Saldatura TIG

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
prontolino
Junior
Junior

Re: Saldatura TIG

Messaggio da prontolino » venerdì 14 novembre 2014, 12:01

:shock: per essere le prime saldature che fai, credo sia un ottimo risultato (a meno che non sei un mago delle saldature con un manualità fantascentifica)

Alla fine che bombola hai preso??
conviene quella da 7 litri o da 14

davideb83
Newbie
Newbie

Messaggio da davideb83 » venerdì 14 novembre 2014, 14:48

No non sono un mago tranquillo, un po' di manualità ce l'ho perchè ho sempre saldato ad elettrodo.
Questa saldatura senza apporto mi sa che rispecchia una delle situazioni più facili.
Però coordinare l'apporto del materiale al movimento della torcia e ben più difficile.

Forsaken
Junior
Junior

Messaggio da Forsaken » venerdì 14 novembre 2014, 20:58

;-) bene

se fai fatica a far partire il bagno perchè i lembi ti si fondono e scappano o hai troppa buca o prova a fare un trucchetto prima :D

corrente a 150A e inizi a puntare dove il materiale coincide ben bene e piano piano a punti avanzi fino a dove c'è fessura (robe piccole le chiudi facilmente) poi se inizia a bucare anche così metti una goccia i filo e prosegui con i punti.

ecco ora puoi partire senza bacchetta e rifare il cordone

buon esperimento :wink:

davideb83
Newbie
Newbie

Messaggio da davideb83 » lunedì 17 novembre 2014, 10:41

Forsaken ha scritto:;-) bene

se fai fatica a far partire il bagno perchè i lembi ti si fondono e scappano o hai troppa buca o prova a fare un trucchetto prima :D

corrente a 150A e inizi a puntare dove il materiale coincide ben bene e piano piano a punti avanzi fino a dove c'è fessura (robe piccole le chiudi facilmente) poi se inizia a bucare anche così metti una goccia i filo e prosegui con i punti.

ecco ora puoi partire senza bacchetta e rifare il cordone

buon esperimento :wink:

Ok, avevo già fatto così, però senza alzare la corrente, avevo lasciato a 30A. Ma non sono troppi 150A?
Puntavo ogni 7-8 cm , il problema era che anche se le lamiere erano accostate a volte si aprivano, ma ho capito che è questione di movimento della torcia.

prontolino ha scritto: Alla fine che bombola hai preso??
conviene quella da 7 litri o da 14
la bombola l'ho presa da 14 litri. Non prenderla da meno, io sto saldando delle cappe in inox da 1 mm, avrò saldato finora 5 metri lineri e sono già a metà bombola , anche meno.

Forsaken
Junior
Junior

Messaggio da Forsaken » lunedì 17 novembre 2014, 20:54

guarda un collega salda a 200A su lamiera da 8 decimi :mrgreen: tanti punti ravvicinati e bacchetta, alla fine scaldi di meno che non stando li 20 minuti a menare con 30A ;-)

7-8cm è anche troppa distanza quando puntavo le lamiere che erano a banana e a onda mi tenevo al max a 4 cm di distanza punto punto

le fessure le devi chiudere senno se è roba sottile ti sia apre la fessura quando passi con la torcia e viene peggio, un trucco che puoi usare sulla lamiera posizionata ad angolo è avvicinare la punta il più possibile alla zona di saldatura e correre poggiato alla ceramica

tieni d'occhio la portata del gas, se saldi in ambiente chiuso dove non ci sono correnti d'aria non ti serve sprecare gas

davideb83
Newbie
Newbie

Messaggio da davideb83 » martedì 18 novembre 2014, 8:40

Forsaken ha scritto:guarda un collega salda a 200A su lamiera da 8 decimi :mrgreen: tanti punti ravvicinati e bacchetta, alla fine scaldi di meno che non stando li 20 minuti a menare con 30A ;-)

7-8cm è anche troppa distanza quando puntavo le lamiere che erano a banana e a onda mi tenevo al max a 4 cm di distanza punto punto

le fessure le devi chiudere senno se è roba sottile ti sia apre la fessura quando passi con la torcia e viene peggio, un trucco che puoi usare sulla lamiera posizionata ad angolo è avvicinare la punta il più possibile alla zona di saldatura e correre poggiato alla ceramica

tieni d'occhio la portata del gas, se saldi in ambiente chiuso dove non ci sono correnti d'aria non ti serve sprecare gas
Ok, proverò .
La portata è a 8-10 l/min.
Ecco le mie prime realizzazioni con tanto di pataccate varie, le peggiori non le mostro :mrgreen:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Forsaken
Junior
Junior

Messaggio da Forsaken » martedì 18 novembre 2014, 18:22

con calma troverai i settaggi giusti :wink: solo un po' di mano

per la parte a vista della cappa puoi vedere di reperire un po' di pasta decapante, così togli via il nero

per iniziare va bene

davideb83
Newbie
Newbie

Messaggio da davideb83 » mercoledì 19 novembre 2014, 8:16

Non c'è niente a vista, sono cappe per un barbecue che vanno rivestite.
Un po' alla volta imparerò ;-)

Grazie intanto

mucchino

Messaggio da mucchino » giovedì 25 dicembre 2014, 2:16

davideb83 ha scritto:Eccomi tornato,

il problema prioncipale era il gas insufficente, fondeva l'elettrodo e si ossidava il materiale.

Ho fatto varie prove e sono riuscito ad ottenere questo risultato unendo due lamiere inox 1mm a 90° senza apporto di materiale.

Però finchè le lamiere sono perfettamente accostate tutto ok, se si aprono iniziano i problemi...

A volte mi capita di non riuscire a fare partire il bagno di saldatura, non so se mi spiego, cioè parte l'arco i lembi si fondono ma anzichè unisrsi si aprono.

Immagine

Non preoccuparti, è normale che si aprano se i due lembi non toccano perfettamente.
Quando hai del gioco tra i due lembi devi aggiungere materiale di apporto con la giusta tecnica. Non è subito facile unire del lamierino, ci vuole pratica...

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”