Quale maschera automatica prendere?

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
sawyer0
Newbie
Newbie

Quale maschera automatica prendere?

Messaggio da sawyer0 » lunedì 19 maggio 2014, 22:44

Stavo cercando in rete una maschera per la mia futura saldatrice MMA inverter (Fimer T 162 Saldatrice inverter salda in MMA e TIG 160A) e ho visto che ci sono maschere con protezione 9-13 DIN e altre con DIN da 3 a 11

Ho notato che tutte, sotto la fascia 80€, non hanno una batteria ma una cella solare (un amico mi ha detto che le migliori, cioè quelle professionali hanno sia una batteria intercambiabile che la cella solare)

Fabio_The_Jocker
Junior
Junior

Re: Quale maschera automatica prendere?

Messaggio da Fabio_The_Jocker » martedì 27 maggio 2014, 15:58

Io ho appena acquistato online una Air Liquide, modello Weldline Eagle 3VO LCD (vai di google e la vedi).
Non avevo mai usato una maschera automatica da saldatura e devo dire che mi sono trovato bene, solo è un po' pesante, dopo un po' che saldi, magari in posizione non comodissima, si fa sentire. Credo pesi quasi 500 gr. o giù di lì.
Ha protezione fissa a 4 DIN per smerigliatura e poi per la saldatura la regoli da 9 a 13 DIN. Ha sia batteria che pannello solare, con 2 sensori di luce.

Non so quanto sia professionale, in Italia siamo intorno ai 100 Euro di costo. Per un uso hobbystico come il mio credo sia più che sufficiente.

Orientati più che altro con la velocità di oscuramento, maschere (o caschi) di saldatura molto economici hanno tempi di risposta lunghi che ti affaticano l' occhio e la vista.

Spero di non averti consigliato cavolate, in caso contrario lascio ai più esperti un consiglio migliore e più dettagliato.

massimo79m
Junior
Junior

Messaggio da massimo79m » mercoledì 13 agosto 2014, 22:10

io recentemente ho preso la esab warrior, 100 euro ed e' professionale.
molto leggera e funziona bene.

Emerson
Newbie
Newbie

Messaggio da Emerson » domenica 24 agosto 2014, 11:53

Soges Ambition. Completa, adatta ad un uso semiprofessionale e dall'ottimo rapporto qualità prezzo.

harry potter
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da harry potter » domenica 24 agosto 2014, 18:02

"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

mucchino

Messaggio da mucchino » domenica 28 dicembre 2014, 23:35

sawyer0 ha scritto:Stavo cercando in rete una maschera per la mia futura saldatrice MMA inverter (Fimer T 162 Saldatrice inverter salda in MMA e TIG 160A) e ho visto che ci sono maschere con protezione 9-13 DIN e altre con DIN da 3 a 11

Ho notato che tutte, sotto la fascia 80€, non hanno una batteria ma una cella solare (un amico mi ha detto che le migliori, cioè quelle professionali hanno sia una batteria intercambiabile che la cella solare)

Cerca di prendere una maschera seria perchè la prima volta che la devi usare all' aperto e ti fa dei problemi ti penti.
Recentemente per lavoro ho dovuto dare dei punti di saldatura a delle strutture stando su una scala a tre metri di altezza. Queste strutture non stavano insieme sebbene ci fosse il mio collega che le teneva da giù, quindi dovevo tenere fermi ipezzi con la sinistra e puntare ad elettrodo e in verticale con la destra.
Sarei riuscito a fare il lavoro anche con una maschera normale, ma con l' auto oscurante è stata una bazzecola.
Fino a quando la usi al banco è una cosa, ma all' aperto bisogna che si possa regolare sensibilmente, altrimenti non serve a niente.
Prendi una maschera seria e di cui la gente parla bene, comunque lascia stare quelle da 80 euro.
E' importante che abbia la regolazione del tempo di ritorno al chiaro e la regolazione della sensibilità alla luce che la fa oscurare.

Roby-97
Junior
Junior

Messaggio da Roby-97 » martedì 13 gennaio 2015, 23:05

Meglio far piangere il portafoglio piuttosto che gli occhi in questo caso :roll:

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”