saldatrice portatile laser

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
salvoimprevisti
Senior
Senior

saldatrice portatile laser

Messaggio da salvoimprevisti » martedì 3 dicembre 2024, 17:33

salve, qualche amico utente potrebbe gentilmente spiegare il processo e il funzionamento della saldatura e la macchina grazie, credo sia manuale e nella torcia il raggi è riflesso tramite fibra ottica , mi sbaglio grazie :?:
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

torn24
God
God

Re: saldatrice portatile laser

Messaggio da torn24 » mercoledì 4 dicembre 2024, 7:32

Ho visto solo qualche video, il calore per fondere il metallo invece di essere fornito da un arco, come nei processi MIG E TIG, è fornito da un fascio laser. Mi pare che mostrino i video la torcia, ma avevo visto che la sorgente laser non è compatta, per cui è meno portatile di una piccola MIG O TIG. I costi mi pare siano molto alti, tanto che poco conveniente per un piccolo artigiano. Il processo di saldatura laser ha il vantaggio che è più veloce di una saldatura TIG, e forse anche MIG, ma è concorrente solo del processo TIG in alcuni ambiti, mentre non può sostituire il processo MIG per grossi spessori. Come il processo TIG usa metallo di apporto separato dalla fonte di calore, e come il processo TIG puo essere sia manuale che automatizzata. Questo è quello che ho capito dai vari video che ho visto, potrei aver detto delle inesattezze, quindi non prendere quello che ho detto come oro colato :D
CIAO A TUTTI !

SunTzu
Member
Member

Messaggio da SunTzu » mercoledì 4 dicembre 2024, 10:01

Infatti le saldatrici laser, sono tutto tranne che "portatili". Tra le saldatrici, sono le più grosse e voluminose.

https://www.google.com/search?q=funzion ... e&ie=UTF-8

salvoimprevisti
Senior
Senior

Messaggio da salvoimprevisti » giovedì 5 dicembre 2024, 17:12

un mio conoscente mi disse che si trova in prova presso delle ditte di materiale x saldatura e costa sui 20.000€uro e si usa x saldature inox ma non ho notizie precise grazie
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”