Saldatura cerniera sportello in ferro

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
MauPre75
Senior
Senior

Re: Saldatura cerniera sportello in ferro

Messaggio da MauPre75 » venerdì 26 luglio 2024, 16:25

Una foto renderebbe più facile capire cosa accade, in una saldatura ideale la scoria sta sopra, come dicevo prima su materiale compromesso dalla ruggine saldare è più complesso, anche se dalle foto del telaio smerigliato non sembrava così tanto male, metti una foto così da capire il problema, saldare sulla scoria è sempre da evitare, se necessario meglio farla saltare con la martellina, quando le circostanze lo permettono è possibile far fondere la scoria e sostituirla con il bagno di fusione, ma non è questo il caso.

cianfa72
Senior
Senior

Messaggio da cianfa72 » venerdì 26 luglio 2024, 17:51

Si si, il problema e' che le "fessure" sono piccole/sottili che non si riesce a far uscire tutta la scoria con la martellina :?
Mi piacerebbe tirare un cordone uniforme/compatto.

cianfa72
Senior
Senior

Messaggio da cianfa72 » lunedì 29 luglio 2024, 8:09

Alla fine sono riuscito...
20240728_172637-2.jpg
Ho risaldato anche la cerniera lato sportello: ho poggiato lo sportello su un piano inclinandolo leggermente e poi spingendo con l'elettrodo "a salire". In questo modo il plasma ha "spinto" la scoria fuori dal bagno grazie anche alla piccola inclinazione.

Grazie a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » lunedì 29 luglio 2024, 9:16

Le saldature non sono belle ma terranno senza problemi , bisogne considerare che non sono interventi facili per un saldatore occasionale , si ha sempre paura di esagerare e di forare quello che si salda.

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » lunedì 29 luglio 2024, 12:28

Solo un consiglio, i perni delle cerniere tutti li mettono capovolti come in foto, questo è sbagliato perché rende impossibile mettere una goccia d'olio quando necessario, senza olio la cerniera si ossida e poi si blocca ed a lungo andare aprendo a forza lo sportello o si strappa il telaio o lo sportello, io li metto sempre con la ribattuta in basso appunto per poter lubrificare, la gente pensa che così vi entra la pioggia e si ossida prima ma così non è perché l'olio isola il ferro.

SunTzu
Member
Member

Messaggio da SunTzu » lunedì 29 luglio 2024, 14:49

MauPre, scusa ma non ho capito cosa metti capovolto... :oops:

La parte fissa dei cardini deve stare sempre sotto (oppure una sopra e una sotto), ma se le metti entrambe sopra, ti cade lo sportello...
Stesso discorso vale per il perno: se lo infili da sotto, a furia di apri/chiudi, ti uscirà fuori e ti cadrà a terra. Il perno, se non è fisso, va infilato da sopra.

Ma sicuramente ti riferisci ad altro e non ho capito... :oops:

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » lunedì 29 luglio 2024, 19:51

Mi riferisco al perno, con la capocchia saldata sotto. Ci mancherebbe di saldare le cerniere al contrario :lol:

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”