Saldatura alluminio:la cosa più importante.

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
brandoracing
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 12:21
Località: Sovana-Maremma

Saldatura alluminio:la cosa più importante.

Messaggio da brandoracing » sabato 20 agosto 2011, 12:37

Leggo che molte persone si stanno interessando all'acquisto di saldatrici di vario genere per la saldatura dell'alluminio.....c'è una cosa ragazzi,la più importante,che va oltre il marchio della macchina,il tipo,la potenza,la torcia,il gas l'alettrodo ecc ecc:
COPRITEVI BENE!!!!
Lo so sembrerà  una cavolata,ma non scherzate col tig ragazzi....e non parlo di schizzi,praticamente assenti....perlo dell'emissione dei raggi uva......bastano pochi secondi di cordone per scottarsi......io le prime volte mi sono procurato delle ustioni di 1° grado molto profonde.....basta saldare a maniche corte per rimanere fregati....ora saldo sempre con felpone a manica lunga,oltre gli ovvi guantoni atermici e maschera.1 minuto di saldatura equivale a circa 2 ore di sole.
Lo dico perchè ogni tanto mi dimentico e poi mia moglie mi chiede se anzichè al lavoro ero al mare.

Avatar utente
§tefano
Member
Member
Messaggi: 381
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 21:14
Località: Alassio

Re: Saldatura alluminio:la cosa più importante.

Messaggio da §tefano » sabato 20 agosto 2011, 14:25

Sperando di non far passare per ridicolo il tuo post...
Vorrei sapere se l'abronzatura avviene solo in determinate situazioni 8)
Parlo tipo solo in AC o solo in DC o cose simili...

Perchè mi viene da ridere se penso che ci ho provato in tutte le salse ma non mi riesce di abbronzarmi, figurarsi le scottature... :mrgreen:

Boh... che sia dovuto alla potenza? ovvero agli ampere?

Avatar utente
Doctoruaz
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 16:43
Località: Pavia

Re: Saldatura alluminio:la cosa più importante.

Messaggio da Doctoruaz » sabato 20 agosto 2011, 15:31

onde evitare confusione ( sono fresco di corso di primo soccorso)

A seconda della gravità  le ustioni vengono classificate in 3 gruppi:
Ustioni di 1° grado: sono le più lievi, con semplice arrossamento, bruciore e dolore per contatto. Non sono presenti vesciche. Guariscono rapidamente e non lasciano cicatrici sulla pelle.
Ustioni di 2° grado: oltre allo strato superficiale della pelle, viene colpito anche lo strato di tessuto immediatamente sottostante. Sono molto dolorose e sono presenti vesciche ripiene di liquido. Le ustioni meno gravi cicatrizzano nel giro di qualche settimana, quelle più profonde richiedono tempi più lunghi, spesso la guarigione è difficile e restano cicatrici permanenti.
Ustioni di 3° grado: sono le più gravi in quanto nell'area colpita la pelle è completamente distrutta in tutto in suo spessore. Il loro aspetto è però spesso meno impressionante delle ustioni di 2° grado. Non è presente dolore per la distruzione dei recettori nervosi e non ci sono vesciche. La guarigione richiede tempi lunghi e lascia cicatrici permanenti (cheloidi) a volte sfiguranti al punto da dover ricorrere ad interventi di chirurgia plastica.

Comunque sempre saldando si generano UV , forse varia la quantità  , in funzione del tipo di saldatura .
Ma ricordo benissimo di essermi ustionato saldando un intero pomeriggio un rollbar di un buggy a dorso nudo in cortile di casa , anche se son passati più di 25 anni eccome se me lo ricordo :fart:
L'unica cosa che è cambiata da quando ero bambino, è il costo dei miei giocattoli..............................che il fango sia con Voi.

Andrea

Avatar utente
§tefano
Member
Member
Messaggi: 381
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 21:14
Località: Alassio

Re: Saldatura alluminio:la cosa più importante.

Messaggio da §tefano » sabato 20 agosto 2011, 15:48

...e invece il discorso di utilizzare un grembiule in pelle spessa per i "gioielli di famiglia"??
a che pro e per proteggersi da cosa?

Avatar utente
Doctoruaz
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 16:43
Località: Pavia

Re: Saldatura alluminio:la cosa più importante.

Messaggio da Doctoruaz » sabato 20 agosto 2011, 17:06

Vorresti negare ai tuoi spermatozoi la possibilità  di presentarsi "abbronzati"

poveri piccoli, alla fine un solo viaggio fanno nella loro vita , per poi magari finire in un sacchetto di plastica
L'unica cosa che è cambiata da quando ero bambino, è il costo dei miei giocattoli..............................che il fango sia con Voi.

Andrea

zorki
Senior
Senior
Messaggi: 831
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2009, 22:25
Località: provincia di Rimini

Re: Saldatura alluminio:la cosa più importante.

Messaggio da zorki » sabato 20 agosto 2011, 18:05

L'arco del tig è più irraggiate degli altri sistemi perche l'arco prodotto è uno dei più lunghi e scoperti.
Gli elettrodi oltre ad avere un arco cortissimo hanno anche il rivestimento che scherma parte dell'arco.
Il mig/mag ha la campana del diffusore gas che scherma/copre una buona parte dell'irraggiamento e se non si va in spray arc l'arco rimane molto corto.
La saldatura sottoscoria avviene appunto sotto scoria e quindi completamente coperta.

In quanto a suggerimenti vi dirò di più: se saldate in un'officina piccola con soffitto basso occhio al coppino perchè il bagliore riflesso dalle pareti e dal soffitto (in genere di colori chiari) vi fregano anche in posti non direttamente irraggiati.
Chi salda di mestiere e ci tiene alla salute usa anche il sottocasco (tipo F1)

Quando si salda anche per poco tempo la "vestizione" è sacra
Anche se non si è esperti e vi capita l'amico che deve saldare qualcosa non evitate dal vestirvi in maniera adeguata per non sembrare di voler passare a tutti i costi da professionisti. I pericoli ci sono sia per i pro che per gli obbisti.
E poi è uno stimolo per applicarsi maggiormente nell'arte della saldatura per non far figure :D
Il grembiule serve sopratutto per evitare scottature da materiale incandescente proiettato.
E le calzature? Chi di voi non si è esibito in balletti e tarantelle dovuto ad un pallino della scarpa?
(il bello è che si stringono i denti e si dicono cose poco carine pur di resistere e cercare di finire il cordone iniziato per non rovinarne l'estetica)
Ci sono scarpe che proteggono il collo del piede e che hanno sganci rapidi per potersi cavare la scarpa al volo in caso bruciatura.

Avatar utente
Doctoruaz
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 16:43
Località: Pavia

Re: Saldatura alluminio:la cosa più importante.

Messaggio da Doctoruaz » sabato 20 agosto 2011, 18:23

Purtroppo , abbiamo un pò tutti l'abitudine di sottovalutare i pericoli, io parto dall'idea che le disgrazie già  capitano da solo se poi andiamo anche a cercarcele e proprio da stupidi.
L'unica cosa che è cambiata da quando ero bambino, è il costo dei miei giocattoli..............................che il fango sia con Voi.

Andrea

Avatar utente
§tefano
Member
Member
Messaggi: 381
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 21:14
Località: Alassio

Re: Saldatura alluminio:la cosa più importante.

Messaggio da §tefano » sabato 20 agosto 2011, 22:08

zorki ha scritto:.....Chi di voi non si è esibito in balletti e tarantelle dovuto ad un pallino della scarpa?
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: LOL...

ehm si....

se è per quello ho un paio di calzoni di una tuta...
con dei buchi sulla tasca...
è andata bene che non sono arrivato alla pelle sotto, parlavo mentre saldavo e appoggiavo la mano destra sul fianco con la torcia a penzoloni...
poi riprendevo e faceva fumo :mrgreen:
dicevo "a guarda che strano... la ceramica è tutta nera.. bah..." :mrgreen:

Avatar utente
Doctoruaz
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 16:43
Località: Pavia

Re: Saldatura alluminio:la cosa più importante.

Messaggio da Doctoruaz » sabato 20 agosto 2011, 23:21

Io sono riuscito a centrare e bucare l'unico fustino contenente benzina che cera in tutto il capannone, ho fatto piu danni con l'estintore che il fustino in fiamme.
L'unica cosa che è cambiata da quando ero bambino, è il costo dei miei giocattoli..............................che il fango sia con Voi.

Andrea

brandoracing
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 12:21
Località: Sovana-Maremma

Re: Saldatura alluminio:la cosa più importante.

Messaggio da brandoracing » lunedì 22 agosto 2011, 14:32

§tefano ha scritto:Sperando di non far passare per ridicolo il tuo post...
Vorrei sapere se l'abronzatura avviene solo in determinate situazioni 8)
Parlo tipo solo in AC o solo in DC o cose simili...

Perchè mi viene da ridere se penso che ci ho provato in tutte le salse ma non mi riesce di abbronzarmi, figurarsi le scottature... :mrgreen:

Boh... che sia dovuto alla potenza? ovvero agli ampere?
Senti io per esperienza ti dico che il vero bastardo è l'alluminio,ma forse solo erchè lo si salda-di solito-con iù corrente rispetto all'acciaio.
Io ho preso grosse fiammate,una volta sulle braccia addirittura piccole pustoline con acqua.....ora mi copro sempre!

zorki
Senior
Senior
Messaggi: 831
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2009, 22:25
Località: provincia di Rimini

Re: Saldatura alluminio:la cosa più importante.

Messaggio da zorki » lunedì 22 agosto 2011, 22:45

pustole con liquido = ustione di II°

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”