ciao fabrizio se devi saldare acciao inox e ferro ti consiglio di comprare una bombola di miscela argon+co2 e avresti una saldatura MAG
Metal Active Gas poi vedi se comprare una bombola a perdere o una bombola ricaricabile.
Ti illustro sotto
Gas e miscele MIG MAG
La differenza tra i procedimenti MIG e MAG è esclusivamente legata al tipo di miscela di gas utilizzabile: nel MIG i gas o le miscele sono completamente inerti (argon, elio e loro miscele), nel MAG si utilizzano miscele con una determinata percentuale di gas chimicamente ‘attivi’ come ossigeno, diossido di carbonio, idrogeno. La scelta della corretta miscela è funzione, principalmente, del materiale trattato:
MAG - Acciai al Carbonio e bassolegati
Gas: Argon, Diossido di carbonio, ossigeno, elio e loro miscele.
Ossidazione equivalente: > 2%
Caratteristiche: Gli elementi ossidanti (O2, CO2) stabilizzano l’arco e migliorano le caratteristiche chimico / meccaniche del giunto. In generale, su piccoli spessori, è possibile utilizzare miscele a basso potere di ossidazione equivalente. Al crescere degli spessori, è preferibile l’utilizzo di miscele più ossidanti. In caso di utilizzo di fili animati si utilizzano miscele ad alto tenore di CO2, fino ad un massimo del 100%. Le miscele con Elio sono utilizzate prevalentemente in procedimenti automatici per aumentare le velocità di saldatura o su procedimenti che richiedono alti tassi di deposito.
MAG - Acciai INOX
Gas: Argon, Diossido di carbonio, ossigeno, elio, idrogeno e loro miscele.
Ossidazione equivalente: < 2%
Gli elementi ossidanti (O2, CO2) stabilizzano l’arco e garantiscono la piena fusione del giunto, Gli elementi riducenti (H2) sono usati esclusivamente sugli acciai austenitici (serie AISI 300) e hanno effetto disossidante. Le miscele con Elio sono utilizzate prevalentemente in procedimenti automatici per aumentare le velocità di saldatura.
MIG – Alluminio e leghe leggere
Gas: Argon, elio, e loro miscele.
Ossidazione equivalente: 0%
Sono fondamentali la qualità della miscela e la pulizia del materiale base che dev’essere necessariamente privo di olii, grassi e simili. Le miscele con Elio sono utilizzate sia in procedimenti automatici per aumentare le velocità di saldatura che su grossi spessori, difatti l’alluminio e le sue leghe hanno un’elevatissima conducibilità termica, cioè dissipano molto rapidamente il calore, con conseguente rischio di incollature.
okkkkk