Consigli per filo animato inox 308L

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Rayl
Newbie
Newbie

Consigli per filo animato inox 308L

Messaggio da Rayl » martedì 24 giugno 2025, 1:27

Ciao a tutti, ho costruito un bbq in ferro con filo animato e fino a lì è andato tutto bene, buona penetrazione saldature che tenevano :) la tragedia è cominciata quando ho cambiato il filo per saldare l'inox 304 ho comprato una bobina di filo animato 308l della Hitbox ma niente da fare, scoppiettava talmente forte da non riuscire a sciogliere nemmeno lo strato superficiale del metallo, depositava solo sulla superficie pozze porose di materiale. Ho provato qualsiasi cosa con quello della Hitbox polarità negativa, positiva, rullini di trascinamento zigrinati o lisci, amperaggi e voltaggi vari, alla fine ho preso degli elettrodi sempre in 308l e mi sono arrangiato con quelli. Tutto questo minestrone per chiedere se qualcuno ha già usato fili animati in inox che funzionavano bene e se poteva consigliarmi quale marchio acquistare. Grazie

zoidberg
Junior
Junior

Re: Consigli per filo animato inox 308L

Messaggio da zoidberg » martedì 24 giugno 2025, 10:07

Non usare filo animato. Usa la protezione di gas.

MauPre75
God
God

Messaggio da MauPre75 » martedì 24 giugno 2025, 13:04

Non ho mai usato filo animato quindi potrei sbagliarmi, con l'inox devi usare meno Ampere rispetto al ferro a parità di dimensioni, riduci ampere ed al bisogno aumenta un po' la velocità di filo per avere più materiale di apporto che fa scendere la temperatura del bagno di fusione creando un cordone adeguato.
Mi unisco al consiglio di non usare quel tipo di filo, dicono essere cancerogeno.

SunTzu
Member
Member

Messaggio da SunTzu » martedì 24 giugno 2025, 13:30

Mau, non si possono ridurre gli ampere e aumentare la velocità del filo.... o fai uno o fai l'altro (visto che sono sulla stessa manopola).
Forse ti confondi con la tensione?

MauPre75
God
God

Messaggio da MauPre75 » martedì 24 giugno 2025, 19:39

Sun non è confusione è proprio ignoranza :lol:, non mi sono mai interessato al funzionamento della saldatrice a filo, nella mia vechia cemont ho solo una manopola da 1 a 7 che identifico come potenza ma non so se regola tensione o ampere, il potenziometro del filo e del timer, più due regolazioni che una volta tarate non tocco più, una il ritardo del filo al rilascio della torcia e l'altro non mi ricordo più cosa regola.
Comunque il succo è quello :lol:, ciao.

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”