eccomi a voi con il mio primo post.
Ho notato da un po' di tempo questo aggeggio di Tigmig:
http://www.ebay.it/itm/SALDATRICE-INVER ... 2ed967dd1d
La cosa che promette è interessante.
Premesso che ovviamente a parte l'innesco, sulla qualità della saldatura immagino non cambi pressoché nulla rispetto ad un tig scratch oppure lift; (se fatta bene e con i giusti accorgimenti ovviamente), mi domandavo se qualcuno di voi avesse già acquistato questo "apparecchietto", e potesse dire qualcosa a riguardo basato sull'esperienza.
Immagino non si tratti di una cosa professionale, però mi incuriosisce e sto facendoci un pensierino.
Cercando nel forum ho trovato alcune considerazioni fatte da un utente nel lontano 2011 che in risposta ad una domanda simile alla mia ne sconsigliava caldamente l'acquisto, ma in realtà non sembrava averlo provato direttamente.
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... HF#p317404
la motivazione numero 1 che portava a conferma della sua tesi non mi convince assolutamente, la seconda ovviamente è pienamente condivisibile.
Pur non avendo lo schematico dell'HF unit non ho alcun dubbio sul fatto che l'inverter non si danneggi in condizioni di funzionamento normale. Sono certo non vi sia alcun segnale di ritorno all'inverter, né tantomeno in alta frequenza o tensione.
Quell'oggetto penso sia una banale scheda elettronica di potenza che senza alcuna regolazione di forme d'onda, pulsazione ecc. trasforma un segnale di potenza DC in un segnale di potenza DC HF per facilitare l'innesco in saldatura TIG.
Le domande che vorrei porvi sono:
Qualcuno di voi l'ha testato?
Si è trovato bene?
La qualità della torcia e del sistema complessivo è soddisfacente o si tratta di un "accrocchio" dalla scarsa utilità?
Vi ringrazio anticipatamente,
Un saluto e buon lavoro a tutti,
Aldo