saldatura profilati ferro spessore 2 mm

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Avatar utente
cianfa72
Member
Member
Messaggi: 413
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

saldatura profilati ferro spessore 2 mm

Messaggio da cianfa72 » giovedì 6 dicembre 2018, 9:20

Ciao a tutti.

Mi ritrovo a dover saldare scatolato 30x30 con spessore 2 mm. I tubolari in ferro li ho acquistato presso un brico e si presentano color "chiaro argentato" e non come i classici profilati con superficie scura. In ogni caso non penso siano zincati.

Ho provato sia con TIG in DC 80 Ampere che con elettrodi rutilici 2,5 80 Ampere (elettrodo al -) ma facilmente sfonda.

Non e' la prima volta che saldo (anche se non sono del mestiere...) ma questa volta non mi capacito come si riesca cosi facilmente a sfondare anche con uno spessore del materiale di 2 mm.

Aspetto vs gentili consigli....grazie :D

pietroclem
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2018, 11:49
Località: roma-corsica

Re: saldatura profilati ferro spessore 2 mm

Messaggio da pietroclem » giovedì 6 dicembre 2018, 17:43

ciao,una volta puntato e raffreddato si deve saldare a tratti con elettrodo da 2mm 60A circa,se no, è facile sfondare per troppo apporto di calore.
sono di roma zona collatina se stai vicino ti posso aiutare.XXXXXXXX w.app
ciao
Ultima modifica di Fiveaxis il giovedì 6 dicembre 2018, 17:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Numero cellulare rimosso

Avatar utente
Fiveaxis
Moderator
Moderator
Messaggi: 2945
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: saldatura profilati ferro spessore 2 mm

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 6 dicembre 2018, 17:58

@Pietroclem
Per motivi di sicurezza, numeri di cellulare e recapiti vari possono essere scambiati solo tramite messaggi privati (Art. 7 del Regolamento che Ti invito a leggere).

Inoltre ti suggerisco di leggere anche la sezione Avvisi & Suggerimenti per l'uso corretto del Forum per utilizzare il Forum al meglio...Buona lettura e buon Forum!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

pietroclem
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2018, 11:49
Località: roma-corsica

Re: saldatura profilati ferro spessore 2 mm

Messaggio da pietroclem » giovedì 6 dicembre 2018, 18:56

va bene grazie e scusate,messaggio privato come? grazie

Avatar utente
Fiveaxis
Moderator
Moderator
Messaggi: 2945
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: saldatura profilati ferro spessore 2 mm

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 6 dicembre 2018, 20:18

In alto a destra, clicchi su "messaggi privati"

Menù Utente _MP.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

faustoavel
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 8 gennaio 2012, 17:52
Località: catania

Re: saldatura profilati ferro spessore 2 mm

Messaggio da faustoavel » giovedì 6 dicembre 2018, 23:55

Ciao. Su spessore da 2 mm con 80A sei un pò alto, normalmente si regola sui 30A per 1 mm di materiale, come ti hanno detto 60A vanno bene, io imposto 80A quando devo solo puntare.

Avatar utente
cianfa72
Member
Member
Messaggi: 413
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: saldatura profilati ferro spessore 2 mm

Messaggio da cianfa72 » venerdì 7 dicembre 2018, 8:53

Una immagine del profilo usato....che tipo di ferro potrebbe essere ?
DSC_0017.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
cianfa72
Member
Member
Messaggi: 413
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: saldatura profilati ferro spessore 2 mm

Messaggio da cianfa72 » sabato 8 dicembre 2018, 19:29

Mi correggo...i profilati dovrebbero esser zincati :shock:

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 699
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14
Località: Frejus

Re: saldatura profilati ferro spessore 2 mm

Messaggio da lelef » sabato 8 dicembre 2018, 20:13

credo ci sia in giro anche ferraccio cinese, 2 barre prese appunto in un brico sono 'strane',col trapano in un punto si forano come burro in un altro son dure :oops:
idem a saldare rispetto a barre di sicura provenienza si fatica di piu', non e' che mi si bucano di colpo come quando uno sbaglia ma mentre sto facendo il cordolo in un punto il materiale si scioglie e cola giu' anche se sono ormai 2 o 3 mm avanti coll'eettrodo
Tornio Grazioli Dania retrofittato, Fresatrice Grazioli 1.5 retrofittata, cnc autocostruita nel 1998 ,rettifica piana Glia, Trapano Titex Milano
Pressa ,Troncatrici a disco e alternativa e piano di riscontro di marchio sconosciuto
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc

Avatar utente
cianfa72
Member
Member
Messaggi: 413
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: saldatura profilati ferro spessore 2 mm

Messaggio da cianfa72 » giovedì 13 dicembre 2018, 8:57

grazie delle risposte.

Avrei una domanda mi direte un po' particolare....vorrei provare a rifare alcune delle saldature gia' fatte perche' sono venute esteticamente alquanto brutte...ho provato a rimuoverle col flex con disco abrasivo lamellare ma si rischia di rovinare anche i profilati specialmente nel caso di saldature ad angolo.

Avete qualche consiglio da darmi ?

grazie come sempre :D

Avatar utente
MauPre75
Member
Member
Messaggi: 216
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43
Località: Castelbuono (Pa)

Re: saldatura profilati ferro spessore 2 mm

Messaggio da MauPre75 » giovedì 13 dicembre 2018, 13:14

Prima ripassa le saldature e poi levighi , basta avere tutto libero da scoria , gli angoli solitamente non si levigano o almeno non c'è bisogno.

Avatar utente
cianfa72
Member
Member
Messaggi: 413
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: saldatura profilati ferro spessore 2 mm

Messaggio da cianfa72 » giovedì 13 dicembre 2018, 14:37

Si, ma in pratica esistono dischi particolari per il flex o altro per poter levigare la saldatura senza "rovinare" la zona attorno ?

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 699
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14
Località: Frejus

Re: saldatura profilati ferro spessore 2 mm

Messaggio da lelef » giovedì 13 dicembre 2018, 17:45

di solito bastano i dischi lamellari :oops: ma, e' anche una questione di mano, piu' stai piatto meno rischi di alterare la superficie
a mano con la lima hai piu' 'controllo' pero'mi pare improponibile!
Tornio Grazioli Dania retrofittato, Fresatrice Grazioli 1.5 retrofittata, cnc autocostruita nel 1998 ,rettifica piana Glia, Trapano Titex Milano
Pressa ,Troncatrici a disco e alternativa e piano di riscontro di marchio sconosciuto
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”