consigliatemi una saldatrice tig

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
cyfer_luis
Member
Member

consigliatemi una saldatrice tig

Messaggio da cyfer_luis » domenica 25 marzo 2012, 22:43

Salve a tutti,
ho letto un po' i tread in giro sulle saldatrici tig ed ho capito alcune cose:
cinesi NO
hf SI
corrente BOOH?

visto che ho un bel po' di confusione vi dico per cosa mi serve la saldatrice e sicuramente riuscite a consigliarmi qualcosa di veramente valido.
Mi servirebbe una tig per saldare principalmente acciaio inox sulle barche (per questo la scelta del tig, per evitare di dar fuoco a tutto), quindi deve essere portatile, assorbimento massimo i soliti 3KW per utilizzo con generatore portatile, e non mi dispiacerebbe saldare anche l'alluminio.
io fin'ora ho usato sempre saldatrici professionali a filo telwin, pero' qualcuno anche fuori dal forum me l'ha sconsigliata come marca per il tig.
quindi chiedo aiuto a voi. naturalmente vorrei sapere anche i pro e i contro sui vari consigli.
Grazie

Saluti
Cyfer

staccio
Junior
Junior

Re: consigliatemi una saldatrice tig

Messaggio da staccio » lunedì 26 marzo 2012, 8:16

miller! la serie diversion secondo me fa al caso tuo,praticamente si settano da sole in base i materiali-spessore ecc,ti consiglio cmq prima di far tanta pratica perchè il tig non è come elettrodo e filo,non prendi la torcia in mano e saldi...come portabilità  sei un po limitato dalla bombola che devi portarti dietro...ma con una 5kg hai poco peso da mobilitare e in 2 la metti dove vuoi e magari avendone un paio stai tranquillo anche se dura parecchio una carica...

cyfer_luis
Member
Member

Messaggio da cyfer_luis » lunedì 26 marzo 2012, 23:18

innanzitutto grazie per la risposta.
ho saldato spesso con una saldatrice tig, in realta' era una molto "cazzuta" con un sacco di pomelli e tutta autoregolabile, la cosa piu' comoda e' stato il pedale di cui non potrei fare a meno, comunque tornando alla saldatrice, l'unica cosa che mi limita e' la potenza e non il peso (certo che portarsi dietro una bombola di mille mila chili non e' proprio agevole).
avresti qualche modello da consigliare?

saluti
Cyfer

Blanko70
Senior
Senior

Messaggio da Blanko70 » lunedì 26 marzo 2012, 23:28

Io ho la Fimer TXT205AC/DC (adesso l'hanno sostituita con la TT205AC/DC). E' una macchina eccellente. Potente ed affidabile. ottima stabilità  d'arco e completa di tutte le funzionalità , inclusa la pulsazione regolabile in (ampiezza, frequenza, duty cycle) in AC/DC, azionamento torcia 2T/4T con bilevel, bilanciamento e frequenza in AC e naturalmente il controllo della corrente col pedale.

staccio
Junior
Junior

Messaggio da staccio » martedì 27 marzo 2012, 8:08

diciamo che nelle saldatrici è un po come le auto ognuno ha le sue preferenze...io ti dico miller!la serie dynasty o la diversion van benissimo son potenti ecc hai la possibilità  di avere il pedale wireless ecc ecc ma han un difettuccio il costo!
guarderei anche le esab e le fimer,un mio consiglio è se possibile tastarle con mano,smanettarci un po e veder quale ti sembra piu adatta soprattutto se come dici saldi su imbarcazioni o in posti non comodi...

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”