Cebora Tig 1665 DC Hf consigliatemi se comprarla o no

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Avatar utente
Doctoruaz
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 16:43
Località: Pavia

Cebora Tig 1665 DC Hf consigliatemi se comprarla o no

Messaggio da Doctoruaz » giovedì 18 agosto 2011, 18:17

Ciao, e grazie in anticipo dei Vostri consigli dritte

qualche premessa
Non devo saldare per lavoro
ma vorrei poter ( dopo aver imparato) poter saldare tranquillamente, ferro, acciaio inox, alluminio, e se possibile ghisa che posso comunque saldare ad elettrodo


ma quando compro qualche attrezzatura non sò perche ma trovo sempre mille modi per utilizzarla, e sopratutto mi vengono in mente mille progetti che difficilmente poi porto a termine, pero cerco anche
A 16 anni mi svuotavo e risaldavo ad elettrodo le marmitte del Garelli, quando molti anni dopo mi sono comprato una Deca a filo continuo , mi sembrava di aver scoperto l'america , poi è stata la volta del cannello ossiacetilenico, comprato per scaldare e piegare ,4-5 anni fà  è arrivato un a saldatrice Telwin ad inverter e già  dal primo utilizzo mi son chiesto come avevo fatto a saldare prima, ( ma questa è durata poco al primo utilizzo impegnativo si è fottuta) spero che il taglio al plasma della stessa marca che ho preso non faccia la stessa fine.

ecco le domande

Quanto costa nuova questa saldatrice?
posso saldarci quanto sopra elencato,
ci sono prodotti migliori che magari usati possono essere piu validi a parità  di spesa
mi sto costruendo un generatore da 25KW trifase quindi non sono vincolato alla 220 di casa.

mi frullano altre cento domande ma sto lavorando e faccio un pò fatica a scrivere frasi di senso compiuto , ma cisaròà  tempo e per farlo
L'unica cosa che è cambiata da quando ero bambino, è il costo dei miei giocattoli..............................che il fango sia con Voi.

Andrea

zorki
Senior
Senior
Messaggi: 831
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2009, 22:25
Località: provincia di Rimini

Re: Cebora Tig 1665 DC Hf consigliatemi se comparla o no

Messaggio da zorki » giovedì 18 agosto 2011, 19:18

L'alluminio con quella saldatrice non lo saldi.

cicastol
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2009, 10:54
Località: Milano

Re: Cebora Tig 1665 DC Hf consigliatemi se comparla o no

Messaggio da cicastol » giovedì 18 agosto 2011, 19:25

Per saldare l'alluminio hai bisogno di una saldatrice che vada anche in alternata,questa va bene solo per inox,ferro,titanio ecc.
Le DC di questa potenza costano relativamente poco,con 1000 eur già  prendi una bella macchinetta nuova e più potente!

Avatar utente
Doctoruaz
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 16:43
Località: Pavia

Re: Cebora Tig 1665 DC Hf consigliatemi se comparla o no

Messaggio da Doctoruaz » giovedì 18 agosto 2011, 22:22

Grazie della celere risposta, allora lunedi li chiamo è gli dico che non mi interessa , chiedono 950 fatturabili , ma è stata usata per dimostrazioni .

ho trovato anche una Fronius ma usata di 8-9 anni chiedono 3800+Iva per buona che sia non rientra nel mio bugget

la Cebora in questione pensavo nuova costasse molto di più e sopratutto saldasse anche alluminio
quindi deve essere pulsata e AC-DC
che altro devo verificare?
L'unica cosa che è cambiata da quando ero bambino, è il costo dei miei giocattoli..............................che il fango sia con Voi.

Andrea

cicastol
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2009, 10:54
Località: Milano

Re: Cebora Tig 1665 DC Hf consigliatemi se comparla o no

Messaggio da cicastol » giovedì 18 agosto 2011, 23:34

C'è già  un 3d a riguardo "saldatrice per alluminio" leggilo,in linea di max le saldatrici che fanno AC/DC quindi che vanno bene per l'alluminio e tutti i metalli in generale costano circa 2-3 volte quelle di pari specifiche ma solo DC per inox,ferro,titanio ecc.
Per il resto con le solite marche conosciute si casca sempre in piedi ma i soldi da sborsare sono tantini a meno di non trovare occasioni.
Poi cè la solita cinese con relativo 3d (tigmig ac dc 200) che non è malvagia e chi l'ha è contento.....

Avatar utente
Doctoruaz
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 16:43
Località: Pavia

Re: Cebora Tig 1665 DC Hf consigliatemi se comparla o no

Messaggio da Doctoruaz » venerdì 19 agosto 2011, 10:24

Si ho iniziato a leggere la discussione , che è parecchio lunghina , da lavoro riesco a cazzeggiare in internet , ma non posso distrarmi troppo, per cui leggerò le varie discussioni da casa con calma la sera , diciamo che avevo fretta di decidere se acquistarla o no , perche il tizio rientra dalle ferie domenica ed eravamo d'accordo che ci saremmo risentiti appunto lunedi prossimo.

Al massimo gli offro metà  di quello che chiede e dovesse accettare lo utilizzo come se fosse un normale saldatrice ad inverter , ma con la sicurezza che non si romperà 

purtroppo è un periodo di magra , e non posso buttare soldi
un prodotto cinese lo avevo comprato , ma qualche figlio di buona donna , ha pensato di farmi un piacere visto il caos del mio magazzino, portandosi a casa un pò di roba, avendo cura di scegliere le cose leggere ma costose.

Purtroppo in Italia la proprietà  priva non è molto tutelata , e non cè modo di difendersi da queste incursioni.

Ma pensiamo positivo.........
ora devo trovare il mio prossimo giocattolo.
L'unica cosa che è cambiata da quando ero bambino, è il costo dei miei giocattoli..............................che il fango sia con Voi.

Andrea

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”