elettrodi , consigli?!

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Vincenzos4r
Newbie
Newbie

Re: elettrodi , consigli?!

Messaggio da Vincenzos4r » mercoledì 3 dicembre 2014, 12:51

Assodato che i rutilici hanno bassa resistenza meccanica mentre i basici una alta resistenza meccanica,
non conoscendo la quantificazione di queste resistenze, mi viene difficile decidere quale elettrodo prendere in base al risultato che voglio ottenere.
come posso avere un idea reale dei due tipi di elettrodi?
grazie

cima96
Senior
Senior

Messaggio da cima96 » mercoledì 3 dicembre 2014, 16:41

Per farti capire nelle officine serie i rutilici non li vogliono neanche vedere da lontano. Si usa industrialmente quasi esclusivamente basico o elettrodi particolari, il rutilico è buono per il fabbro di paese per assemblare una cancellata sul posto (ormai anche lui in officina usa la filo). Come carichi di rottura non ti so dare dati precisi, prova a fare ricerche su internet, anche solo con una designazione completa senza schede tecniche varie si riesce a risalire ai carichi di rottura dei materiali d'apporto.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

zorroapois
Junior
Junior

Messaggio da zorroapois » mercoledì 3 dicembre 2014, 18:15

Qua trovi tutti i dati: https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 87&t=52062

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”