dubbio torcia tig

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
frank_127
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2016, 23:23
Località: Varese

dubbio torcia tig

Messaggio da frank_127 » lunedì 30 agosto 2021, 18:51

Ciao a tutti, questa estate ho avuto modo di usare una saldatrice tig DC di un amico, il risultato è stato buono e pensando che in futuro avrò bisogno di eseguire altri lavori simili ho deciso di acquistare una saldatrice tig ac/dc dalla Polonia, ci tengo a precisarlo perchè il manuale della macchina è in polacco. Prima di scrivere qui ho anche interppellato l'assistenza che mi ha prontamente risposto che la torcia che ho ricevuto funziona perfettamente. Mi spiego meglio, la torcia che avevo usato questa estate aveva 2 cavi (uscita "-" e pulsante) e il tubo gas, quella che ho ricevuto ha solo il tubo gas e il cavo del pulsante (foto) non dovrebbe avere necessariamente un cavo di potenza da almeno 16mm2 ? grazie per l'attenzione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
phantom25
Senior
Senior
Messaggi: 1239
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 20:38
Località: A fianco Sassari !

Re: dubbio torcia tig

Messaggio da phantom25 » lunedì 30 agosto 2021, 20:45

Frank ma quanto pesava quella che hai usato :D , questa torcia invece col dado, a già tutto insieme, funge da tubo di gas, che ta conduttore di corrente.
Invece l'altro connettore che vedi, serve solamente per aprire e chiudere il circuito,che funziona tramite il pilsante nella torcia...
Spero mi sia spiegato bene .
Saluti

frank_127
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2016, 23:23
Località: Varese

Re: dubbio torcia tig

Messaggio da frank_127 » martedì 31 agosto 2021, 8:56

Ti ringrazio della risposta, ho visto torce che hanno il tubo gas inteno al cavo di "rame" di potenza, ma questo sarebbe il contrario, da qui tutti i miei dubbi, ma non appena avrò la bombola carica scioglierò tutti gli indugi e aggiornerò il post.

ermanno.cavallini
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 9 settembre 2021, 20:54

Re: dubbio torcia tig

Messaggio da ermanno.cavallini » giovedì 9 settembre 2021, 21:20

Buongiorno non so se è meglio scrivere un nuovo post o accodarmi a questo, perche anche io sto iniziando a saldare a tig e ho dei problemi con la torcia.

Una diecina di anni fa ho saldato a filo con gas per circa 6 mesi, poi solo saldature occasionali hobbistiche.
Adesso ho necessità di saldare lamiere sottili, inoltre ho solo i 3kw e i 220 v , per cui ho scelto il tig.

ho comperato la saldatrice Reboot 140A 230V Digital IGBT che fa anche lift tig(vedi link)
https://www.amazon.it/gp/product/B089Q2 ... UTF8&psc=1

come torcia tig ho comperato la WP17FV (vedi link)
https://www.amazon.it/gp/product/B081SY ... UTF8&psc=1

Qui localmente ho trovato una bombola da 13,6 litri mod. 7-314350 con attacco femmina.
ho comperato poi il seguente riduttore di pressinone con manometro che dovrebbe arrivarmi domani:
https://www.amazon.it/gp/product/B01NAY ... UTF8&psc=1

Il problema sta nel fatto che la torcia ha un attacco del tubo del gas di cui non trovo alcun raccordo da alcuna parte per andare al portagomma che esce dal riduttore di pressione , qualcuno è in grado di darmi una dritta ? (accludo foto del connettore che ha una filettatura di M16+ 1,5)
Grazie in anticipo della vostra cortesia. :-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ermanno.cavallini
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 9 settembre 2021, 20:54

Re: dubbio torcia tig

Messaggio da ermanno.cavallini » giovedì 9 settembre 2021, 23:12

forse ho trovato da solo la soluzione al mio problema.....
dovrebbe essere questo:

https://www.amazon.it/dp/B07SVZMBRS/ref ... CE_3p_dp_1

frank_127
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2016, 23:23
Località: Varese

Re: dubbio torcia tig

Messaggio da frank_127 » giovedì 9 settembre 2021, 23:44

la tua saldatrice però ha l'attacco 10-25mm, l'adattatore che hai postato è 35-50, poi te ne servirà un'altro ancora

Avatar utente
Grazzi
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 21 settembre 2021, 10:18

Re: dubbio torcia tig

Messaggio da Grazzi » martedì 21 settembre 2021, 10:59

Hai bisogno di un adattatore, sono venduti su internet

frank_127
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2016, 23:23
Località: Varese

Re: dubbio torcia tig

Messaggio da frank_127 » martedì 21 settembre 2021, 16:54

frank_127 ha scritto:
martedì 31 agosto 2021, 8:56
Ti ringrazio della risposta, ho visto torce che hanno il tubo gas inteno al cavo di "rame" di potenza, ma questo sarebbe il contrario, da qui tutti i miei dubbi, ma non appena avrò la bombola carica scioglierò tutti gli indugi e aggiornerò il post.
C'è voluto un pò ma finalmente ho ricevuto la bombola di argon ed ho provato la torcia, funziona alla grande!!! è la mia prima tig quindi per tanti è una cosa scontata ma per me la possibità di spostare solamente la massa per le applicazioni in corrente diretta o inversa è una figata pazzesca.

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”