Saldatura Cnc

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Saldatura Cnc

Messaggio da Junior73 » giovedì 21 maggio 2020, 9:37

Salve a tutti,
solo una mera curiosità e senza una logica razionale. Secondo voi è possibile effettuare saldature a cnc applicando la torcia (a filo o altro) su Z?

saluti

mucchino

Re: Saldatura Cnc

Messaggio da mucchino » domenica 24 maggio 2020, 1:07

Si, ma solo saldature rettilinee, perché per percorsi curvi dovresti avere anche la rotazione della testa cnc.

Per lavoro ho saldato anche su macchina ad avanzamento automatico su pezzi controllati a ultrasuoni. Passate da 6 metri e oltre senza sosta.
Ho un po di esperienza, e ti dico che la saldatura va controllata visivamente istante per istante.
La cosa più importante è impostare bene l'inclinazione torcia e avanzamento. I parametri elettrici vanno impostati bene, altrimenti hai problemi.

Comunque è possibilissimo.

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Saldatura Cnc

Messaggio da torn24 » domenica 24 maggio 2020, 7:39

Risulterebbe complicato fare il percorso di saldatura. Nella saldatura con robot non si programma il percorso con un linguaggio, ma con sistemi autoapprendimento, si muove il robot manualmente e si registrano i movimenti. La difficoltà non la riscontreresti facendo saldature rettilinee su un piano, ma se dovessi saldare una struttura con posizioni diverse della torcia, sarebbe molto complicato farlo con un linguaggio di programmazione.
CIAO A TUTTI !

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Saldatura Cnc

Messaggio da Junior73 » lunedì 25 maggio 2020, 10:15

Si pensavo a saldature ripetute rettilinee dove manualmente si gira il tubolare o piatto o altro sul piano di lavoro. Praticamente si tratta di sfruttare la discesa dello Z per l'innesco e poi la possibilità di creare un percorso rettilineo (anche con movimenti rotatori lungo la saldatura etc) sfruttando la capacità di cambiare velocità di avanzamento delle nostre cnc.
Capita a volte di fare saldature di molti pezzi tutte uguali e siccome sono una schiappa a saldare pensavo di fare un esperimento del genere. A parte una saldatrice vecchia ad elettrodo (FImer) ho una semplice cinese a filo no gas . Non amo saldare in genere e per fortuna con le cnc uso molto di più unire le parti con viti.

Utile fare un esperimento per vedere che esce fuori...

Saluti

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Saldatura Cnc

Messaggio da Junior73 » domenica 7 giugno 2020, 12:06

Rieccomi ......cercando qualche filmato utile ho trovato questo

https://www.youtube.com/watch?v=sFXniBbgbw0

dove più o meno fa quello che vorrei fare io tranne l'accenno ad una sorta di stampante 3d "metallifera" :)

Saldature quindi orizzontali programmando i cm di lunghezza oppure a punti o altro. Secondo voi quale percorso 2d creare oltre al classico avanzamento dritto con una torcia a filo no gas?

Stavo pensando anche alla saldatura cnc ad elettrodo ma credo sia di difficile implementazione. Una discesa dello Z che compensi il consumo dell'elettrodo credo sia possibile ma per l'innesco dell'arco la vedo difficile. Devo trovare il tempo di provarci... :(

Che ne pensate?

Saluti

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”