TIG AC/DC 200A Pulse

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Corel68
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2012, 0:45
Località: Cosenza

Re: TIG AC/DC 200A Pulse

Messaggio da Corel68 » mercoledì 21 novembre 2012, 1:10

Ciao a tutti.

Ragazzi ho comprato la tigmig ac/dc 200 ora dato che devo saldare spessori sottili mi serviva un elettrodo da 1 mm .
I vari porta elettrodi della saldatrice arrivano fino a quelli da 1,6 lo posso inserire qua dentro oppure devo comprare un porta elettrodo da 1 mm ??

titto
Senior
Senior
Messaggi: 1189
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2007, 23:38
Località: Latina (LT)
Contatta:

Re: TIG AC/DC 200A Pulse

Messaggio da titto » mercoledì 21 novembre 2012, 11:00

con il 2,4mm saldi sotto il mm
Saluti.
Tiziano.

davideceretolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 19:12
Località: Parma

Re: TIG AC/DC 200A Pulse

Messaggio da davideceretolo » sabato 24 novembre 2012, 13:06

Guarda lasciam perder che se ci penso mi inca..o come un drago. La macchina e' arrivata difettosa (detto da loro per causa di un urto dovuto al corriere) ma la scatola era perfettamente integra senza strappi o colpi. Il corriere ci ha messo quasi una settimana per passare da me(abito in collina) dopo che la macchina e' stata consegnata a loro mi sono dovuto far vivo io per poi sentirmi dire che sono senza pezzi e saldatrici che se ne parla verso il 6 dicembre... gentili sicuramente ma qualita' pessima. tra l'altro ho chiesto una macchina nuova perche' e' arrivata difettosa e non voglio una cosa riparata. certamente lascio un feedback neutro.
setteemezzo ha scritto:davide cosa ti hanno detto per risolvere? con me tempo fa per un altro problema sono stati veloci e gentilissimi....

Avatar utente
mara2054
Junior
Junior
Messaggi: 154
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 15:35
Località: SCIACCA
Contatta:

Re: TIG AC/DC 200A Pulse

Messaggio da mara2054 » sabato 24 novembre 2012, 14:22

Sul fatto che siano senza macchine è anche specificato nell'annuncio di Ebay e che consegnano la prima decade di idcembre, infatti è una prevendita quella su Ebay. Hanno venduto le scorte e sono in attesa di approviggionamento dal produttore, almeno così dicono.
Done

Blanko70
Senior
Senior
Messaggi: 1013
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 11:57
Località: Ameglia (La Spezia)

Re: TIG AC/DC 200A Pulse

Messaggio da Blanko70 » sabato 24 novembre 2012, 14:40

Comprando un prodotto cinese si sa che si va incontro a questo tipo di rischio, a te purtroppo è andata male, e adesso non ti resta che attendere pazientemente. Pensa che se ti si rompe di nuovo tra due anni, non è detto nemmeno che tu riesca a trovare i pezzi di ricambio di quella saldatrice o che ci sia qualche centro in grado di metterci le mani. Questi importatori per tenere bassi i costi non credo neanche abbiano un centro assistenza in cui riparano le macchine, quando si rompono in garanzia fanno prima a dartene una nuova che a riparartela.

Capisco il tuo disappunto ma se volevi avere l'assistenza di una ESAB allora dovevi comprare una ESAB....

Personalmente non comprerei mai una di queste macchine cinesi, io ho una Fimer e se si rompe l'assistenza me la fanno in fabbrica a Ronco Briantino...

Avatar utente
Eric03Larsen
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: domenica 2 dicembre 2012, 16:29
Località: Milano

Re: TIG AC/DC 200A Pulse

Messaggio da Eric03Larsen » martedì 7 gennaio 2014, 23:56

Ciao tutti e buon anno,
volevo chiedervi una info per saldare l'alluminio.
sapreste darmi un po di "numeri" dei vari potenziometri?

e... la torcia va sul + o -<<<'

mich16827
Member
Member
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 16 dicembre 2013, 19:56
Località: Mirandola, MO

Re: TIG AC/DC 200A Pulse

Messaggio da mich16827 » mercoledì 8 gennaio 2014, 2:06

Torcia sul negativo (polarità inversa).

Per il calcolo dei settaggi uso questo:

http://www.millerwelds.com/resources/ca ... ulator.php

L'unico problema è che è in inglese fa riferimento alle misure imperiali. Però è disponibile anche come app sullo smartphone.
Superato questo scoglio è una bella base di comparazione e punto di partenza.

Dispense da stampare (in inglese, ma le tabelle sono tabelle):

http://www.weldwell.co.nz/site/weldwell ... ooklet.pdf

http://www.ckworldwide.com/technical_specs.pdf

Avatar utente
Eric03Larsen
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: domenica 2 dicembre 2012, 16:29
Località: Milano

Re: TIG AC/DC 200A Pulse

Messaggio da Eric03Larsen » mercoledì 8 gennaio 2014, 13:25

ottimo, poi me le guardo con calma, grazie mille

lexering1988
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2015, 21:18
Località: Canale Monterano

Re: TIG AC/DC 200A Pulse

Messaggio da lexering1988 » mercoledì 14 gennaio 2015, 19:06

Buonasera Ragazzi, oggi mi è arrivata la saldatrice tigmig, volevo chiedervi come la impostate per saldature su ferro tubolare, e anche su acciaio da 1mm. grazie

mucchino

Re: TIG AC/DC 200A Pulse

Messaggio da mucchino » giovedì 15 gennaio 2015, 0:22

Quello che chiami ferro è acciaio. Sui libri o su wikipedia trovi la classificazione degli acciai in base al tenore di carbonio.

Comunque: Flusso di argon intorno ai 5 litri/minuto. (Se fai alcune prove con ugelli ed elettrodi vari riesci a fare buoni lavori anche con 2 o 3 litri/minuto)
Lamiera 1 mm, 30 Ampere circa, regolati provando. Gli amperaggi cambiano abbastanza se intendi fare dei cordoni o dare dei punti secchi e veloci.
Molto dipende anche dalla rampa di salita della corrente.
Tubolare 1 mm, 40-50-60 Ampere. Dipende dalla mano e se fai cordoni o puntatura.
Elettrodo: 1,6 mm o 2,4 mm. Il 2,4 mm è più difficile da rovinare e regge meglio gli amperaggi.
Ugello: diametro interno di uscita = 6 volte il diametro dell' elettrodo. Esempio: elettrodo 1,6 mm, diemetro ugello 10 mm
(se usi l' elettrodo da 2,4 mm puoi mantenere lo stesso ugello, gioca un pò con il post gas e la portata)
Per regolare il post gas osserva l' elettrodo a fine saldatura. Deve passare dall' incadescenza al grigio sotto copertura di gas. Se diventa blu o peggio ancora
annerisce, aumenta il post gas.

Ti faccio un esempio per farti capire una cosa. Se ho la maschera auto oscurante e devo puntare due lamiere da 1 mm o 0,8 mm metto una rampa di salita di 1 secondo.
Innesco a dieci ampere e imposto la corrente massima a 60 ampere, il punto lo si fa velocemente con la bacchetta di apporto subito pronta lì vicino.
Magari stacco il bottone anche un pelo prima, senza arrivare a 60 ampere, capito come?
Se invece ho la maschera tradizionale vado leggermente più cauto e sfrutto il secondo di pre gas per abbassare la maschera e prepararmi bene con la bacchetta di apporto.

Tu fai delle prove di puntatura, piano piano metti più punti in fila, poi prova a fare dei cordoncini, sempre di più fino a saldare in verticale e così via.

Se ti va posta delle foto e condividi le tue esperienze, ciao!

Dimenticavo: è molto importante il diametro della bacchetta di apporto. Se saldi sotto il millimtero di spessore usa una bacchetta da 1,2 mm (puoi anche saldare senza apporto in certi casi). Dal millimetro in su vai con quella da 1,6 mm. Il fattore del diametro della bacchetta è importante perchè all' inizio si tende ad avvicinare la bacchetta all' elettrodo facendola fondere in una pallina che poi cade e si squaglia. Devi apportare metallo nel posto e momento giusto e con la bacchetta giusta... ocio che non è subito semplice.
Riciao! :wink:

lexering1988
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2015, 21:18
Località: Canale Monterano

Re: TIG AC/DC 200A Pulse

Messaggio da lexering1988 » giovedì 15 gennaio 2015, 21:30

Ciao, domani mi arriva la bombola di argon noleggiata, mi metto la con pazienza e seguo i tuoi consigli. adesso la torcia l'ho montata con ugello misura 5, elettrodo 2,4 rosso appuntito con mola da banco.domani faccio qualche prova e poi posto le foto. grazie sei stato davvero gentile!!!

lexering1988
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2015, 21:18
Località: Canale Monterano

Re: TIG AC/DC 200A Pulse

Messaggio da lexering1988 » lunedì 19 gennaio 2015, 19:32

Ragazzi non riesco a regolare il pulsato ne in ac ne in dc perchè?

lexering1988
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2015, 21:18
Località: Canale Monterano

Re: TIG AC/DC 200A Pulse

Messaggio da lexering1988 » martedì 20 gennaio 2015, 19:04

Funziona avevo messo un settaggio sbagliato. questa è la mia prima saldatura al tig
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

lucamellucci
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 21 marzo 2009, 9:36
Località: fiumicino (roma)

Re: TIG AC/DC 200A Pulse

Messaggio da lucamellucci » mercoledì 21 gennaio 2015, 13:55

ragazzi,mi infilo in questo forum per capire qualcosa di più;nella 200 pulse ac-dc,per regolare gli ampere,si lascia spento il tasto pulse e una volta regolati gli ampere di picco e di base, si accende il pulse e si regolano la frequenza e width?
perche se provo a regolare gli ampere di picco con il pulse acceso su low mi dà valori alternanti,non ci si capisce nulla,cè un valore massimo che si alterna con altri due ma cambia,è come se piano piano vada a scendere da solo per poi risalire.
voi come fate?mi date anche un consiglio sull'aquisto di un pedale per questa saldatrice,anche autocostruito,grazie.

lucamellucci
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 21 marzo 2009, 9:36
Località: fiumicino (roma)

Re: TIG AC/DC 200A Pulse

Messaggio da lucamellucci » mercoledì 21 gennaio 2015, 13:58

PS. LA MIA E' LA TIG TM 200 AC-DC PULSE HF
Ultima modifica di Pedro il mercoledì 21 gennaio 2015, 19:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Scrivere maiuscolo in un forum equivale ad urlare, non è il caso pertanto sei pregato di non farlo. In più se il messaggio precedente è postato meno di 20 minuti prima puoi editarlo invece di scriverne un altro

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”