consiglio "impugnatura torcia mig mag tig

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
salvoimprevisti
Member
Member

consiglio "impugnatura torcia mig mag tig

Messaggio da salvoimprevisti » lunedì 28 ottobre 2024, 14:48

se fosse possibile vorrei sapere quale sarebbe la posizione che dovrebbe avere la mano e il braccio durante il processo di saldatura, mig mag, come dovrebbe avanzare costantemente la stessa, come fare per allenarsi ed abituarsi senza affaticare troppo gli arti, come si usa correttamente la torcia tig. i consigli giusti per rendere gli arti piu agili e coordinati e non commettere errori goffi di manualità grazie :?:
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

SunTzu
Member
Member

Re: consiglio "impugnatura torcia mig mag tig

Messaggio da SunTzu » lunedì 28 ottobre 2024, 17:04

Una torcia mig può essere impugnata solo in un modo: come una pistola, con l'indice sul grilletto. Non vedo come si possa impugnare diversamente....

Se hai un po' di tremarella, puoi aiutarti con la mano sinistra (o dx se sei mancino) e appoggiare il becco sull'indice dell'altra mano che ti aiuterà ad indirizzarti.

salvoimprevisti
Member
Member

Messaggio da salvoimprevisti » martedì 29 ottobre 2024, 7:19

non riesco a dargli la giusta inclinazione in base alla posizione angolo va a 45 ° e con un angolo di 15 a spingere testa a testa va a 90 ° con una inclinazione di 15, giusto, poi con l'alluminio non ho il giusto tempo 1-2-1-2 per realizzare le maglie a medaglia, credo di essere negato.dovrei fare le piastre di prova da 30 cm. mi serve un training per sciogliere la mano e coordinare e sintonizzare i movimento fra guanti maschera a casco, non sono agile con le manovre e mi grippo mentre avanzo, o non fondo o faccio troppo deposito. devo essere costante e piu concentrato. :oops:
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

SunTzu
Member
Member

Messaggio da SunTzu » martedì 29 ottobre 2024, 8:14

Se parli di Tig (alluminio?) è tutto un altro discorso...

La torcia Tig si può impugnare in tanti modi, so che qualcuno lo fa come se fosse addirittura una penna, tra le dita.

Ma la cosa fondamentale è avere un appoggio. Esistono delle calzette in fibra di vetro da mettere su anulare e mignolo della mano (sopra al guanto), in modo da potersi appoggiare anche al pezzo caldo (si chiama tig finger). Se no, la cosa migliore è farsi degli appoggi sul tavolo.
Visto che io ho un tavolo piccolo e a volte i pezzi sbordano, mi sono anche comprato due "reggi polso" da scrivania, a cui appoggiare le mani se non ho alternaive. È bene appoggiare la mano che regge la torcia, ma se appoggi anche quella per l'apporto, sei molto più preciso nell'inserimento

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”