saldare barre tondino armature in cantiere tecnica

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
salvoimprevisti
Senior
Senior

saldare barre tondino armature in cantiere tecnica

Messaggio da salvoimprevisti » venerdì 21 febbraio 2025, 17:26

salve, se fosse possibile vorrei sapere che tecnica e normativa viene adottata in cantiere per connettere e saldare le grosse barre di tondino per le armature del calcestruzzo armato a occhio credo con elettrodo, ma che tipo di elettrodo essendo il tondino molto acciaioso?? :?: a filo credo no il gas è sensibile al soffio del vento .
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

pietroclem
Junior
Junior

Re: saldare barre tondino armature in cantiere tecnica

Messaggio da pietroclem » venerdì 21 febbraio 2025, 18:19

ciao, secondo me va bene ad elettrodo rutile 6013 2,5 0 3,25 in funzione della grandezza delle barre,escluderei il basico proprio perchè in cantiere ci vuole il forno per riscaldarli e quindi saldare il basico senza gli accorgimenti dovuti è peggio che saldare col 6013 che tutto sommato ha una buona tenuta meccanica e non richiede accorgimenti particolari.
Tornio Emco Compact 8 Sega a nastro Nebes TM 125 Trapano a colonna Valex TR 16 del 1995

maufedro
Senior
Senior

Messaggio da maufedro » venerdì 21 febbraio 2025, 19:53

Non serve nessun forno, basta consumarne un centimetro su un pezzo di ferro e hai l'elettrodo in temperatura

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » venerdì 21 febbraio 2025, 20:09

Non sono un ingegnere edile ma non credo che le saldature sulle armature in ferro del cemento armato abbiano una funzione strutturale , credo che siano appuntature equivalenti al filo di ferro usato per tenere al loro posto gli elementi dell'armatura fino alla colata del cemento. Ci vorrebbe il parere di un edile.

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » sabato 22 febbraio 2025, 9:38

Non so se molto attinente, ma avevo visto un documentario dove saldavano le armature, i tondini di un pilastro di un ponte, e usavano il cannello ossiacetilenico. Dal documentario in questione, in quel caso sembrava una saldatura portante, il prolungamento di tondini di grosso diametro.

Qui una strana saldatura di tondini.
https://www.youtube.com/shorts/7C9kIq5OtP4
CIAO A TUTTI !

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » sabato 22 febbraio 2025, 10:18

Il prolungamento di grossi tondini in opere di grandi dimensioni ha la sua funzione perchè permette la trasmissione della trazione in tutta la struttura , mi sembra però una operazione non presente nella comlune edilizia abitativa . Ovviamente valgono le regole della saldatura di testa che vanno seguite sia che si usi l'elettrosaldatura sia che si usi il gas. La sadatura del link è ottenuta non con materiale di apporto ma facendo passare una forte corrente tra i tondini da saldare provocandone la fusione all'estremità e si protegge la saldatura con la fusione di granuli protettivi

salvoimprevisti
Senior
Senior

Messaggio da salvoimprevisti » sabato 22 febbraio 2025, 13:31

grazie probabilmente la saldatura equivale alla legatura come giustamente dite voi sull'allungare le barre forse ci sarebbero delle norme da seguire, io ho visto saldare i pali di fondazione quelli tipo colonna con le staffe ad anello in cantiere con una grossa motosaldatrice, il ferro era superiore al 25 credo ho visto di sfuggita grazie comunque per la spiegazione .
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”