saldatrice inverter Nextig NX933(mma-mig\mag-tig DC)

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
marcof
Newbie
Newbie

saldatrice inverter Nextig NX933(mma-mig\mag-tig DC)

Messaggio da marcof » giovedì 8 agosto 2013, 12:46

Buongiorno a tutti :) tralasciando che con 40°C mi passa quasi la voglia di parlare di saldature&affini,passo al succo del post...
Giorni fa cercavo una saldatrice multiprocesso da regalare a mio padre per il suo compleanno,che ne fa un uso hobbystico\medio, solo su rete 3KW domestica per ora. Ho chiesto un pò ai rivenditori di zona cosa avessero da propormi e tra tutti i prodotti disponibili che non fossero modelli professionali trifase da oltre 2000€ non ho trovato nulla. Allora ho cercato un pò su internet e ho trovato una rosa di 3 macchine che facevano,almeno sulla carta,ciò che cercavo:
-Telwin Tecnomig 225plus 230V-->(minimo 1850€ online);
-Weco 161MF Discovery-->(minimo 1500€);
-Nextig NX933 -->1012€ (presa scontata a 697€ ivata sul sito);

Riguardo alla cinese,la più economica,non sono riuscito a trovare nulla in rete su questo modello specifico. Solo un paio di recensioni dei modelli Tig ac\dc 250 e 200Hf(a cui si può risalire tramite questo stesso forum). Preso dalla foga del momento, dalla necessità  di averla a casa rapidamente e soprattutto dal fatto che la spesa per le prime 2 era molto più alta, sproporzionata per l'uso che ne faremo, ho deciso di buttarmi. Ho comprato direttamente dal sito Tigmig la NX933(su ebay costava di più :S). Così l'ho ordinata in contrassegno... ieri mattina dopo 2\3 giorni è arrivata ben imballata su un bancaletto. NB: Devo precisare che prima di comprare ho provato a contattare il negozio dalle 9:30 (mattina del 5 agosto), sia telefonicamente al numero indicato sul loro sito sia tramite la messaggistica di Ebay. volevo porre alcune domande circa la disponibilità  di altro materiale che risultava in arrivo e non ho ricevuto risposta in nessuno dei due casi...al telefono la linea era spesso occupata,per buone 2 ore. Quando è risultata libera ho provato invano a parlare con qualcuno per assistenza commerciale pre vendita, ma ha squillato a vuoto e poi nulla. La cosa non fa ben sperare per quanto riguarda l'assistenza clienti :? spero qualcuno possa smentirmi...

In riferimento ai dati di targa,nello specifico riguardo quelli indicati sotto o meglio ancora ad esperienze dirette\indirette, qualcuno ferrato in materia sa darmi il proprio parere su questa NX933?

Non l'ho ancora provata nemmeno con elettrodi per mancanza di tempo e per le temperature africane di questi giorni...
Tornando alla macchina: prodotto di importazione,ovviamente made in China. La struttura è robusta e molto ben rifinita,così come sembrano esserlo gli accessori forniti. Le caratteristiche almeno sulla carta sembrerebbero di tutto rispetto. 250A max su Tig dc,250A su mig\mag e 200A mma. Monofase 230V(+\-10%). (spero non faccia saltare il contatore anche usandola a meno della metà  degli Ampere!)
La dotazione comprende: torcia mig\mag( della Trafimet,modello ErgoPlus25), torcia tig WP-26, pinza per elettrodo mma e pinza massa,tubicino retato per il gas,set ricambi per torcia tig,un connettore a parte in bustina con un paio di fascette.
Dati dichiarati in targa\manualetto:
-(mig\mag) regolazione da 30 a 250A; 250A@ 35% 26.5V,200A@60% 24V,160A@100% 22V;
-(Tig) regolazione da 10 a 250A; 250A@35% 20V,200A@60% 18V, 160A@100% 16.4V;
-(mma) regolazione da 10 a 200A; 200A@35% 28V, 160A@60% 26.4V, 130A@100% 25.2V;
-rated input corrent: 40A;
-rated input power: 9KVA;
-no load voltage: 60-70V;
-efficency: n>= 0.85;
-power factor : 0.83;

appena potrò cercherò di mettere delle foto, nel frattempo ho creato un pdf con il manualetto fornito...è davvero molto stringato ed è solo in inglese :(

phantom25
Senior
Senior

Re: saldatrice inverter Nextig NX933(mma-mig\mag-tig DC)

Messaggio da phantom25 » giovedì 8 agosto 2013, 13:56

Aspettiamo foto allora !!

marcof
Newbie
Newbie

Messaggio da marcof » sabato 7 settembre 2013, 12:14

Dopo un bel pò di tempo...ma cel'ho fatta! :) ecco alcune foto della saldatrice...

le immagini devono essere allegate

nel frattempo l'ho provata per qualche sciocchezzuola, ad elettrodo, e devo dire che mi sembra vada molto molto bene. Quando troverò le bombole per usarla anche in mig\mag e tig saprò davvero se vale ciò che sembra dalla robustezza e dalla qualità  costruttiva.
Ho scoperto poi che la produzione cinese,da noi venduta come Nextig,è la stessa che negli Usa\GB\australia\ecc vendono con il marchio Everlast. In particolare questo modello è l'analogo della Everlast 250s multiprocess:
-http://www.everlastgenerators.com/MTS-250S-3983-pd.html (questo è il sito Everlast Usa);
questi alcuni video:
http://www.youtube.com/watch?v=UyWkNAa507w
http://www.youtube.com/watch?v=8M8R_DIadYg
http://www.youtube.com/watch?v=zmdwURZ1fKg
questo invece è della Everlast 200A,che dovrebbe essere la versione leggermente inferiore:
http://www.youtube.com/watch?v=N1p6NM2PTlQ

Vedrò a breve se mi riuscirà  di caricare il pdf del manuale di istruzioni(in inglese). E' 120MB e non è molto agevole da mettere in upload :S
Ultima modifica di Anonymous il sabato 7 settembre 2013, 20:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimozione link immagini

phantom25
Senior
Senior

Messaggio da phantom25 » lunedì 9 settembre 2013, 13:15

le foto non si vedono !!! allegale .
Quei video............

marcof
Newbie
Newbie

Messaggio da marcof » lunedì 9 settembre 2013, 13:24

O.o mmm...a dire il vero le avevo caricate su un servizio di condivisione per le immagini dato che mi è parso di capire che su questo forum c'è il limite di 800x600pixel,ma a quel che vedo è stato rimosso il link. Per quanto riguarda i video c'è qualche problema? O.o No perchè altrimenti li cancello e finisce la questione.

Emerson
Newbie
Newbie

Messaggio da Emerson » lunedì 9 settembre 2013, 15:21

Anch'io ho problemi nella visualizzazione, ma non è la prima volta...X quanto concerne la macchina, dovrebbe essere il modello di punta della serie Multiprocesso TIGMIG, quindi la più dotata e completa; il prezzo lo so, è di molto inferiore alla concorrenza più blasonata, ma che comunque non sfigura come prestazioni. Qualche mese addietro ho acquistato la NX170 (MMA/TIG) inferiore alla tua, che và  molto bene; prima di acquistarla ho contattato il venditore 2 volte, ho parlato direttamente col tecnico il quale mi ha delucidato la caratteristiche del modello che mi interessava confrontato con altri del catalogo MIGTIG e, una volta acquistato, mi ha dato consigli x l'uso più appropriato. Devo quindi dire, che dal punto di vista dell'assistenza sono rimasto soddisfatto; nel tuo caso, penso che sia stato sfortunato, probabilmente per il periodo feriale oppure, qualcosa è cambiato in questi ultimi 3 mesi..........tutto può essere, se lo dici ci credo, ma x me è andata così.Ciao

phantom25
Senior
Senior

Messaggio da phantom25 » lunedì 9 settembre 2013, 23:15

nessun problema! scusa marco eh allega semplicemente le foto. anche se sono 800x600 si vede bene uguale la macchina !

marcof
Newbie
Newbie

Messaggio da marcof » lunedì 9 settembre 2013, 23:40

Ok,visto che il mod mi ha cancellato dal post poco sopra il link dove le avevo caricate a risoluzione piena(per carità ,avrà  le sue ragioni anche se non le conosco non sto qui a sindacare sulle usanze della casa), le ho ridimensionate ad 800x600 una ad una e le stavo riallegando con questo post...ma ora allegandole qui sul post mi dice che la dimensione in KB massima è di 250KB per foto. Con amarezza, ma rinuncio a mettere le foto.

kamel
Newbie
Newbie

Messaggio da kamel » mercoledì 27 novembre 2013, 12:52

Ciao, ho comprato da poco la tua stessa macchina, volevo chiederti se l'hai usata un po', se sei soddisfatto e se hai qualche suggerimento da darmi, dato che anch'io sono un neofita......

Grazie

Kamel

Mangusta

Messaggio da Mangusta » giovedì 28 novembre 2013, 7:11

marcof ha scritto:Ok,visto che il mod mi ha cancellato dal post poco sopra il link dove le avevo caricate a risoluzione piena(per carità ,avrà  le sue ragioni anche se non le conosco non sto qui a sindacare sulle usanze della casa), le ho ridimensionate ad 800x600 una ad una e le stavo riallegando con questo post...ma ora allegandole qui sul post mi dice che la dimensione in KB massima è di 250KB per foto. Con amarezza, ma rinuncio a mettere le foto.
Invece di amareggiarti....... per conoscere le ragioni ti è sufficiente leggere il Regolamento e per il resto leggere la sez. Avvisi & Suggerimenti per l'uso corretto del Forum

captain Kevin
Senior
Senior

Messaggio da captain Kevin » domenica 1 dicembre 2013, 10:45

Dai carica siamo curiosi. :)

marcof
Newbie
Newbie

Messaggio da marcof » lunedì 13 ottobre 2014, 15:37

Aggiungo dopo tanto tempo le foto, sono riuscito ad adattarle al formato del forum ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

marcof
Newbie
Newbie

Messaggio da marcof » lunedì 13 ottobre 2014, 15:39

altre immagini degli accessori in dotazione...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Messaggio da scj » giovedì 16 ottobre 2014, 22:47

ma insomma come va?

marcof
Newbie
Newbie

Messaggio da marcof » venerdì 17 ottobre 2014, 9:00

Devo essere sincero? Non penso di aver esperienza tale da far fede... l'avrò usata 30' in mma (sui 90A) e poco più di 40' in mag (filo 0.6, 35-40A, co2 pura). Essendomi appena addentrato nel mondo della saldatura non ho termini di paragone, soprattutto per mig\mag e tig con cui non ho mai fatto pratica. In mma mi pare vada molto bene, in mig devo ancora provarla bene usando almeno un flusso di gas regolato(ho un riduttore co2 starato e quindi son andato a occhio). In tig, avendo bombola argon puro e riduttore con flussometro adeguato, potrò dirvi meglio in seguito.
A livello costruttivo sono davvero piacevolmente sorpreso: struttura molto robusta, bobine filo da 5kg supportate. Solo i cavi sono un pò corti.

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”