elettrodi piegati

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
kittecarson
Newbie
Newbie

elettrodi piegati

Messaggio da kittecarson » lunedì 17 febbraio 2025, 19:18

buonasera, due artigiani che ho conosciuto e visto lavorare usano piegare gli elettrodi prima di usarli, non mi hanno saputo spiegare il perché, dicendo che così gli avevano insegnato da ragazzini e poi l'ho visto su youtube da alcuni indiani. Qualcuno sa il perché

MauPre75
Senior
Senior

Re: elettrodi piegati

Messaggio da MauPre75 » lunedì 17 febbraio 2025, 19:40

Non saprei cosa fanno gli altri, io li piego solo per raggiungere punti difficili altrimenti impossibili se dritti.

Ganesh
Member
Member

Messaggio da Ganesh » mercoledì 19 febbraio 2025, 7:11

Alcuni saldatori ritengono che piegando leggermente l'elettrodo riescano a stabilizzare meglio l'arco e controllare la fusione.
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 19 febbraio 2025, 11:20

Non ci vedo niente che possa confermare questa teoria, controllare l'arco è un'abilità personale, bisogna solo saper mantenere la distanza corretta tra pezzo ed elettrodo, la fusione non la si controlla in quanto è in stretta relazione con l'arco, se gestisci bene l'arco stai gestendo la fusione ed il suo depositarsi, che l'elettrodo sia dritto o curvo non altera l'arco ne la fusione.

Piluca
Newbie
Newbie

Messaggio da Piluca » martedì 18 marzo 2025, 17:31

L'unica ragione che vedo è che curvandolo un pochino potrebbe essere di aiuto per lavorare meno di polso nel caso ci fosse bisogno di tenere l'elettrodo più perpendicolare al pezzo da saldare... magari è più semplice aiuto di geometrico che non qulche ragione meccanico/elettrica...

Luca

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » martedì 18 marzo 2025, 19:18

È l'opposto, un elettrodo piegato richiede più gioco di polso per mantenere la giusta inclinazione man mano che si consuma.

Piluca
Newbie
Newbie

Messaggio da Piluca » martedì 18 marzo 2025, 20:09

Avrei detto il contrario... perlomeno all'inizio quando l'elettrodo è lungo.. se è un pò curvo il braccio (lunghezza) punta-pinza è più corto e mi veniva da pensare che desse più sensibilità nel movimento... però parlo da profano, saldo qualcosa ma di rado e non mi ritengo particolarmente bravo.

Luca

pietroclem
Junior
Junior

Messaggio da pietroclem » venerdì 21 marzo 2025, 12:10

gli elettrodi non si piegano assolutamente, solo lo stretto necessario per raggiungere punti scomodi,piegando l'elettrodo si può incorrere al
distaccamento del materiale esterno e causare dispersioni di corrente elettrica.
Tornio Emco Compact 8 Sega a nastro Nebes TM 125 Trapano a colonna Valex TR 16 del 1995

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”