TIG AC/DC 200A Pulse

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Avatar utente
setteemezzo
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 23:06
Località: C/mare di Stabia (NA)

TIG AC/DC 200A Pulse

Messaggio da setteemezzo » giovedì 30 dicembre 2010, 20:45

L'ultimo giocattolino....arrivato e provato! è una saldatrice tigmig italia, ho preferito restare in italia anche se sono macchine cinesi, perchè da loro si troveranno sempre ricambi e assistenza, e 24 mesi di garanzia, senza spendere cifre piccanti, inoltre e scusatemi se è poco, c'è sempre qualche tecnico che risponde al telefono ahahahahah!!! in piu' la torcia in dotazione è italiana, una "trafimet".
La macchina si comporta molto bene, sensibilissima alle regolazioni, ma c'è davvero tanto da imparare, ho fatto non so quante prove, per regolare un po di cose, ma ci vuole tanta pratica! Io vengo da 10 anni circa di elettrodo MMA e li vado abbastanza bene, faccio di tutto praticamente, ma con il tig è un'altra cosa.
La bombola è una 14l. argon, con tanto di flussimetro, qui da me la ricaricano per 25e. poi c'è il caschetto, vari accessori per torcia e tanta pazienza(questa la mettete voi).
Ecco alcune foto della macchina ed alcune prove....
Aspetto aiuti, chiarimenti e una mano da chi è esperto su come migliorare ed evitare grezzate, soprattutto per le bacchette di apporto, un problema Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
è bello saper fare...potendolo fare!

Avatar utente
setteemezzo
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 23:06
Località: C/mare di Stabia (NA)

Re: TIG AC/DC 200A Pulse

Messaggio da setteemezzo » giovedì 30 dicembre 2010, 20:53

ecco le prove, e alcune domande che ho da chiarire:

- Saldando due pezzi in piano accostati, il cordone viene benissimo e mi trovo bene. Quando passo a saldare in un angolo, ci metto piu' tempo a fondere le parti
e a far si che si crei il bagno, come se il dardo scaldasse le pareti dell'angolo e non arrivi in mezzo all'angolo... uso elettreodo verde da 2,4mm la punta
chiaramente in AC assume forma tondeggiante,

- Altra cosa, tutte le saldature che vedete in foto le ho fatte con torcia al positivo, se metto la torcia al negativo, si forma una palla bella grande alla punta
dell'elettrodo, (verde da 2,4mm in AC) cosa devo modificare nelle regolazioni per evitare la palla gigante! con torcia al negativo?

- La funzione 4t, quando la inserisco per provare con il 4t poi inizio normalmente?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
è bello saper fare...potendolo fare!

Avatar utente
argon
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: martedì 21 novembre 2006, 22:32
Località: Rimini

Re: TIG AC/DC 200A Pulse

Messaggio da argon » giovedì 30 dicembre 2010, 21:00

Molto bella complimenti. Sulla baia se ne vedono di tutti i prezzi... Le saldatrici ad inverter oramai te le tirano nella schiena mentre i tig ancora costicchiano. Se non sono indiscreto si potrebbe sapere quanto hai dovuto sborsare per la tua?
tornio ignoto ma parla russo, fresatrice zeus, fresatrice grazioli, 2 saldatrici a filo, 3 a elettrodo,plasma, 4 trapani, limatrice atlas, segatrice pedrazzoli,tavola girevole,divisore,lapidello, mezza pressa idraulica da finire, 2 mole e tutto il resto è caos... moolto caos :D

Avatar utente
setteemezzo
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 23:06
Località: C/mare di Stabia (NA)

Re: TIG AC/DC 200A Pulse

Messaggio da setteemezzo » giovedì 30 dicembre 2010, 21:11

per Argon grazie, sul loro sito la vendono 699, ma se segui le aste ebay, riesci a molto meno, io l'ho beccata per 600e piu' spedizione in 24 ore. poi devi prendere la bombola, il casco ecc.
Il carrellino me lo son fatto da me....almeno li ho risparmiato Azz!

Ragazzi guardate sto video, quasi quasi mi vendo tutto il TIG e faccio come lui AHAHAHAHAHAH! è un pazzo, io una saldatura cosi, pagherei per farla, lui invece poi la massacra!

http://www.youtube.com/watch?v=aF1Srs_e ... 7&index=38
è bello saper fare...potendolo fare!

Blanko70
Senior
Senior
Messaggi: 1013
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 11:57
Località: Ameglia (La Spezia)

Re: TIG AC/DC 200A Pulse

Messaggio da Blanko70 » giovedì 30 dicembre 2010, 22:34

A TIG in DC si salda sempre con torcia al negativo.

In AC devi leggere il manuale della saldatrice, ma a regola la torcia dovrebbe essere lasciata al negativo per evitare di dover cambiare collegamento ogni volta.

Quello che cambia (invertendo il collegamento) è il significato della funzione Balance. Il balance definisce il rapporto tra pulizia e penetrazione. Se l'elettrodo di tungsteno fa la palla grossa, è perchè si surriscalda, questo vuol dire che il balance è impostato troppo sulla funzione di pulizia dell'ossido. Quindi per saldare con torcia al negativo, devi invertire il balance. Cioè se per saldare con la torcia collegata al positibo hai il balance all'85%, per saldare con elettrodo al negativo devi mettere il balance al 15% (o viceversa). Nota che in AC negativo e positivo non hanno senso, mi riferisco solo all'etichettatura dei morsetti.

Per le saldature ad angolo, se l'arco saltella instabilmente da una parete all'altra, di solito si interviene sulla frequenza della AC. Prova ad alzare la frequenza, ma se saldi con correnti sopra ai 100A non ti conviene salire sopra ai 120Hz.

pino3333
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 7 aprile 2010, 16:33
Località: pescara

Re: TIG AC/DC 200A Pulse

Messaggio da pino3333 » giovedì 30 dicembre 2010, 23:12

e possibile sapere dove l'ai preso e il prezzo ??

grazie e buon anno

Avatar utente
setteemezzo
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 23:06
Località: C/mare di Stabia (NA)

Re: TIG AC/DC 200A Pulse

Messaggio da setteemezzo » venerdì 31 dicembre 2010, 12:07

Blanko, ho messo la torcia al negativo, bilanciamento regolato perfettamente, ora la pallina è stabile e non aumenta, inoltre mi sembra che vada molto meglio ora sia la stabilità  dell'arco che il visualizzare tutto.
Anche in 4t ora tutto ok, funziona tutto bene...forse con la torcia al positivo il 4t non va.
Per la frequenza ho aumentato un po' e va meglio, ma credo che l'arco sia sempre largo in quanto la sferetta ha questa caratteristica credo.
Vorrei fare qualche prova in DC con pulsato, facendo la punta all'elettrodo, se è possibile.
è bello saper fare...potendolo fare!

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: TIG AC/DC 200A Pulse

Messaggio da cima96 » venerdì 31 dicembre 2010, 17:37

Eh sì, magari forse un giorno anch' io potro permettermi un tig AC/DC per la mia officina (su cui spero fra un po' di poter aprire un topic per mostrarvi in che confusione lavoro).
Comunque il carrellino fatto così pompa un sacco :rr: , mettici anche qualche adesivo brembo, italkart o magura e lo fai tamarro sul serio :headbang: .
Ultimo consiglio: fissa la saldatrice al piano del carrello subito con una o due cinghie altrimenti finisce che ti cade perterra :wink: .
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
setteemezzo
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 23:06
Località: C/mare di Stabia (NA)

Re: TIG AC/DC 200A Pulse

Messaggio da setteemezzo » venerdì 31 dicembre 2010, 18:28

eh... cima, si sul fissaggio ci avevo già  pensato, e lo farò. Il fatto è che il carrellinol'ho preparato prima dell'arrivo, avevo solo la bombola, i testoni della tigmig italia, mi hanno dato sbagliate le misure e il piano è venuto un po' piccolo in lunghezza... poi credimi lo spazio ora è davvero al centimetro, pensa che la poso tra tornio e scaffale a pochi centimetri, un carrellino piu' grande non entrava! CRIBBIO!! lo spazio non basta mai....TANTI AUGURI A TUTTI!
è bello saper fare...potendolo fare!

Avatar utente
Val
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 6 maggio 2010, 23:25
Località: Belluno

Re: TIG AC/DC 200A Pulse

Messaggio da Val » lunedì 3 gennaio 2011, 10:40

Innanzi tutto auguri anche se in ritardo a tutti.
Volevo chiedere a setteemezzo sa ha provato il tig anche su inox e specialmente se per l'innesco basta avvicinare la torcia e premere il pulsante o è ad innesco per sfregamento (tipo l'innesco per elettrodo) io sarei interessato alla 160 anche anche se non salda alluminio
Saluti

Avatar utente
minolino2
Senior
Senior
Messaggi: 1155
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2007, 9:46
Località: Formia LT

Re: TIG AC/DC 200A Pulse

Messaggio da minolino2 » lunedì 3 gennaio 2011, 14:11

Ciao setteemezzo,
una domada e' pur vero che il contrappeso e' effettuato dalla bombola, ma non hai paura che si abbatta il carrellino con un brusco tiraggio del cordone di saldatura? Lo vedo un po' troppo a sbalzo...
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

Avatar utente
setteemezzo
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 23:06
Località: C/mare di Stabia (NA)

Re: TIG AC/DC 200A Pulse

Messaggio da setteemezzo » lunedì 3 gennaio 2011, 17:50

per Val, per ora mi sto "azzeccando" a saldare solo alluminio e sto buttando un sacco di pezzi (e ormai è quasi finita la prima bombola) la saldatrice ha l'innesco in HF, quindi appena ti avvicini, l'innesco avviene da solo e poi parte l'arco, ragazzi la saldatrice veramente si comporta molto bene direi....

per Minolino2, tranquillo il carrellino regge bene, e la torcia è lunga a sufficienza, ai voglia a tirare! ahaha, ed è stato saldato dal sottoscritto ad elettrodo come si deve, li non devo imparare niente.. la stessa cosa non posso ancora dire a tig...cavolo!!!
è bello saper fare...potendolo fare!

titto
Senior
Senior
Messaggi: 1189
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2007, 23:38
Località: Latina (LT)
Contatta:

Re: TIG AC/DC 200A Pulse

Messaggio da titto » lunedì 3 gennaio 2011, 23:41

Ciao 7 1/2 :-) ma la bombola di argon l'hai acquistata su ebay?
Saluti.
Tiziano.

Avatar utente
Arge
Member
Member
Messaggi: 270
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 23:48
Località: MILANO
Contatta:

Re: TIG AC/DC 200A Pulse

Messaggio da Arge » martedì 4 gennaio 2011, 1:21

E' come la mia. l' ho consigliata a un po di forumer e mi fa piacere che ti trovi bene anche te....

pino3333
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 7 aprile 2010, 16:33
Località: pescara

Re: TIG AC/DC 200A Pulse

Messaggio da pino3333 » martedì 4 gennaio 2011, 13:36

ragazzi io non sno un esperto in tig ma una domanda
se o una barra di ferro e voglio saldarci una barra in acciaio si puo a tig

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”