Consiglio per acquisto saldatrice a filo!

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Met
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 16:09
Località: Ravenna

Consiglio per acquisto saldatrice a filo!

Messaggio da Met » mercoledì 2 marzo 2011, 16:18

Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una delle seguenti saldatrici inverter sinergiche multifunzionali (mig-mag, mma e tig): userei il filo per i materiali meno spessi e l'elettrodo per quelli più grossi.
In realtà  io cercavo una saldatrice a filo inverter da 220V, ma le uniche che fanno sono anche multifunzionali.
Le due macchine sembrano equivalersi come caratteristiche andando a vedere sui siti delle due aziende, con la differenza che l'ELETTRO CF è una ditta a 24Km da casa mia (Castelsanpietro BO) e oltre ad essere considerata valida, penso che assistenza e ricambi siano più reperibili presso le utensilerie della mia zona. :?
Altra differenza importante però è che la HELVI costa 200€ in meno. :shock:

- HELVI TP200 Synergic 800€

- ELETTRO CF MULTIWELD185 Synergic 1.000€


Molto gradito un vostro consiglio tecnico sul modello da preferire, anche considerando che la macchina andrebbe a funzionare su un' utenza di corrente tradizionale domestica (3,3kW); alcuni dicono che questa potenza è sufficiente, altri no....probabilmente la verità  sta in mezzo, cioè a massima potenza il contatore salta, mentre nell'impiego medio tiene! :?
:?: Grazie a tutti per i consigli!

zorki
Senior
Senior
Messaggi: 831
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2009, 22:25
Località: provincia di Rimini

Re: Consiglio per acquisto saldatrice a filo!

Messaggio da zorki » mercoledì 2 marzo 2011, 21:54

Ci sarebbe anche la cebora tristar.
Mi piacerebbe anche a me una saldatrice a filo inverter e quelle da te postate non sembrano niente male, sopratutto la elettro cf.
L'elettro cf mette a disposizione la manualistica per la sua saldatrice (come la cebora) e per fare un confronto bisognerebbe avere anche quello della helvi.
Solo così si possono confrontare (sulla carta) i parametri di regolazionedell'una o dell'altra.
La elettro cf ha la possibilità  di variare anche la tensione dell'arco oltre a parecchi altri parametri.

P.S. sulla helvi non si trova gran chè in rete.
Se ti capita mi sapresti dire il prezzo (indicativo) della helvi tp220?

Blanko70
Senior
Senior
Messaggi: 1013
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 11:57
Località: Ameglia (La Spezia)

Re: Consiglio per acquisto saldatrice a filo!

Messaggio da Blanko70 » mercoledì 2 marzo 2011, 23:19

Io ti consiglio una Fimer, sono macchine veramente eccezionali e fatte in italia. Dai un'occhiata qui:

http://www.fimer.com/it/saldatura/prodotti.asp?Cat=mig

Alcuni modelli Elettro CF mi ricordano molto le Tig-Mig (Cinesi che si trovano su ebay). Sei proprio certo che Elettro CF produca in Italia e che non sia un importatore con il proprio brand?

Met
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 16:09
Località: Ravenna

Re: Consiglio per acquisto saldatrice a filo!

Messaggio da Met » mercoledì 2 marzo 2011, 23:58

....si è una ditta che lavora sul territorio romagnolo da più di 40 anni e in alcune ferramenta dove sono stato me ne hanno parlato molto bene (addirittura volendo ti accompagnano in fabbrica a provarle!). Inoltre è specializzata solo in saldatrici, caricabatterie e tagliatrici al plasma, mentre la Fimer ho notato che ha anche altri rami produttivi.
Comunque mi sembra una bella macchina, sai di dov'è.....ho notato che contrariamente alle altre due non ha il tig (che poi a me non interessa molto), comunque è strano perchè tutti gli inverter ad elettrodo portano anche il tig! :?

Met
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 16:09
Località: Ravenna

Re: Consiglio per acquisto saldatrice a filo!

Messaggio da Met » giovedì 3 marzo 2011, 0:14

Comunque la Fimer contrariamente alle altre due non è sinergica (anche se non ho ancora capito di preciso cosa ha in più una sinergica.....forse anche parametri di saldatura programmati???) e non so se fa le saldobrasature con filo Cu-Si! :?:

Blanko70
Senior
Senior
Messaggi: 1013
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 11:57
Località: Ameglia (La Spezia)

Re: Consiglio per acquisto saldatrice a filo!

Messaggio da Blanko70 » giovedì 3 marzo 2011, 0:37

Ma stai scherzando?!? Hai guardato bene il link che ti ho postato? La Fimer ha modelli manuali, sinergici e pulsati. Dipende quanto vuoi spendere. Inoltre ciascun modello che salda in MMA salda anche a Tig. L'unica cosa che non ti so dire è se hanno l'innesco lift o a striscio (di sicuro non hanno l'HF).

La saldatrice sinergica imposta automaticamente i parametri di saldatura: voltaggio, induttanza, velocità  del filo, pulsazione a seconda del materiale, del gas, del filo e dello spessore che devi saldare.

Le Fimer le fanno a Roco Briantino in provincia di Milano. E' una fabbrica storica con quesi 70 anni di esperienza nella saldatura.

Io ho un TIG TXT205AC/DC Fimer ed in passato ho avuto una K165. Macchine veramente ottime. Ora sto meditando di comprare un mig pulsato, il problema è che si va intorno ai 2000Euro ed usate non se ne trovano. Ho avuto anche un TIG Cebora DC 1665 HF. Anche della Cebora non posso che dirne bene. Ora ce l'ha un altro utente del forum ed anche lui ne è entusiasta, però la tristar che ha proposto Zorki non mi piace perchè ha un attacco non standard e se vuoi cambiare torcia o metterci uno spool gun per l'alluminio devi necessariamente rivolgerti alla Cebora.

Ricordati che a filo devi usare il gas appropriato al materiale da saldare:
acciai al carbonio e ferro: mioscela argon/co2 (75%/25%) oppure Co2 pura (ma spruzza dappertutto)
acciaio inox: miscela argon/co2 (98%/2%) oppure miscela argon/o2 stesse proporzioni
alluminio: argon puro.

Quindi se vuoi poter saldare tutti i materiali sopraelencati ti occorrono tre bombole diverse.

Se invece ti procuri un tig ac/dc con l'argon puro saldi tutto.

Met
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 16:09
Località: Ravenna

Re: Consiglio per acquisto saldatrice a filo!

Messaggio da Met » giovedì 3 marzo 2011, 22:34

Blanko70 ha scritto:Ma stai scherzando?!? Hai guardato bene il link che ti ho postato? La Fimer ha modelli manuali, sinergici e pulsati. Dipende quanto vuoi spendere. Inoltre ciascun modello che salda in MMA salda anche a Tig. L'unica cosa che non ti so dire è se hanno l'innesco lift o a striscio (di sicuro non hanno l'HF).

La saldatrice sinergica imposta automaticamente i parametri di saldatura: voltaggio, induttanza, velocità  del filo, pulsazione a seconda del materiale, del gas, del filo e dello spessore che devi saldare.

Le Fimer le fanno a Roco Briantino in provincia di Milano. E' una fabbrica storica con quesi 70 anni di esperienza nella saldatura.

Io ho un TIG TXT205AC/DC Fimer ed in passato ho avuto una K165. Macchine veramente ottime. Ora sto meditando di comprare un mig pulsato, il problema è che si va intorno ai 2000Euro ed usate non se ne trovano. Ho avuto anche un TIG Cebora DC 1665 HF. Anche della Cebora non posso che dirne bene. Ora ce l'ha un altro utente del forum ed anche lui ne è entusiasta, però la tristar che ha proposto Zorki non mi piace perchè ha un attacco non standard e se vuoi cambiare torcia o metterci uno spool gun per l'alluminio devi necessariamente rivolgerti alla Cebora.

Ricordati che a filo devi usare il gas appropriato al materiale da saldare:
acciai al carbonio e ferro: mioscela argon/co2 (75%/25%) oppure Co2 pura (ma spruzza dappertutto)
acciaio inox: miscela argon/co2 (98%/2%) oppure miscela argon/o2 stesse proporzioni
alluminio: argon puro.

Quindi se vuoi poter saldare tutti i materiali sopraelencati ti occorrono tre bombole diverse.

Se invece ti procuri un tig ac/dc con l'argon puro saldi tutto.
....a me avevano detto che inox e ferro li posso fare con la stessa miscela senza troppi problemi?!?
....queste macchine pur non essendo pulsate l'alluminio secondo te lo saldano abbastanza bene o è meglio lasciar perdere?
.....anche helvi ed elettrocf hanno l'attacco standard oppure sbaglio?
....io comunque userei il filo per il materiale sottile e l'arco per il resto....il tig l'ha un mio amico ma mi sembra troppo difficile da usare soprattutto se devi apportare materiale!
....comunque a me serve un inverter possibilmente sinergico che funzioni per la maggiore con i 3Kw di casa e quindi presuppongo con al massimo 170A di potenza! Nel link che mi hai dato l'unica sinergica è 210A e quindi ho paura che salti spesso il contatore......te lo avevo fatto presente anch'io che tutti gli inverter ad arco saldano anche il tig, infatti non capisco il motivo perchè nei depliant dichiarano solo mig/mag e mma!??

Blanko70
Senior
Senior
Messaggi: 1013
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 11:57
Località: Ameglia (La Spezia)

Re: Consiglio per acquisto saldatrice a filo!

Messaggio da Blanko70 » giovedì 3 marzo 2011, 23:58

A dire il vero le uniche non sinergiche sono la 150 e la 180, tutte le altre: la 210, la 215 le due 236 e la 241 sono tutte sinergiche. Comunque a mio parere la funzione di sinergia è comoda ma ne puoi fare tranquillamente a meno se impari un po' di teoria sulla saldatura a filo e capisci come variare tensione, velocità  del filo, induttanza e pulsazione in funzione del materiale, dello spessore, del gas e del filo che usi. Molto più utile la pulsazione che occorre per saldare l'alluminio. Infatti l'alluminio dissipa molto bene il calore, per poterlo saldare è necessario un apporto termico notevole, altrimenti non si ha penetrazione ed il materiale di apporto si deposita in superficie (incollatura). Per avere un buona saldatura dell'alluminio occorre un trasferimento a spruzzo del materiale di apporto (tramite arco lungo: tensione elevata, velocità  del filo basso). Purtroppo però in tale modalità  è facile sfondare (inevitabile su spessori sottili), per cui la pulsazione permette una fase ad alta intensità  in cui si ha il trasferimento a spruzzo intervallata da una fase a bassa intensità  in cui si lascia riposare il materiale senza spegnere l'arco .

Per quanto riguarda il gas, ogni tipo di saldatura richiede il gas adatto, se non usi il gas giusto le caratteristiche meccaniche delle saldature che esegui degradano. Per esempio, se usi l'argon sul ferro, hai poca penetrazione, il materiale si deposita in superficie ma la saldatura non penetra.

Comunque con due bombole (argon e co2) saldi quasi tutto ad eccezione dell'inox che puoi saldare a tig usando sempre l'argon oppure ad elettrodo.

Mi sono sempre chiesto se non sia possibile realizzare la miscela argon/co2 usando due bombole separate....

Met
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 16:09
Località: Ravenna

Re: Consiglio per acquisto saldatrice a filo!

Messaggio da Met » venerdì 4 marzo 2011, 16:05

Blanko70 ha scritto:A dire il vero le uniche non sinergiche sono la 150 e la 180, tutte le altre: la 210, la 215 le due 236 e la 241 sono tutte sinergiche. Comunque a mio parere la funzione di sinergia è comoda ma ne puoi fare tranquillamente a meno se impari un po' di teoria sulla saldatura a filo e capisci come variare tensione, velocità  del filo, induttanza e pulsazione in funzione del materiale, dello spessore, del gas e del filo che usi. Molto più utile la pulsazione che occorre per saldare l'alluminio. Infatti l'alluminio dissipa molto bene il calore, per poterlo saldare è necessario un apporto termico notevole, altrimenti non si ha penetrazione ed il materiale di apporto si deposita in superficie (incollatura). Per avere un buona saldatura dell'alluminio occorre un trasferimento a spruzzo del materiale di apporto (tramite arco lungo: tensione elevata, velocità  del filo basso). Purtroppo però in tale modalità  è facile sfondare (inevitabile su spessori sottili), per cui la pulsazione permette una fase ad alta intensità  in cui si ha il trasferimento a spruzzo intervallata da una fase a bassa intensità  in cui si lascia riposare il materiale senza spegnere l'arco .

Per quanto riguarda il gas, ogni tipo di saldatura richiede il gas adatto, se non usi il gas giusto le caratteristiche meccaniche delle saldature che esegui degradano. Per esempio, se usi l'argon sul ferro, hai poca penetrazione, il materiale si deposita in superficie ma la saldatura non penetra.

Comunque con due bombole (argon e co2) saldi quasi tutto ad eccezione dell'inox che puoi saldare a tig usando sempre l'argon oppure ad elettrodo.

Mi sono sempre chiesto se non sia possibile realizzare la miscela argon/co2 usando due bombole separate....
......comunque dalla 210 in su credo che il contatore da 3Kw non tenga e quindi non le ho considerate in tal senso; ferro e inox hai detto anche tu che occorre co2 e argon in miscela: a me hanno detto che una delle due miscele riesce ad andare abbastanza bene sia per ferro che inox.....ma non ricordo di preciso se è quella con più argon o l'altra.
Il tig l'ho provato da un mio amico e lascerei stare perche se devi solo fondere tra loro è un conto, ma se devi apportare con la bacchetta ci vuole un mare d'esperienza, invece il filo credo sia più facile.....con l'elettrodo ho già  esperienza anche se ho una convenzionale a trasformatore e con l'inverter mi dicono che è tutt'altra musica. Volevo prendere le due macchine separate, ma la filo inverter (solo filo non multifunzione!) non la fa praticamente nessuno e credo che come nell'elettrodo anche nel filo l'inverter aiuti molto: macchine più compatte e potenti a parità  di consumo in primis.
Una ditta che faceva un inverter a filo (probabilmente non sinergica però) l'avevo trovata (ep system), ma alla fina la somma delle due saldatrici mi costava di più e la epsystem non faceva saldobrasature!
Io pensavo di prendere il flussostato da bombola professionale con bombola argon/co2 per fare ferro e acciaio e il flussostato per bomboline usa e getta per i materiali che saldo molto di rado, mi hanno detto che durano molto poco ma è anche vero che di saldobrasature o alluminio io ne devo saldare poco o niente!
ciao e grazie per l'aiuto!

Avatar utente
mozafa
Senior
Senior
Messaggi: 612
Iscritto il: mercoledì 25 novembre 2009, 20:27
Località: modena

Re: Consiglio per acquisto saldatrice a filo!

Messaggio da mozafa » venerdì 4 marzo 2011, 16:31

Io ho una fimer sinergica pulsata e mi trovo
Benone , in più ho montato una torcia tig da
Usare in MMA e va benissimo

Blanko70
Senior
Senior
Messaggi: 1013
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 11:57
Località: Ameglia (La Spezia)

Re: Consiglio per acquisto saldatrice a filo!

Messaggio da Blanko70 » venerdì 4 marzo 2011, 19:31

Il contatore (mi riferisco ad un impianto da 3KW) salta se alzi la corrente di saldatura a valori alti (sopra i 150A) e saldi in maniera continuativa, altrimenti regge con tutte le saldatrici. Il mio tig arriva a consumare 6.5KW. Se saldo di continuo al massimo della corrente, salta il contatore, se invece faccio dei cordoni da 10cm, poi faccio una breve pausa e riprendo il contatore non salta.

Puoi usare argon98% + co2 2% anche per il ferro, così come puoi guidare un Porsche con il ruotino di scorta, ma non ne vale la pena a meno che non saldi prevalentemente inox. Se invece l'inox lo saldi poco, quando ti capita puoi usare l'lelettrodo e per il ferro, se l'estetica non ti importa più di tanto, la più economica CO2.

Un bombolino usa e getta di argon costa 20Euro e non dura neanche 5 minuti. Vedi un po' se ti conviene....

Met
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 16:09
Località: Ravenna

Re: Consiglio per acquisto saldatrice a filo!

Messaggio da Met » venerdì 4 marzo 2011, 21:41

mozafa ha scritto:Io ho una fimer sinergica pulsata e mi trovo
Benone , in più ho montato una torcia tig da
Usare in MMA e va benissimo
.....spesa e amperaggio?....monofase?

Met
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 16:09
Località: Ravenna

Re: Consiglio per acquisto saldatrice a filo!

Messaggio da Met » venerdì 4 marzo 2011, 21:46

Blanko70 ha scritto:Il contatore (mi riferisco ad un impianto da 3KW) salta se alzi la corrente di saldatura a valori alti (sopra i 150A) e saldi in maniera continuativa, altrimenti regge con tutte le saldatrici. Il mio tig arriva a consumare 6.5KW. Se saldo di continuo al massimo della corrente, salta il contatore, se invece faccio dei cordoni da 10cm, poi faccio una breve pausa e riprendo il contatore non salta.

Puoi usare argon98% + co2 2% anche per il ferro, così come puoi guidare un Porsche con il ruotino di scorta, ma non ne vale la pena a meno che non saldi prevalentemente inox. Se invece l'inox lo saldi poco, quando ti capita puoi usare l'lelettrodo e per il ferro, se l'estetica non ti importa più di tanto, la più economica CO2.

Un bombolino usa e getta di argon costa 20Euro e non dura neanche 5 minuti. Vedi un po' se ti conviene....
.....qui da me le ho viste a 14€, ma ripeto solo per quei materiali che non uso quasi mai! Non ha senso per fare una saldobrasatura in un anno o una saldatura in alluminio ogni morte di papa portarsi a casa la bombola professionale con gas specifico; certo è chiaro che il costo del gas è irrisorio rispetto alle usa e getta però evito quei costi fissi elevati per una bombola che arriverei a portarmi nella tomba e ne avanzerebbe anche!!!

Met
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 16:09
Località: Ravenna

Re: Consiglio per acquisto saldatrice a filo!

Messaggio da Met » martedì 8 marzo 2011, 21:03

...quindi a parte le altre macchine, tra le due da me indicate quale mi consigliate ?:?:

Met
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 16:09
Località: Ravenna

Re: Consiglio per acquisto saldatrice a filo!

Messaggio da Met » sabato 12 marzo 2011, 15:37

...pare che la Helvi Tp220 pulsata costi quasi come la elettroCF inverter sinercgica standard :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”