AIUTO!!! Dubbio sulla Fimer TM 205

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Gannicus
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 10 gennaio 2012, 17:17
Località: L'Aquila

AIUTO!!! Dubbio sulla Fimer TM 205

Messaggio da Gannicus » venerdì 13 gennaio 2012, 11:00

Salve a tutti!!!!

Sono nuovo del forum e non ho molte esperienze nel campo della saldatura!!
Proprio per questo motivo ho deciso di iscrivermi a questo forum e chiedere il vostro consiglio
prima di acquistare una saldatrice.
Inizialmente volevo prendere un semplice inverter per saldare ad elettrodo ma poi, leggendo i vostri topic,
sono rimasto affascinato dal mondo del tig e dalla possibilità  di saldare anche l'alluminio.
Purtroppo per poter saldare questo materiale è necessario lavorare in AC ed una macchina del genere ha un costo fuori dal mio badget.

Tra le varie macchine chè mi hanno proposto c'è una Fimer TM 205!
Si tratta di una saldatrice ad inverter per la saldatura a MIG e con programmi sinergici
per saldare anche a MMA e TIG.

Leggendo la scheda tecnica mi son sorti dei dubbi!!!
Il fattore di utilizzo mi sembra molto buono, avendo 110 A al 100% e 185A al 35%.
Quello che volevo capire è se questo valore è riferito solo alla saldatura in MIG
o sono validi anche per l'MMA e TIG (solo in DC quindi non adatto all'alluminio).

Il dubbio mi è sorto perchè la potenza assorbita è molto bassa (1.9 KVA)
rispetto a quanto normalmente avviene con gli inverter di uguale potenza specifici per MMA.
C'è qualcuno che può aiutarmi?
Secondo voi, è un acquisto valido?
Mi permetterà  davvero di saldare in tutte le modalità ?

Vi ringrazio anticipatamente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
girasole
God
God
Messaggi: 7374
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 17:23
Località: Matera (MT)

Re: AIUTO!!! Dubbio sulla Fimer TM 205

Messaggio da girasole » venerdì 13 gennaio 2012, 11:06

discussione spostata nella sezione adeguata ;)
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

zorki
Senior
Senior
Messaggi: 831
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2009, 22:25
Località: provincia di Rimini

Re: AIUTO!!! Dubbio sulla Fimer TM 205

Messaggio da zorki » venerdì 13 gennaio 2012, 22:01

Anche secondo me 1.9kVA sono pochi, tieni presente che la TM215 che eroga 210A assorbe 4kVA.
Sul sito della fimer non ho trovato la tm205 ma la sorella maggiore 215, magari la 205 è uscita di produzione e su quella riesci a farti fare un buon prezzo. Non ho esperienza diretta con tale marca ma ho visto le loro macchine e sono fatte molto bene. Se la usi prevalentemente su acciaio vai sul filo ma se ti piace imparare l'alluminio punta al tig anche se le saldatrici mig pulsate lo saldano con discreti risultati il tig è un gradino sopra. Ci sono saldatrici mig che si avvicinano moltissimo come qualità  (ed è meno ostico l'apprendistato) ma costano quasi il doppio di macchine tig ac-dc di fascia alta.
Per curiosità  su che prezzo si aggira la tm205?

Gannicus
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 10 gennaio 2012, 17:17
Località: L'Aquila

Re: AIUTO!!! Dubbio sulla Fimer TM 205

Messaggio da Gannicus » giovedì 19 gennaio 2012, 15:20

Ciao Zorki

Chiedo scusa se rispondo solo ora ma sono stato incasinato con il lavoro e non ho avuto modo di farlo prima.
Si, la TM205 è uscita di produzione, dovrebbe essere una macchina del 2009 che poi è stata sostituita dalla TM215.
Per quello che sono riuscito a scoprire, il prezzo di questi prodotti, si aggira intorno ai 1400€.
La TM205 che mi hanno proposto, me la darebbero sui 600€ ed è una macchina usata pochissimo ed in perfette condizioni.
Tornando al discorso dell'assorbimento, in attesa di poterlo verificare direttamente sulla scheda della saldatrice,
ho cercato in rete trovando le caratteristiche che ho allegato.
Secondo te, potrebbe esserci un errore tipografico? Magari il dato reale era 3.9KVA!!!!!????

Blanko70
Senior
Senior
Messaggi: 1013
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 11:57
Località: Ameglia (La Spezia)

Re: AIUTO!!! Dubbio sulla Fimer TM 205

Messaggio da Blanko70 » giovedì 19 gennaio 2012, 16:11

Scarica il manuale dal sito della Fimer, dovrebbe essere sufficiente che ti registri. Se non trovi la risposta, puoi sempre telefonare a Ronco Briantino, in fabbrica. Di solito sono molto disponibili.

Avatar utente
Garkoll
Senior
Senior
Messaggi: 2614
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 10:56
Località: Prov. Firenze

Re: AIUTO!!! Dubbio sulla Fimer TM 205

Messaggio da Garkoll » giovedì 19 gennaio 2012, 16:50

Io ho trovato questo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Mengox8805
Junior
Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2010, 11:44
Località: Como

Re: AIUTO!!! Dubbio sulla Fimer TM 205

Messaggio da Mengox8805 » domenica 22 gennaio 2012, 19:41

ciao
Gannicus sabato sono andato a Ronco Briantino a prendere la Tm 205 e da quel poco che sono riuscito a provarla usando come gas per la mig il co2 di un estintore, usandola in modalità  gsl (mig senza gas) è una vera bomba.
calcola che non sono esperto neanche io!
usandola i modalità  mma ho notato una notevole differenza rispetto alla telwin tecnica che ho usato fino ad ora.
ho provato con mma su una lamiera meno di 1 mm con elettrodo da 2,5 e non l'ho bucata , poi anche su spessori molto alti è eccezzionale
Mengox88boss (su skype)!!!!

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”