Puntatura su inox da 1mm con Tig

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
ameg61
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 29 maggio 2019, 19:18

Puntatura su inox da 1mm con Tig

Messaggio da ameg61 » lunedì 8 luglio 2019, 14:14

Salve,

sto esercitandomi provando a saldare ritagli di acciaio inox da 1 mm. Utilizzo la funzione SPOT con un pregas di 1 sec, un postgas di 3-4 sec ed una corrente di 25-30 ampere. Uso un elettrodo al cerio da 1 mm e un ugello ceramico N° 6. Flusso di argon sui 6 litri/min.

Premetto che i ritagli provengono da pezzi tagliati con una sega a nastro, quindi pur essendo abbastanza dritti, non combaciano in maniera perfetta.

Ora, se i pezzi sono affiancati in piano, la puntatura riesce abbastanza bene e con una soddisfacente ripetitività.

I problemi li ho quando inclino i pezzi.

Le puntature che riescono sono poche e il fenomeno principale che osservo è che fondono i lembi ma lasciano uno spazio, non si chiudono insomma.

Qualcuno potrebbe suggerirmi dove , sicuramente, sto sbagliando ?

Mi sto deprimendo a vedere filmati in cui alcuni appoggiano il pezzo tenendolo con la mano e con l'altra puntano velocemente senza perdere un colpo.

Grazie a chi avrà la bontà di animo di darmi una mano.
P.S.
Non ho il gas lens.

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1066
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Puntatura su inox da 1mm con Tig

Messaggio da Bender » lunedì 8 luglio 2019, 21:59

Se fai una ricerca su Google con queste parole:
Fissaggio e puntatura tubi in acciaio inossidabile.
Il primo risultato che di esce è un bel Pdf che ti spiega molto bene la fase di puntatura con la funzione Spot o similare.

Probabilmente:
La corrente che stai impiegando è bassa nella fase di puntatura.
Il gap tra le due lamiere è troppo elevato.
Le lamiere sono sporche (emulsionabile taglio sega).

Non sono un saldatore di professione.

ameg61
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 29 maggio 2019, 19:18

Re: Puntatura su inox da 1mm con Tig

Messaggio da ameg61 » martedì 9 luglio 2019, 10:53

Grazie per la risposta. proverò a correggere i parametri che mi hai indicato

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1066
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Puntatura su inox da 1mm con Tig

Messaggio da Bender » martedì 9 luglio 2019, 14:09

Un trucchetto moto semplice che mi hanno insegnato per puntare è questo:
Appoggiare la ceramica, ruotare la punta dell'elettrodo in tungsteno fino a toccare i due lembi.
Una volta entrato in contatto ruotare un pochino indietro facendo staccare l'elettrodo e dare il punto.
In questa maniera ottieni facilmente la costanza.

ameg61
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 29 maggio 2019, 19:18

Re: Puntatura su inox da 1mm con Tig

Messaggio da ameg61 » giovedì 11 luglio 2019, 8:07

Cioè, appoggio la punta dell'elettrodo nel punto di contatto dei due lembi, arretro leggermente e punto?

Ma se devo puntare una zona dove i lembi non combaciano devo per forza usare la bacchetta di apporto?

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1066
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Puntatura su inox da 1mm con Tig

Messaggio da Bender » giovedì 11 luglio 2019, 14:04

No, devi appoggiare il bordo della ceramica sul pezzo e utilizzando il punto di contatto come fulcro di rotazione vari la distanza tra la punta dell'elettrodo e pezzo.
Appoggi la ceramica, ruoti fino a toccare con la punta i due lembi da saldare, da li ruoti leggermente indietro creando un piccolo gap e dai il punto.
Dimmi se hai capito altrimenti appena ho tempo ti faccio un disegnino.

ameg61
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 29 maggio 2019, 19:18

Re: Puntatura su inox da 1mm con Tig

Messaggio da ameg61 » sabato 13 luglio 2019, 11:15

Capito perfettamente. Ho provato e se i pezzi si toccano va bene, ma se c'e un piccolo spazio i lembi non si uniscono.

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1066
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Puntatura su inox da 1mm con Tig

Messaggio da Bender » domenica 14 luglio 2019, 9:21

Se c'è un piccolo spazio su spessori cosi' piccoli devi per forza utilizzare la bacchetta.
La puoi utilizzare in modo "statico" appoggiandola tra le due lamiere per colmare la distanza e puntarci sopra.

In alcune situazioni puoi cercare di "sputare" il metallo fuso dal bordo di una lamiera su quella adiacente.
Per farlo non devi orientare l'elettrodo della torcia nella direzione classica ma nella direzioni in cui vuoi che in metallo vada a depositarsi.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2089
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Puntatura su inox da 1mm con Tig

Messaggio da darix » domenica 14 luglio 2019, 13:22

Che saldatrice usi?
SAFETY FIRST!

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”