Info apparato tigmig conversione MMA in TIG HF

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Aldino76
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 10:19
Località: Genova

Info apparato tigmig conversione MMA in TIG HF

Messaggio da Aldino76 » mercoledì 12 novembre 2014, 11:13

Buongiorno a tutti,

eccomi a voi con il mio primo post.

Ho notato da un po' di tempo questo aggeggio di Tigmig:

http://www.ebay.it/itm/SALDATRICE-INVER ... 2ed967dd1d

La cosa che promette è interessante.
Premesso che ovviamente a parte l'innesco, sulla qualità della saldatura immagino non cambi pressoché nulla rispetto ad un tig scratch oppure lift; (se fatta bene e con i giusti accorgimenti ovviamente), mi domandavo se qualcuno di voi avesse già acquistato questo "apparecchietto", e potesse dire qualcosa a riguardo basato sull'esperienza.

Immagino non si tratti di una cosa professionale, però mi incuriosisce e sto facendoci un pensierino.

Cercando nel forum ho trovato alcune considerazioni fatte da un utente nel lontano 2011 che in risposta ad una domanda simile alla mia ne sconsigliava caldamente l'acquisto, ma in realtà non sembrava averlo provato direttamente.

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... HF#p317404

la motivazione numero 1 che portava a conferma della sua tesi non mi convince assolutamente, la seconda ovviamente è pienamente condivisibile.
Pur non avendo lo schematico dell'HF unit non ho alcun dubbio sul fatto che l'inverter non si danneggi in condizioni di funzionamento normale. Sono certo non vi sia alcun segnale di ritorno all'inverter, né tantomeno in alta frequenza o tensione.
Quell'oggetto penso sia una banale scheda elettronica di potenza che senza alcuna regolazione di forme d'onda, pulsazione ecc. trasforma un segnale di potenza DC in un segnale di potenza DC HF per facilitare l'innesco in saldatura TIG.

Le domande che vorrei porvi sono:
Qualcuno di voi l'ha testato?
Si è trovato bene?
La qualità della torcia e del sistema complessivo è soddisfacente o si tratta di un "accrocchio" dalla scarsa utilità?

Vi ringrazio anticipatamente,

Un saluto e buon lavoro a tutti,

Aldo

Alex68
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: sabato 11 ottobre 2008, 21:04
Località: Milano - Pioltello

Re: Info apparato tigmig conversione MMA in TIG HF

Messaggio da Alex68 » mercoledì 12 novembre 2014, 15:59

a mè a bruciato l'inverter :( provata personalmente anni fà .....

Aldino76
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 10:19
Località: Genova

Re: Info apparato tigmig conversione MMA in TIG HF

Messaggio da Aldino76 » mercoledì 12 novembre 2014, 16:49

Alex68 ha scritto:a mè a bruciato l'inverter :( provata personalmente anni fà .....
Ciao,

Era esattamente quello?
Davvero mi sembra una follia questa cosa.
Non è che hai tirato il collo all'inverter e poi ti ha lasciato?
Scusa la mia incredulità, non metto in dubbio la tua affermazione, ma davvero mi sembra impossibile che vendano un oggetto che brucia la saldatrice....


A.

Alex68
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: sabato 11 ottobre 2008, 21:04
Località: Milano - Pioltello

Re: Info apparato tigmig conversione MMA in TIG HF

Messaggio da Alex68 » sabato 13 dicembre 2014, 11:51

Scusa per il ritardo nella risposta ma ultimamente sono incasinatissimo anche per questioni di lavoro, il modello non era quello ma quando accadde il fatto erano increduli anche loro, all'inizio mi risposero al cell anche di sabato poi sucessivamente solo per email alla fino ho reso la merce. per quanto riguarda lavevo collegato come le indicazioni fornite alla prova dinnesco la saldarice telwin smise di funzionare, dovetti aprire la saldatrice e all'interno trovai letichetta di chì produceva le schede elettroniche, su google risalì al numero di telefono e spiegato il fatto gentilmente l'azienda senza farmi pagare nulla mi spedì i mosfett da sostituire. Questo è ciò che mi è accaduto. Saluti Alessio

Aldino76
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 10:19
Località: Genova

Re: Info apparato tigmig conversione MMA in TIG HF

Messaggio da Aldino76 » sabato 13 dicembre 2014, 21:30

Ti ringrazio molto per la risposta,

un caro saluto e auguri per un sereno Santo Natale.


Aldo

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”