Tavolo o ripiano per saldatura: quale?

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Avatar utente
tutù
Member
Member
Messaggi: 275
Iscritto il: sabato 2 aprile 2011, 12:30
Località: bologna

Tavolo o ripiano per saldatura: quale?

Messaggio da tutù » giovedì 16 febbraio 2012, 18:39

Salve, sono certo che la domanda che sto per porre suonerà  sciocca a parecchi, ma sono un novellino con le saldature: devo procurarmi un ripiano di circa 1 metro quadrato per saldare delle lamiere di acciaio al carbonio, ebbene quale è la soluzione più economica che possa garantirmi una discreta planarità ? Esistono dei banchi appositi per saldatura? Puntualizzo che il discorso "economicità " mi sta purtroppo moooolto a cuore. Come saldatrice io uso una mig sia gas che no gas, e insomma gli spruzzi di metallo fuso sono all'ordine del giorno, quindi ci vorrebbe un ripiano al quale ovviamente non si attacchino.Io avevo puntato alle seguenti soluzioni:
1- piano di granito o marmo
2- piano di vetro

Il piano di vetro (pure un banale vetro da finestra o un tavolino di vetro) credo sia più preciso di una lastra di granito in quanto a planarità  della sua superfice, ma non vorrei che sotto le repentinamente alte temperature della lamiera incandescente il vetro si crepi o spacchi per lo sbalzo termico. Voi che dite? E soprattutto: DOVE SALDATE VOI ALTRI?
Grazie in anticipo dei consigli

smit56
Member
Member
Messaggi: 380
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 10:45
Località: sale alessandria

Re: Tavolo o ripiano per saldatura: quale?

Messaggio da smit56 » giovedì 16 febbraio 2012, 20:14

Il vetro fonde sotto l'azione della saldatura :doubt: :doubt:
fornisci altre delucidazioni ossia tipo saldatura che cosa devi realizzare

Avatar utente
tutù
Member
Member
Messaggi: 275
Iscritto il: sabato 2 aprile 2011, 12:30
Località: bologna

Re: Tavolo o ripiano per saldatura: quale?

Messaggio da tutù » giovedì 16 febbraio 2012, 21:21

Grazie dell'interessamento smit56: devo saldare a MIG della lamiera di 5 mm di acciaio al carbonio (non inox), la mia saldatrice è una deca 135evo (questa) e userò prevalentemente la saldatrice col gas (argon e co2, almeno da quel che ho capito devo usare questa miscela) ma non escludo di usarla anche col filo animato senza gas; come filo pensavo di usare acciaio da 0,6 o massimo 0,8mm. Ciò che devo realizzare è in parte visibile in questo topic alle pagine 4, 5 (ponte della fresatrice) e 6 (asse z):
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 5&start=75

sono tutti pezzi di lamiera tagliata al laser che andranno ad incastro tra loro a 90 gradi (nella pagina 6 si vede bene l'esploso dell'asse z e si notano tutte le fessure della lamiera per gli incastri) e poi dovrò saldarli, quindi saranno tutti cordoni di saldatura la cui lunghezza andrà  grosso modo dai 5cm ai 30cm.
Grazie in anticipo delle delucidazioni

smit56
Member
Member
Messaggi: 380
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 10:45
Località: sale alessandria

Re: Tavolo o ripiano per saldatura: quale?

Messaggio da smit56 » venerdì 17 febbraio 2012, 10:55

Io pesonalmente sono per il granito o similare penso vada bene anche la pietra di luserna e la graniglia.
Per la planarita se la pietra è molata non ce problema , io ci ho spianato la testa della moto e se
non ricordo male fanno anche dei piani di riscontro di granito.
Fatti un giro da un marmista puoi anche trovare dei pezzi , l'unica cosa da tenere d'occhio è lo spessore , non deve essere sottile minimo 3-4 cm

stex93
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2010, 11:06
Località: legnano

Re: Tavolo o ripiano per saldatura: quale?

Messaggio da stex93 » sabato 18 febbraio 2012, 7:28

ne abbiamo appena realizzato uno io e un amico, crea la carcassa del tavolo con tubi e profilati, asse di legno spessa 4cm e lamiera di inox spessa 1,5 che copre tuttto il piano di lavoro, una cosa certosina e spesa sotto i 120 euro... se invece lo userai solo per quella saldatura della fresatrice , prendi un bachetto di quelli schifosi , lo rivesti di lamiera, e ci metti una morsa

smit56
Member
Member
Messaggi: 380
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 10:45
Località: sale alessandria

Re: Tavolo o ripiano per saldatura: quale?

Messaggio da smit56 » sabato 18 febbraio 2012, 10:40

Scusa stex93 ma a tùtù serve un piano che anche se riscaldato non si muova , una lamiera da 1,5mm
inevitabilmente scaldando si dilata e perde planarità  che è la cosa che non puo permettersi con quella struttura

Avatar utente
tutù
Member
Member
Messaggi: 275
Iscritto il: sabato 2 aprile 2011, 12:30
Località: bologna

Re: Tavolo o ripiano per saldatura: quale?

Messaggio da tutù » sabato 18 febbraio 2012, 12:52

Per come la vedo io un problema di un piano in lamiera è che, per quanto il piu possibile planare possa essere in tutti i suoi punti, se poi mi ci finisce uno schizzo di metallo fuso della saldatura (e col filo animato ne partono a bizzeffe) il piano diventa inservibile xkè inevitabilmente rovinato. O sbaglio?

LorisTN
Member
Member
Messaggi: 271
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2011, 21:19
Località: Trento

Re: Tavolo o ripiano per saldatura: quale?

Messaggio da LorisTN » sabato 18 febbraio 2012, 14:12

Piano di lamiera , magari una piccola morsa in un angolo e sei a posto, se ti saltano goccie sul piano gli dai una molata e via.
Rispetto alle saldature che "tirano" sul pezzo da lavorare la perfetta planarità  del piano di lavoro è relativa.
Senza contare che se il piano di lavoro è in acciaio , attacchi la pinza al piano e saldi sul pezzo in ogni punto anche se il cavo fa fatica ad arrivare.
A en bon soldà ogni arma ghe fà.

Cmt Ursus 200x1500 , fresatrice Vibos UR 250, Graziano Sag 22 x 2000

smit56
Member
Member
Messaggi: 380
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 10:45
Località: sale alessandria

Re: Tavolo o ripiano per saldatura: quale?

Messaggio da smit56 » sabato 18 febbraio 2012, 17:36

@ tutù è proprio per il metallo fuso che ti ho consigliato la pietra perchè non attacca , con una spatola lo pulisci

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”