Elettrodi per acciaio

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Mark88
Junior
Junior

Elettrodi per acciaio

Messaggio da Mark88 » venerdì 15 giugno 2012, 15:12

Presa la saldatrice, si passa alla scelta degli elettrodi..
il materiale da saldare è indicato semplicemente come acciaio, quindi non inox 316, 318..

Ieri ho provato a fare qualche punto ma il risultato è stato come immaginavo non buonissimo.

Ho utilizzato degli eletttrodi da 1.6 a parer mio troppo piccoli per fare dei punti di saldatura tra una lamiera da 1.. e una da 1,2mm posizionate ad L tra di loro..

Dato che dovrò prendere altri elettrodi per fare altre prove, volevo passare a quelli da 2 per i punti sottili, e quelli da 2,5, sempre rutilici, per i punti dove la lamiera è più spessa.
Mentre riguardo quelli basici, ho letto in giro che hanno una finitura meno "bella" ma sono più resistenti dei rutilici, e più "freddi"..

gli esperti cosa consigliano?

ah dimenticavo, la saldatrice è una inverte da da 10-170A

special one
Junior
Junior

Re: Elettrodi per acciaio

Messaggio da special one » giovedì 21 giugno 2012, 22:20

ciao gli elettrodi rutici o comunemente chiamati scorrevoli ed i basici sono buoni solo per l'acciaio al carbonio.
per saldare l'acciaio inox servono i seguenti 304,316,ec...non puoi usare quelli per il ferro.
comunque per quello spessore di lamiera 1,6 o 2 vanno benessimo sia per puntare che per saldare.
ps. per essere sicuro se è acciaio o ferro usa una calamita.
se non si attacca è acciaio,non serve sapere per forza che tipo di acciaio è, qualsiasi elettrodo va bene basti che è acciaio, a meno che non stai costruendo apparecchiature collaudate.
ci vuole un po di pratica.
penso che con un amperaggio tra 40 e 70 puoi puntare tranquillamente con quel diametro di elettrodi.
ciao

Mark88
Junior
Junior

Messaggio da Mark88 » giovedì 21 giugno 2012, 22:26

ti ringrazio!
sono sicuro che sia acciaio inox.. per quanti riguarda invece la polarità ? pinza + e massa - ?

turbina

Messaggio da turbina » domenica 24 giugno 2012, 17:19

mah , io ho visto che saldo in maniera più potabile con il + sulla massa

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » lunedì 25 giugno 2012, 21:36

Per quanto mi riguarda, non so se è un fatto psicologico, con - all'elettrodo e + a massa riesco ad essere più "gentile", ormai quando saldo lamiere sottili e/o mezze "tarlate" saldo sempre in questa configurazione.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Mark88
Junior
Junior

Messaggio da Mark88 » martedì 26 giugno 2012, 8:49

buono a sapersi..
ho fatto un po' di prove con elettrodi da 2mm e lamiera da 1mm ma il risultato è stato non proprio ottimo..
sulla scatola era indicato 30-60A ma fino a 70 l'elettrodo mi si attaccava regolarmente sempre!
solo a 110 sono riuscito a saldare "bene" ma ovviamente era un attimo bucare :(

special one
Junior
Junior

Messaggio da special one » mercoledì 27 giugno 2012, 18:59

il fatto che non attacca non è perche l' apreraggio è basso ma bisogna strusciare l'elettrodo fino a fallo partire e poi cercare di tornare sul quel punto con l'eletrodo ancora caldo il piu veloce possibile,l'amperaggio indicato sulla scatola è giusto non aumentare,cmq se vedi che la lamiera si scalda troppo fermati mezzo secondo e riparti.
come detto ci vuole pratica.
per quando riguarda la polarita +l'elettrodo - massa.
si fa il contrario per saldare a tig con un inverter.

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”