TigMig TM 223 INVMIG

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
s_p
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2021, 17:13

TigMig TM 223 INVMIG

Messaggio da s_p » mercoledì 17 febbraio 2021, 18:02

Ciao a tutti

spero che qualcuno mi possa aiutare con questa saldatrice.

Se la utilizzo in modalità nogas, riesco a lavorare tranquillamente.
Siccome volevo affumicarmi di meno e avere un'estetica migliore, sono passato ad una miscela Ar 92% - CO2 8%
Morale della favola: non riesco a far penetrare il cordone.
Ho regolato la tensione dal min fino al suo max di 25,2 V ovviamente regolando la velocità.
La cosa strana è che con il filo animato, impostando la velocità del filo a 70 e la tensione a 24 V saldo tranquillamente ed ho una discreta penetrazione, ma con il gas non ci riesco proprio.

Devo saldare scatolati da 3 mm, perciò un pò di penetrazione serve.
Cosa consigliate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2162
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: TigMig TM 223 INVMIG

Messaggio da darix » mercoledì 17 febbraio 2021, 21:10

Come hai la polarità? Sembra giusta dalla foto, ma prova a invertirla.
Comunque per la penetrazione si usa solo co2.
SAFETY FIRST!

s_p
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2021, 17:13

Re: TigMig TM 223 INVMIG

Messaggio da s_p » mercoledì 17 febbraio 2021, 22:31

Non vorrei che la percentuale di co2 sia poca...

s_p
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2021, 17:13

Re: TigMig TM 223 INVMIG

Messaggio da s_p » mercoledì 17 febbraio 2021, 23:24

Come la regolereste per saldare scatolati da 3mm?

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2162
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: TigMig TM 223 INVMIG

Messaggio da darix » giovedì 18 febbraio 2021, 22:54

Con filo da 0,8 e CO2 metterei la velocità a 7 e la tensione a 7
SAFETY FIRST!

s_p
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2021, 17:13

Re: TigMig TM 223 INVMIG

Messaggio da s_p » venerdì 19 febbraio 2021, 14:04

il modello non è l'ultimo.

ho 2 display che indicano tensione e velocità.

impostando la tensione a 18V il rumore è migliorato, ma anche se abbasso la velocità del filo, il cordone si ammassa sempre, è come se non volesse fondersi e penetrare uno scatolato da 2 mm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2162
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: TigMig TM 223 INVMIG

Messaggio da darix » venerdì 19 febbraio 2021, 14:35

Perdonami ma la massa é ben collegata? Perché se la massa fa un cattivo contatto, succede quello che hai descritto.
Poi, hai provato ad invertire la polarità?
Ancora poi, io il cavo di massa e la pinza li ho proprio cambiati.
Ho il modello ancora precedente e devo dirti che ci saldo pure l'alluminio. Comunque se ammonticchia in quel modo o tu aumneti la tensione oppure tu ABBASSI la velocità.
Altra cosa, le superfici da saldare sono ben pulite? E il gas, a quanti litri/minuto lo hai regolato? Perché se saldi bene NO GAS ma saldi male col gas, forse il problema é proprio il gas.....
SAFETY FIRST!

s_p
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2021, 17:13

Re: TigMig TM 223 INVMIG

Messaggio da s_p » venerdì 19 febbraio 2021, 15:08

farò la prova a sistemare meglio la massa ed ad inveritre la polarità.
il gas l'ho regolato da 5 a 10 lt/min

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2162
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: TigMig TM 223 INVMIG

Messaggio da darix » venerdì 19 febbraio 2021, 21:32

Ok. Aggiornaci.
SAFETY FIRST!

s_p
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2021, 17:13

Re: TigMig TM 223 INVMIG

Messaggio da s_p » venerdì 19 febbraio 2021, 22:02

Più o meno ci sono.
Ho trovato un settaggio decente guardando questo video, https://youtu.be/u3JNsLqcpUg che anche se è in tedesco tratta una copia perfetta della TigMig TM 223 INV MIG secondo versione, come la mia

s_p
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2021, 17:13

Re: TigMig TM 223 INVMIG

Messaggio da s_p » martedì 23 febbraio 2021, 15:11

@darix

che % di CO2 c'è nella miscela che usi tu per saldare acciaio al carconio? e a quanti l/m la regoli?

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2162
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: TigMig TM 223 INVMIG

Messaggio da darix » martedì 23 febbraio 2021, 20:17

L'acciao al carbonio lo saldo con CO2 al 100%.
La tengo a 10 l/min.
SAFETY FIRST!

s_p
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2021, 17:13

Re: TigMig TM 223 INVMIG

Messaggio da s_p » martedì 23 febbraio 2021, 21:14

Azz, allora forse ho capito perché tu non hai problemi con la penetrazione della saldatura. La mia miscela è al'8% di co2

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”