saldatura di elementi zincati a freddo

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Cerbero80
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2019, 11:11

saldatura di elementi zincati a freddo

Messaggio da Cerbero80 » mercoledì 4 dicembre 2019, 13:27

salve a tutti,

vi scrivo per avere un consiglio in merito ad un lavoro che dovrei realizzare nella mia casetta.
Vorrei realizzare una recinzione esterna, con del ferro che mi è rimasto dal precedente proprietario, il quale materiale è composto da barre da 3 metri di piatto forato, tubi rettangolari quadri, e barre tonde, il tutto zincato in fabbrica.
Ora io non ho tanta esperienza, come si suol dire mi arrangio, la mia domanda è ,so che è difficile saldare sul ferro zincato, voi che avete più esperienza, che tipo di saldatura mi consigliate di adottare?..in casa ho una saldatrice inverter, e una a filo continuo portatile(credo da 100 A).
Inoltre vorrei sapere da chi lo ha lavorato, se effettivamente è meglio lavorare con questo ferro zincato, oppure prendere del ferro grezzo e poi magari trattarlo con prodotti che ho visto, fanno lo stesso lavoro della zincatura a freddo.
Grazie per il vostro tempo.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: saldatura di elementi zincati a freddo

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 4 dicembre 2019, 13:46

Lo puoi saldare tranquillamente sia ad elettrodi che ha filo , non è diverso come procedura .
Poi sulle saldature dai una spruzzata di zinco spray.

Mangusta

Re: saldatura di elementi zincati a freddo

Messaggio da Mangusta » mercoledì 4 dicembre 2019, 19:54

Poichè l'operazione di saldatura ovviamente brucia lo zinco, è sufficiente una spruzzata di zincante (anche se abbondante) ad assicurare nel tempo un'adeguata protezione del ferro?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: saldatura di elementi zincati a freddo

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 4 dicembre 2019, 21:03

Lo zinco spray non è equivalente alla zincatura a caldo , consideriamolo un palliativo di breve durata , uso quello al 99% e per una migliore tenuta meglio spruzzare subito dopo il raffreddamento evitando di contaminare la superficie altrimenti non attacca , esposto alle intemperie non dura più di 6 mesi e bisogna ritrattare .

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: saldatura di elementi zincati a freddo

Messaggio da torn24 » giovedì 5 dicembre 2019, 7:01

Lo zinco spray dovrebbe comunque avere una buona durata nel tempo, non eterno ma buona durata :D , il mio vicino ha rifatto le recinzioni in ferro zincato, il fabbro ha dovuto fare delle saldature tra ferro zincato e vecchia struttura, e ha adoperato lo zinco spray, adesso sono 15 anni che non necessita ritocchi.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: saldatura di elementi zincati a freddo

Messaggio da MauPre75 » giovedì 5 dicembre 2019, 12:43

Non voglio dire che sia scadente, anch'io posso parlare di trattamenti ben riusciti , ma bisogna che la superficie sia pulita bene .
E rimane un trattamento esterno nulla di simile al bagno galvanico .

alexwelder
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2019, 16:18

Re: saldatura di elementi zincati a freddo

Messaggio da alexwelder » giovedì 5 dicembre 2019, 19:46

Prestare molta attenzione a non inalare i fumi o peggio quella specie di ovatta che si crea dopo la saldatura su pezzi zincati. Estremamente tossici usare mascherina e di buona qualità con filtri

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”