[OT] Saldatrice a filo MIG-MAG

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Messaggio da danny » giovedì 16 ottobre 2008, 22:13

rispolvero la discussione perchè ho bisogno di acquistare e anche con una certa urgenza una saldatrice, mi servirebbe una saldatrice facile da usare per saldare principalmente ferro o acciaio per costruire banchi o carrelli o strutture in ferro, dalla discussione ho capito che quelle a filo sono ottime però mi piacerebbe che la saldatrice avesse la capacità  di saldare anche l'alluminio, non mi interessa il risultato estetico ma funzionale.
cosa mi consigliate?

danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Messaggio da danny » giovedì 16 ottobre 2008, 22:15

ma quelle chiamate NO-Gas si posso trasformare in Gas comprando bombola manometri e pistola apposita?

Che ne dite di questa
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :middle:it

zerozero
Member
Member
Messaggi: 588
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 18:57
Località: forli

Messaggio da zerozero » giovedì 16 ottobre 2008, 22:29

dipende dalla marca e dal modello, è possibile usare il gas solo su macchine predisposte perchè devono avere l'attacco per la bombola e la relativa elettrovalvola interna che attiva il gas quando si preme il grilletto della torcia, per esempio la mia deca da hobby può usare anche il gas ne avevo vista un altra della telwin simile alla mia, ma leggermente più economica che non poteva usare il gas
questo mondo è troppo nervoso, dovrò rinascere

danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Messaggio da danny » venerdì 17 ottobre 2008, 9:12

una cosa non ho capito ma su quelle a filo si può usare il gas? perchè ho visto che la torcia è diversa al suo interno passa il filo appunto mentre tutte quelle a inverter hanno l'elettrodo e sostiuendo la torcia si può mettere quella per il gas. ho capito bene? ma allora su quelle a filo se predisposte si può mettere la torcia per il gas e usare l'elettrodo o per saldare l'alluminio sono necessarie solamente quelle a inverter perchè se ho capito bene quelle a filo comuni non sono ad inverter.

Raban
Member
Member
Messaggi: 220
Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 13:37
Località: Treviso

Messaggio da Raban » venerdì 17 ottobre 2008, 18:17

I me la cavicchio a saldare ...
In genere saldo a tig , cannello o ad elettrodo ... in azienda si usa i svariati campi quindi ...
Tig lo uso su inox quando necessito di saldature esteticamente lisce
e quando gli spessori sono sottili e non e' necessario materiale d'apporto .
Elettrodo , su inox quando sono spessori importanti ed e' necessario materiale d'apporto , e' molto piu' veloce del tig .
Elettrodo su ferro e acciai al carbonio , le saldature vengono molto robuste , e facilmente saldi anche grossi spessori ( cosa che con un mig o un tig non e' cosi' evidente .
Con l'elettrodo puoi saldare anche su pezzi bagnati , arrugginiti , verniciati , sporchi , zincati ecc ecc ecc cosa che col tig non puoi fare .
Con elettrodo esistono molteplici elettrodi diversi , basici , acidi , cellulosici , da ghisa , da taglio , ecc ecc ecc cosa che col mig non so ...
Cannello ossigeno/acetilene si fanno brasature dappertutto tranne alluminio , lo usiamo sul ferro per saldare tubature dell'acqua quando si fanno rattoppi ed e' necessario scaldare martellare , tappare buchi ...
Brasature a parte si usa pochissimo .

Saldatrice :
Puoi prendere il classico scassone CA e saldi il ferro alla grande se ci sai fare e se non ci sai fare impari , imparato con quella poi saldi tutto.
Puoi prendere saldatrice elettronica sempre elettrodo ... bah meglio la prima costa meno .
Saldatrice tig CC non salda alluminio
saldatrice tig CA CC saldi anche alluminio

Dovessi comprarmi una saldatrice tig mma indubbiamente sceglierei una Miller ho visto saldare anche na lattina della CocaCola ... e non aggiungo altro .

danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Messaggio da danny » venerdì 17 ottobre 2008, 18:25

grazie della chiara spiegazione.
Io ho un vecchia saldatrice ad elettrodo in corrente alternata e non sempre riesco a fare buone saldature anche perchè non è che saldo tutti i giorni ma la cosa che più mi rompe è che l'elettrodo si attacca di continuo e non trovo mai la giusta regolazione, con una saldatrice ad inverter è più facile saldare in questo senso? o è sempre più facile con quella a filo?

Le saldatrici inverter non sono tutte in corrente continua?

questa per esempio ci si salda l'alluminio?
http://cgi.ebay.it/SALDATRICE-INVERTER- ... dZViewItem

Raban
Member
Member
Messaggi: 220
Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 13:37
Località: Treviso

Messaggio da Raban » venerdì 17 ottobre 2008, 18:37

Allora se ti si incolla l'elettrodo (98%) la saldatrice non centra ma sei tu che non sei pratico , comunque ti dico la mia esperienza ...
La saldatrice per quando scassone possa essere ha bisogno di 2 cose fondamentali :

N1 CORRENTE CORRENTE CORRENTE
E' inutile che pensiate di saldare elettrodi da 3.2 quando la saldatrice
la attaccate alla presa al posto delle lucine del presepio , dove dietro ci stanno un paio di miseri fili da 1.5 mmq ( se tutto va bene )
La saldatrice va attaccata a na linea che porti corrente ...
E ve ne accorgete subito perche' anche se la regolate alta non riuscite a saldare perche' non sputa fuori Ampere ... e vedi che la prolunga a cui la hai attaccata si surriscalda .

N2 CAVI
I cavi degli accessori , io sulla mia che al massimo butta fuori 150 A
ho dei cavi gossi come un dito , sono sui 200 mmq , usando
i cavi originali col c... che saldi ...

La saldatrice di cui metti il link non salda di certo alluminio , ed e' in corrente continua come tutte le saldatrici inverter di fascia bassa .
Ed ovviamente ad elettrodo saldi solo elettrodi da corrente continua ...

Per saldare alluminio la saldatrice deve essere AC

zerozero
Member
Member
Messaggi: 588
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 18:57
Località: forli

Messaggio da zerozero » venerdì 17 ottobre 2008, 20:12

una cosa non ho capito ma su quelle a filo si può usare il gas? perchè ho visto che la torcia è diversa al suo interno passa il filo appunto mentre tutte quelle a inverter hanno l'elettrodo e sostiuendo la torcia si può mettere quella per il gas. ho capito bene? ma allora su quelle a filo se predisposte si può mettere la torcia per il gas e usare l'elettrodo o per saldare l'alluminio sono necessarie solamente quelle a inverter perchè se ho capito bene quelle a filo comuni non sono ad inverter.


forse non mi sono spiegato, di saldatura a filo ne esistono due tipi, con gas e senza gas, per usare il gas la saldatrice deve essere predisposta, deve avere un attacco per la bombola l'elettrovalvola che apre e chiude il gas con la pressione del grilletto sulla torcia e il tubo che porta il gas dalla saldatrice alla torcia, la saldatura a filo senza gas si fa con il filo animato, che ha la funzione simile all'elettrodo, solo che invece di avere una copertura esterna ha un anima interna, per quelle a inverter fai un po di confusione mi sa, nelle saldatrici a inverter che si usano per gli elettrodi non c'è bisogno di nessun gas hanno i cavi come le normali saldatrici a trasformantore, ci sono poi le inverter che possono saldare anche a tig, in questo caso devono sempre avere la predisposizione per il gas, il gas praticamente fa la stessa funzione della ricopertura degli elettrodi
questo mondo è troppo nervoso, dovrò rinascere

Avatar utente
Marco978
Member
Member
Messaggi: 244
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:38
Località: Rovigo

Re: [OT] Saldatrice a filo MIG-MAG

Messaggio da Marco978 » martedì 28 ottobre 2008, 21:44

Io invece mi son presa questa della saf-fro e va veramente bene!!
http://cgi.ebay.it/Inverter-Saldatrice- ... 25001r4149

Avatar utente
tornitore2
Senior
Senior
Messaggi: 747
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 0:26
Località: Milano

Re:

Messaggio da tornitore2 » giovedì 30 ottobre 2008, 12:51

Saldatrice :
Puoi prendere il classico scassone CA e saldi il ferro alla grande se ci sai fare e se non ci sai fare impari , imparato con quella poi saldi tutto.
Puoi prendere saldatrice elettronica sempre elettrodo ... bah meglio la prima costa meno .
Io saldo da anni con "il classico scassone CA" e ho imparato faticosamente a gestirla e ottenere buone saldature anche in condizioni difficili che, per me, erano spessori sottili (tubolari e lamiere da 1mm) che si sfondavano e saldature d'anglolo che si attaccavano da una parte sola.
Oggi che ho una saldatrice elettronica in CC sono sicuro che avrei faticato molto meno per imparare, quindi la consiglio e vale tutti i soldi di differenza. A parità  di abilità  è molto più performate per:

-facilità  di innesco con movimento a striscio,

-facilità  di saldatura con elettrodi sottili. (con le tradizionali, se si impostano i valori di corrente dedicati a questi elettrodi, saldare diventa un'impresa: difficoltà  di innesco, arco che si spegne ecc.)

-maggiore stabilità  dell'arco

-possibilità , per i due fattori precedenti, di poter usare correnti più basse, con minore rischio di sfondamento-deformazione per pezzi sottili.

Ovviamente non smentisco Raban, con un saldatore molto abile si possono ottenere risultati altrettanto eccellenti con una saldatrice con trasformatore ad avvolgimenti tradizionale. Quoto inoltre Raban sul fatto che, spesso, per risolvere un problema con la saldatrice in AC tradizionale la soluzione è un opportuno eccesso di corrente. (evita problemi di innesco, e consente anche di saldare spessori sottili)

Inoltre, per chi non ha alcuna saldatrice, ed ha esigenze generiche "all purpose" il consiglio è uno solo: prendete una saldatrice ad elettrodi discontinui (MMA che dir si voglia), è sicuramente la scelta obbligata per la saldatrice di base, e lasciate perdere, almeno per il momento, MIG-MAG-FLUX; TIG; e Cannello!

Alex68
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: sabato 11 ottobre 2008, 21:04
Località: Milano - Pioltello

Re: [OT] Saldatrice a filo MIG-MAG

Messaggio da Alex68 » giovedì 30 ottobre 2008, 20:47

Scusate se mi intrometto nel post , ma ultimamente mi sono comprato una saldatrice della telwin a inverter in CC e vi assicuro che con elettrodo del 2mm e a 60A è uno spasso a saldare , per di più ho aggiunto il kit TIG a striscio e stò imparando ad utilizzarlo con Argon . La lamiera da 2mm la salda senza materiale d' apporto :shock: Io sono soddisfatto e sono convinto che non è necessario spendere un capitale per le saldatrici di marca superiore .

danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Re: [OT] Saldatrice a filo MIG-MAG

Messaggio da danny » giovedì 30 ottobre 2008, 22:23

Alex68 ha scritto:Scusate se mi intrometto nel post , ma ultimamente mi sono comprato una saldatrice della telwin a inverter in CC e vi assicuro che con elettrodo del 2mm e a 60A è uno spasso a saldare , per di più ho aggiunto il kit TIG a striscio e stò imparando ad utilizzarlo con Argon . La lamiera da 2mm la salda senza materiale d' apporto :shock: Io sono soddisfatto e sono convinto che non è necessario spendere un capitale per le saldatrici di marca superiore .

puoi dire modello e prezzo che hai pagato tu? saldare a striscio che vuol dire?

a questo punto mi sorge la domanda pregi e difetti tra saldatrice a filo e a inverter con elettrodo?!

Alex68
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: sabato 11 ottobre 2008, 21:04
Località: Milano - Pioltello

Re: [OT] Saldatrice a filo MIG-MAG

Messaggio da Alex68 » venerdì 31 ottobre 2008, 21:25

Ciao , il modello mi sembra 140 o 144 della telwin a inverter , il costo dovrebbe essere 168€ su ebay , l' accessorio a tig costa circa 100€ e lo puoi trovare su e-bay . Per sicurezza controlla il sito della telwin che ti dà  ottime info sul funzionamento . Il sistema a striscio è come il metodo dell' elettrodo . CMQ c'è un però , se compri o affitti la bombola da 5kg a 200 atm di argon puro ti viene a costare come tutto l' insieme , solo dopo la prima ricarica ci quadagni (37€ a ricarica) . Vedi tu che devi fare , io l'ho comprato per fare lavori particolari ; ti garantisco che funziona e anche senza apporto di materiale fino a 2,5mm come consigliato , il ferro del fabbro dopo una saldatura non arruginische .

Massimo57
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 14 ottobre 2008, 20:45
Località: brescia

Re: [OT] Saldatrice a filo MIG-MAG

Messaggio da Massimo57 » venerdì 31 ottobre 2008, 23:07

leggendo il post ho notato che nessuno ha menzionato la maggior differenza tra sa datrice in AC e inverter .Con la prima si possono usare solo elettrodi rutili mentre con la seconda si possono usare anche elettrodi basici che offrono prestazioni decisamente superiori.Sono decisamente daccordo con chi sostine che al di la' di marche o costi comunque con i 3 kw di casa le prestazioni sono sempre modeste.

cangaroo
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 25 giugno 2007, 20:03

Re: [OT] Saldatrice a filo MIG-MAG

Messaggio da cangaroo » giovedì 20 novembre 2008, 19:58

Scusate se mi intrometto ma capitate al momento giusto

Mi interessa saldare oltre all'alluminio anche il Titanio 1 mm (a volte 2 ma li ciposso ripassare volendo)
Premetto di aver utilizzato sino ad ora un cassettone comprato nel 1980(e dico 1980) e di riuscire a fare saldature che sembrano a filo continuo

Ora mi chidevo ma se prendo un generatore inverter
140 ampere CA CC
Una bombola di argon con regolatore
Posso di sicuro montarci la torcia Tig
Ma se invece monto una torcia Mig/Mag con un sistema di alimentazione del filo Funonzia
(ovvio mi devo ingegnare per le connessioni e l'attuatore)
Il filo c'è,Il gas c'è
la corente basta

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”