Ho notato con una certa sorpresa che l'argomento non è mai stato trattato nel forum, tranne per un utente che voleva saldarlo ad elettrodo.
Si tratta dell'acciaio 4130 (chromoly se vogliamo chiamarlo all'americana).
Veniamo al dunque: da qualche mese ormai sono in piena fase di innamoramento per la mia nuova macchinetta e per il tig in generale, per cui sto passando tutto il tempo libero a fare prove e a tentare di accrescere la conoscenza sull'argomento.


Ecco, siccome le denominazioni sono diverse tra gli amici d'oltreoceano e noi, non sono riuscito a capire che materiale d'apporto dovrei usare per gli acciai 4xxx. Non che ne abbia necessità per ora, ma ero curioso di saperne un po' di più...
Cercando in giro per i siti italiani ho notato che noi invece abbiamo molta più disponibilità per quanto riguarda l'alluminio e le sue leghe, mente pare che in USA utilizzino solo il 4043 (Alsi5) o il 5356 (Almg5).
Già che ci sono ve lo chiedo: se qualcuno ne ha voglia mi potrebbe spiegare in quali casi specifici si usano gli altri materiali d'apporto (Almg4.5 , Alsi12, Al1050, Al1070)? In teoria credo di averne capito più o meno le caratteristiche, ma cercando tra forum e canali Youtube americani spunta sempre fuori uno di quei due, o rarissimamente Alsi12 (4047, che contiene maggior percentuale di silicio, è più fluido e fonde a temperatura più bassa).
Sono tante domande (e ne avrei ancora), magari un po' strane, ma io sono curioso e ringrazio di cuore chi ha voglia di prendersi un po'di tempo per rispondere...
