Lavori su AISI-304, consigli pls.

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: Lavori su AISI-304, consigli pls.

Messaggio da El Ventu » giovedì 12 gennaio 2012, 14:15

Per gli utensili:io mi trovo bene con i Master Tools.
Ho preso maschi per dadi (codolo ridotto), ci filetto senza problemi tutto quello che mi capita sotto mano, dall'Fe360 all'Aisi 304 passando per Avional, Antiucorodal ed Ergal, plastica ecc.
Mi trovo bene soprattutto perchè dato che la ditta è della zona li trovo a prezzo più basso rispetto agli altri, comunque Master Tools è del gruppo Sandvik e fa punte dal 1925 e utensili dagli anni 50...non è l'ultima arrivata sul mercato, anzi, fa ottimi utensili ed è una ditta che è sempre stata all'avanguardia.

I maschi da dadi non sono sicuramente adatti per avere una grande produttività  su macchine NC, ma fanno il loro lavoro, i filetti vengono bene e i maschi per ora tagliano come da nuovi (sicuro non ho fatto 200 maschiature, ma come tutti, è un Hobby...no?)
Ho dei maschi professionali (M8, M5 e M3, presi usati -su NC non erano più affidabili, io li uso ancora- nell'officina dove lavoravo).
L'M3 è specifico per alu e ci filetto l'inox, l'M8 è specifico per l'inox e ci filetto anche l'alluminio, l'M5 è specifico per acciai dolci e ci filetto inox e alu...

Il tutto, sempre e comunque, per il solito discorso...non facciamo produzione.
Se lavori piano o ancor meglio a mano (io molta roba la filetto sulla fresatrice, senza frizioni o altro, preforo e giù, con olio da taglio) ti durano una vita anche i maschi nati per altri metalli.

Certo è che con un maschio da inox ci lavori tutto, mediamente, perchè è resistente e taglia discretamente bene...solo che costano.

Ovvio che se hai in progetto di lavorare solo inox e di dover fare 100000fori filettati, dovrai comprare maschi per inox... :D

massimo79m
Junior
Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2011, 18:40
Località: cuneo

Re: Lavori su AISI-304, consigli pls.

Messaggio da massimo79m » giovedì 12 gennaio 2012, 18:01

Rastakhan ha scritto:Non voglio mettere in dubbio la tua conoscenza tecnica,
no, mettila pure in dubbio! :)

Rastakhan ha scritto:
Dopo lavorazione, si va di spazzola inox, e per togliere gli olii di lubrificazione diluente nitro e/o soda solvai?
Tnx!
piu' che altro per togliere il nero della saldatura

Avatar utente
Rastakhan
Member
Member
Messaggi: 277
Iscritto il: venerdì 21 ottobre 2011, 17:28
Località: Provincia di Chieti

Re: Lavori su AISI-304, consigli pls.

Messaggio da Rastakhan » giovedì 12 gennaio 2012, 18:23

El Ventu ha scritto:Per gli utensili:io mi trovo bene con i Master Tools.
Ho preso maschi per dadi (codolo ridotto), ci filetto senza problemi tutto quello che mi capita sotto mano, dall'Fe360 all'Aisi 304 passando per Avional, Antiucorodal ed Ergal, plastica ecc.
Mi trovo bene soprattutto perchè dato che la ditta è della zona li trovo a prezzo più basso rispetto agli altri, comunque Master Tools è del gruppo Sandvik e fa punte dal 1925 e utensili dagli anni 50...non è l'ultima arrivata sul mercato, anzi, fa ottimi utensili ed è una ditta che è sempre stata all'avanguardia.

I maschi da dadi non sono sicuramente adatti per avere una grande produttività  su macchine NC, ma fanno il loro lavoro, i filetti vengono bene e i maschi per ora tagliano come da nuovi (sicuro non ho fatto 200 maschiature, ma come tutti, è un Hobby...no?)
Ho dei maschi professionali (M8, M5 e M3, presi usati -su NC non erano più affidabili, io li uso ancora- nell'officina dove lavoravo).
L'M3 è specifico per alu e ci filetto l'inox, l'M8 è specifico per l'inox e ci filetto anche l'alluminio, l'M5 è specifico per acciai dolci e ci filetto inox e alu...

Il tutto, sempre e comunque, per il solito discorso...non facciamo produzione.
Se lavori piano o ancor meglio a mano (io molta roba la filetto sulla fresatrice, senza frizioni o altro, preforo e giù, con olio da taglio) ti durano una vita anche i maschi nati per altri metalli.

Certo è che con un maschio da inox ci lavori tutto, mediamente, perchè è resistente e taglia discretamente bene...solo che costano.

Ovvio che se hai in progetto di lavorare solo inox e di dover fare 100000fori filettati, dovrai comprare maschi per inox... :D
Oggi approfittando del pomeriggio libero mi son fatto una capatina in una delle ferramenta più fornite della mia zona, risultato:
Punta HSS IZAR da 6mm 5,30€
Spazzola Acciaio GG60 5,20€ (non so se inox quindi se va bene per spazzolare le saldature su AISI 304, che mi dite? http://www.sitecn.com/component/page,sh ... 3/lang,it/)

Per i maschi ho chiesto per curiosare per una serie 3 maschi 3/16", mi serve per continuare una filettature dentro un tubetto in alluminio per una antenna, prezzo più basso quasi 14€, sulla baia della BETA 11€ compresa la spedizione, sono io che vivo fuori dal mondo o in media sono questi i prezzi?

Ho chiesto una punta a centrare e le avevano finite :(



Tornando al discorso lavorazione,

Avatar utente
Rastakhan
Member
Member
Messaggi: 277
Iscritto il: venerdì 21 ottobre 2011, 17:28
Località: Provincia di Chieti

Re: Lavori su AISI-304, consigli pls.

Messaggio da Rastakhan » giovedì 12 gennaio 2012, 18:25

massimo79m ha scritto: no, mettila pure in dubbio! :)

piu' che altro per togliere il nero della saldatura

Ok, spero che la spazzola che ho acquistato sia buona per spazzolare l'inox. :?:

massimo79m
Junior
Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2011, 18:40
Località: cuneo

Re: Lavori su AISI-304, consigli pls.

Messaggio da massimo79m » giovedì 12 gennaio 2012, 23:48

Rastakhan ha scritto:
Ok, spero che la spazzola che ho acquistato sia buona per spazzolare l'inox. :?:

dovrebbe essere buona, io la uso, a volte.
spesso pero' uso la spazzola da flessibile, arriva meglio negli angoli. pero' con quella sono tassativi gli occhiali belli grandi, o meglio ancora la maschera, con la velocita' che prende se si stacca un filo (e succede spesso, ovviamente) sono dolori!

Avatar utente
Rastakhan
Member
Member
Messaggi: 277
Iscritto il: venerdì 21 ottobre 2011, 17:28
Località: Provincia di Chieti

Re: Lavori su AISI-304, consigli pls.

Messaggio da Rastakhan » venerdì 13 gennaio 2012, 15:15

Spazzola a tazza o piatta?

massimo79m
Junior
Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2011, 18:40
Località: cuneo

Re: Lavori su AISI-304, consigli pls.

Messaggio da massimo79m » lunedì 16 gennaio 2012, 0:45

Rastakhan ha scritto:Spazzola a tazza o piatta?

quella piatta, fatta come un disco del flessibile.
va veramente bene.

Avatar utente
Rastakhan
Member
Member
Messaggi: 277
Iscritto il: venerdì 21 ottobre 2011, 17:28
Località: Provincia di Chieti

Re: Lavori su AISI-304, consigli pls.

Messaggio da Rastakhan » lunedì 16 gennaio 2012, 10:40

Tnx Massimo!

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”