al piu' presto foto del pezzo originale per migliore spiegazione.

grazie.
A en bon soldà ogni arma ghe fà.

Cmt Ursus 200x1500 , fresatrice Vibos UR 250, Graziano Sag 22 x 2000

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”