Bester 170 nd o esab 151 i?

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Gaspercnc
Newbie
Newbie

Bester 170 nd o esab 151 i?

Messaggio da Gaspercnc » martedì 21 gennaio 2025, 7:41

Buongiorno a tutti,
Come da titolo vi vorrei chiedere secondo voi qual è la "migliore"saldatrice fra le 2 citate.
So per certo che la bester ha stampato "made in china".
Ho questo dubbio xk posseggo già una Telwin tecnica 188 MPGE e non ne sono molto soddisfatto xk fa veramente fatica ad innescare e tenere stabile l' arco dei basici da 2.5.
Grazie in anticipo a tutti quelli che sanno darmi un parere :wink: .

MauPre75
Senior
Senior

Re: Bester 170 nd o esab 151 i?

Messaggio da MauPre75 » martedì 21 gennaio 2025, 10:21

Gli elettrodi basici per loro natura sono abbastanza difficili da usare, se non si ha abbastanza esperienza nel loro uso fanno spazientire chiunque, non credo che sia un problema di saldatrice, se stai usando il basico per motivi specifici bene ma se non è richiesto usa il rutilico che è di gran lunga più facile.

Gaspercnc
Newbie
Newbie

Messaggio da Gaspercnc » martedì 21 gennaio 2025, 11:49

Ti ringrazio per la dritta.
Hai mai visto od utilizzato le 2 saldatrici menzionate?
Su quale ti sbilanceresti?
Grazie mille

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » martedì 21 gennaio 2025, 12:54

Non ho riferimenti mi spiace, ma ho avuto esperienze con il basico con l'uso di saldatrice professionale trifase e posso dire che l'innesco non è una passeggiata ed il mantenimento dell'arco se non sai saldare bene è altrettanto complicato, riesce a spegnersi anche mentre saldi se non mantieni la distanza giusta o si incolla se sei troppo vicino.
Se per uso hobbystico o lavori professionali dove non è specificato da progetto l'uso del basico evitalo, o se vuoi fare esperienza personale sappi che non è un problema di saldatrice ma di esperienza.

Gaspercnc
Newbie
Newbie

Messaggio da Gaspercnc » martedì 21 gennaio 2025, 17:17

Ho provato i miei elettrodi(pensavo fossero gli elettrodi) con una deca mos 140 del mio vicino ed è risultata tutt' altra cosa. Con i rutilici manteneva un arco costante e non con "impuntamento".
Detto questo, spero di scegliere la saldatrice migliore fra le 2.
Attendo opinioni da chi le ha usate o provate.
Grazie mille :D

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”