[OT] Saldatrice a filo MIG-MAG

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Carlo_5
Member
Member
Messaggi: 551
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2007, 3:59
Località: Pr. Messina
Contatta:

Messaggio da Carlo_5 » domenica 18 marzo 2007, 0:12

E una decastar 150
Sui dati che ho trovato in rete ha un campo di regolazione 30 - 145 Amper
Dovrebbe essere ottimale per i nostri scopi
Grazie per tutte le indicazioni che ci state fornendo
Carlo
http://cgi.ebay.it/SALDATRICE-A-FILO-CO ... otohosting

Avatar utente
tornitore2
Senior
Senior
Messaggi: 747
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 0:26
Località: Milano

Messaggio da tornitore2 » domenica 18 marzo 2007, 0:17

Grazie per le foto. Sono pienamente d'accordo con te sul fatto che queste attrezzature sono da valutare rispetto al contesto hobbistico della nostra attività , pur concordando con l'esattezza delle considerazioni di Arge. Insomma, se ho una saldatrice da 1600 euro dovrò avere un tornio minimo da 10.000 euro, una pinza da 30 euro ecc., cosa più che lontana dalla realtà . Chi ha un'attività  professionale, probabilmente, giudicherà  insufficiente una saldatrice di questo valore e si farà  una rista di fronte a un tornio da 10.000 euro. Io, mia opinione, lascerei i gas protettivi a chi, magari, deve certificare una determinata resistenza della saldatura, vicina ai massimi ottenibili. Noi che neanche le calcoliamo le saldature che facciamo, ma le sovradimensioniamo ad occhio, possiamo anche permetterci saldature dalle caratteristiche meccaniche più scadenti (tensioni di rottura, ecc.). Invece, un elemento importante anche al nostro livello sarebbe fare saldature più integre e compatte, e poterci permettere di saldare in qualche situazione in più rispetto alla saldatrice a elettrodo discontinuo. Ribadisco che questa è una valutazione molto personale, perchè coinvolge un obiettivo esame della propria attività . Sarei felice di dare un'occhiata alle tue saldature, se ti ricordi, Grighin. Inoltre noto che la tua saldatrice ha, credo, 4 intensità  di corrente selezionabili; questo ti comporta qualche limitazione rispetto a una regolazione in continuo? :)

Avatar utente
Arge
Member
Member
Messaggi: 270
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 23:48
Località: MILANO
Contatta:

Messaggio da Arge » domenica 18 marzo 2007, 0:28

L' inverter che ho preso di recente, è professionale, e ovviamente il prezzo è stato di favore,comunque i prezzi per un buon Tig professionale a meno che non la si voglia programmabile da 300 A, non sono poi così eccessivi.

Tra saldare a filo senza e con il gas,l'abisso c'è. :wink:
con il gas la saldatura è migliore perchè non è bruciata,è più pulita l'eseguzione,fa meno "sbruffi" di materiale, dura di più la torcia Ecc,Ecc.

L' abisso si trova anche tra elettrodo e filo, due saldature completamente differenti dato che l' elettrodo offre una saldatura più "dura e secca" e resistente.

quella a filo è più dolce e meno invasiva, ecc, ecc.

Questo per dire che ogni saldatura va fatta in bese al tipo di utilizzo a cui fa riferimento il pezzo realizzato.

Nell' obbistica tutto è concesso, anche perchè bisogna trovare il giusto compromesso tra risultato e soldi spesi, o meglio a disposizione.
Quindi se si devono fare due saldature ogni due mesi,va bene qualunque macchina.

Pensa, quando io devo saldare a elettrodo, uso la Miller a trasformatore ,rifasata, che a dispetto delle più blasonate e tecnologiche inverter, va assai meglio : la saldatura è più costante,lineare,e non sfiamma ( le inverter si !! ,a causa dell' alta frequenza di innesco)... saldare è un piacere.

La Decca non è la migliore per il semplice fatto che il panorama delle saldatrici è molto esteso, e fare riferimento a solo un tipo di macchina o marchio è indubbiamente ristrittivo e poco risolutore.

La Miller è un marchio molto conoscuto , che fa ottime macchine.

http://www.centrosald.com/saldatrici/im ... ?idsfam=25#

Per saldare bene l' alluminio, bisogna usare il Tig con il filo, stando attenti a regolare bene la base dei tempi o anche in pulsata.

.....il tipo mi disse che era perchè aveva lasciato ossidare per un quarto d'ora il pezzo...

Questa è una frase senza senso e senza base pratica/teorica

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Messaggio da Grighin » domenica 18 marzo 2007, 0:30

sarebbe stato meglio, se avesse la rgolazione continua.. almeno credo, anche se non ho trovato mai problemi di dover usare correnti intermedie..
i valori sono:
minimo 1-2
massimo 1-2

forse è una modifica che si puo fare, anche se non la ritengo strettamente necessaria..

certo che vi metto le foto, domani non mi dimentico, ho messo la nota al cellulare..

una cosa mi è venuta in mente, ci sono in vendita piccole bonbolette usa e getta per quando si vogliono fare saldature al top..
potrebbe essere utile tenerne una in casa..
fose torna utile parecchio quando si salda la lamiera molto sottile...
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Messaggio da Grighin » domenica 18 marzo 2007, 0:47

grazie mille per le info! approfitto della tua esperienza per farti altre domande..
la mia saldatrice, quella in foto, è adatta per fare qualocsa senza troppe pretese su alluminio..?

Ti spiego cosa mi disse il tipo sul fatto dell'ossidazione... disse che l'alluminio, a contatto con l'aria produce subito un'ossido "credo abbia detto si chiami allumina" ma potrei sbagliarmi, è questo ossido superficiale ha un punto di fusione molto alto 2000 o 3000 gradi, non ricordo, ma molto piu alto dell'alliminio, quindi al momento che si è fuso l'ossido usperficiale si è già  fatto un cane con il pezzo..

qualcosa di vero ci sara, perchè ricordo usava una sostanza acida da passare sui pezzi, la lasciava li e subito prima di saldare la riuoveva..


Nel caso con la mia si potesse, bisogna cambiare la lancia...?
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Oreste
Member
Member
Messaggi: 405
Iscritto il: sabato 18 novembre 2006, 19:58
Località: Campobasso
Contatta:

Messaggio da Oreste » domenica 18 marzo 2007, 1:03

Grighin ha scritto:grazie mille per le info! approfitto della tua esperienza per farti altre domande..
la mia saldatrice, quella in foto, è adatta per fare qualocsa senza troppe pretese su alluminio..?

Ti spiego cosa mi disse il tipo sul fatto dell'ossidazione... disse che l'alluminio, a contatto con l'aria produce subito un'ossido "credo abbia detto si chiami allumina" ma potrei sbagliarmi, è questo ossido superficiale ha un punto di fusione molto alto 2000 o 3000 gradi, non ricordo, ma molto piu alto dell'alliminio, quindi al momento che si è fuso l'ossido usperficiale si è già  fatto un cane con il pezzo..

qualcosa di vero ci sara, perchè ricordo usava una sostanza acida da passare sui pezzi, la lasciava li e subito prima di saldare la riuoveva..


Nel caso con la mia si potesse, bisogna cambiare la lancia...?
.

Anch'io ho letto sul manuale della Miller quanto tu dici inoltre per saldare l'alluminio in TIG occorre una saldatrice TIG AC/DC ma i costi sono purtroppo alti :cry:

Oreste

Immagine

Avatar utente
Arge
Member
Member
Messaggi: 270
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 23:48
Località: MILANO
Contatta:

Messaggio da Arge » domenica 18 marzo 2007, 9:02

I manuali dicono tutto e niente..... :wink:

questa lettura può essere utile: http://www.ing.unitn.it/~colombo/LA_SAL ... indice.htm - 2k -

Oreste
Member
Member
Messaggi: 405
Iscritto il: sabato 18 novembre 2006, 19:58
Località: Campobasso
Contatta:

Messaggio da Oreste » domenica 18 marzo 2007, 9:19

non riesco a collegarmi al link che mi hai segnalato :cry: .
Sono daccordo con te che oltre i manuali occore molta esperienza, ma ....cos'è un manuale?? Non è forse l'esperienza di altri servita su un piatto d'argento ??
Da quel po' che so riguardo le saldature, con la tig si ottiene una micro fusione delle parti, quindi viene ricostituito il reticolo cristallino del medesimo metallo.

Oreste

Avatar utente
Arge
Member
Member
Messaggi: 270
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 23:48
Località: MILANO
Contatta:

Messaggio da Arge » domenica 18 marzo 2007, 9:34

Oreste ha scritto:non riesco a collegarmi al link che mi hai segnalato :cry: .
Sono daccordo con te che oltre i manuali occore molta esperienza, ma ....cos'è un manuale?? Non è forse l'esperienza di altri servita su un piatto d'argento ??
Da quel po' che so riguardo le saldature, con la tig si ottiene una micro fusione delle parti, quindi viene ricostituito il reticolo cristallino del medesimo metallo.

Oreste
Purtroppo il manuale non è un insieme di esprienze al servizio di chi ha comprato il prodotto, ma una linea di massima per cominciare ad utilizzare il prodotto.

L' èsperienza altrui o il sapere, non viene regalato da un manuale, ma si paga:
Vedi i corsi/scuole per saldare e i relativi patentini, inoltre va aggiunta molta esperienza, e quella non la regala o vende nessuno.... :)

Oreste
Member
Member
Messaggi: 405
Iscritto il: sabato 18 novembre 2006, 19:58
Località: Campobasso
Contatta:

Messaggio da Oreste » domenica 18 marzo 2007, 9:50

credo che in entrambi le nostre tesi ci sia un fondo di verità .
Ti premetto che non sono un esperto saldatore ma leggo molto e ti posso confermare che il libro della Miller è uno dei migliori che abbia mai letto, ho imparato tanto anche se avevo gia una tig da oltre 10 anni.
Adesso ho acquistato una Tig AC/DC ma non è una Miller, è una Lincoln :wink:

Ho letto il link che mi hai segnalato....molto interessante. Grazie.

Oreste

Avatar utente
FunFly
Member
Member
Messaggi: 219
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2007, 12:32
Località: Pisa (provincia)
Contatta:

Messaggio da FunFly » domenica 18 marzo 2007, 9:57

ciao,

avete idea di quanto possa costare una miller compatta di questo tipo http://www.centrosald.com/saldatrici/im ... idsfam=25#

magari anche usata...

non capisco perchè in italia i commercianti non debbano mettere i prezzi di listino (salvo rari casi)! poi glieli chiedi e fanno i sacrificati...

Ciao Gian...

Avatar utente
tornitore2
Senior
Senior
Messaggi: 747
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 0:26
Località: Milano

Messaggio da tornitore2 » domenica 18 marzo 2007, 10:06

Comunque prima o poi devo imparare a saldare con attrezzatura tig, ho visto dei video veramente interessanti su youtube e dei risultati molto precisi (ma comunque ribadisco di non aver mai dubitato dell'estrema validità , è solo una questione di budget). Magari quando metto da parte un po di money.
Tanto per parlare, che ne pensate di questa?
http://cgi.ebay.it/SALDATRICE-TIG-INVER ... dZViewItem

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Messaggio da Grighin » domenica 18 marzo 2007, 14:08

ecco le foto, non avevo tenuto conto di un particolare......

Di quanto sono somaro a saldare!!!!!!! :lol: :lol: :lol:

devo anche un pochino rettificarmi sulla saldatura senza gas, certo a confronto dell'elettrodo per noi obbisti è proprio un paradiso, ma con il gas la saldatura è molto piu pulita, il filo animato crea una pattina marrone brutta da vedere, anche se poi con un panno va via..

metto anche una foto della pattina che crea il filo animato..

le saldature in foto non sono tanto belle, a parte la mia somaraggine non avevo ferro su cui provare quindi ho preso degli scatolati super zincati, ma tenendo conto di quanto si salda male sui ferri zincati, il risultato mi sembra ottimo, per una saldatrice da meno di 300 euro.

Aspettiamo comunque il parere degli esperti..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Messaggio da Grighin » domenica 18 marzo 2007, 14:10

...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
tornitore2
Senior
Senior
Messaggi: 747
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 0:26
Località: Milano

Messaggio da tornitore2 » domenica 18 marzo 2007, 14:55

Si è vero, i risultati sono sicuramente notevoli. Di che spessore è la lamiera? Grazie per tutte le foto.

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”