Giorni fa cercavo una saldatrice multiprocesso da regalare a mio padre per il suo compleanno,che ne fa un uso hobbystico\medio, solo su rete 3KW domestica per ora. Ho chiesto un pò ai rivenditori di zona cosa avessero da propormi e tra tutti i prodotti disponibili che non fossero modelli professionali trifase da oltre 2000€ non ho trovato nulla. Allora ho cercato un pò su internet e ho trovato una rosa di 3 macchine che facevano,almeno sulla carta,ciò che cercavo:
-Telwin Tecnomig 225plus 230V-->(minimo 1850€ online);
-Weco 161MF Discovery-->(minimo 1500€);
-Nextig NX933 -->1012€ (presa scontata a 697€ ivata sul sito);
Riguardo alla cinese,la più economica,non sono riuscito a trovare nulla in rete su questo modello specifico. Solo un paio di recensioni dei modelli Tig ac\dc 250 e 200Hf(a cui si può risalire tramite questo stesso forum). Preso dalla foga del momento, dalla necessità di averla a casa rapidamente e soprattutto dal fatto che la spesa per le prime 2 era molto più alta, sproporzionata per l'uso che ne faremo, ho deciso di buttarmi. Ho comprato direttamente dal sito Tigmig la NX933(su ebay costava di più :S). Così l'ho ordinata in contrassegno... ieri mattina dopo 2\3 giorni è arrivata ben imballata su un bancaletto. NB: Devo precisare che prima di comprare ho provato a contattare il negozio dalle 9:30 (mattina del 5 agosto), sia telefonicamente al numero indicato sul loro sito sia tramite la messaggistica di Ebay. volevo porre alcune domande circa la disponibilità di altro materiale che risultava in arrivo e non ho ricevuto risposta in nessuno dei due casi...al telefono la linea era spesso occupata,per buone 2 ore. Quando è risultata libera ho provato invano a parlare con qualcuno per assistenza commerciale pre vendita, ma ha squillato a vuoto e poi nulla. La cosa non fa ben sperare per quanto riguarda l'assistenza clienti

In riferimento ai dati di targa,nello specifico riguardo quelli indicati sotto o meglio ancora ad esperienze dirette\indirette, qualcuno ferrato in materia sa darmi il proprio parere su questa NX933?
Non l'ho ancora provata nemmeno con elettrodi per mancanza di tempo e per le temperature africane di questi giorni...
Tornando alla macchina: prodotto di importazione,ovviamente made in China. La struttura è robusta e molto ben rifinita,così come sembrano esserlo gli accessori forniti. Le caratteristiche almeno sulla carta sembrerebbero di tutto rispetto. 250A max su Tig dc,250A su mig\mag e 200A mma. Monofase 230V(+\-10%). (spero non faccia saltare il contatore anche usandola a meno della metà degli Ampere!)
La dotazione comprende: torcia mig\mag( della Trafimet,modello ErgoPlus25), torcia tig WP-26, pinza per elettrodo mma e pinza massa,tubicino retato per il gas,set ricambi per torcia tig,un connettore a parte in bustina con un paio di fascette.
Dati dichiarati in targa\manualetto:
-(mig\mag) regolazione da 30 a 250A; 250A@ 35% 26.5V,200A@60% 24V,160A@100% 22V;
-(Tig) regolazione da 10 a 250A; 250A@35% 20V,200A@60% 18V, 160A@100% 16.4V;
-(mma) regolazione da 10 a 200A; 200A@35% 28V, 160A@60% 26.4V, 130A@100% 25.2V;
-rated input corrent: 40A;
-rated input power: 9KVA;
-no load voltage: 60-70V;
-efficency: n>= 0.85;
-power factor : 0.83;
appena potrò cercherò di mettere delle foto, nel frattempo ho creato un pdf con il manualetto fornito...è davvero molto stringato ed è solo in inglese