da poco ho preso una saldatrice TIG ad inverter da max 120 amp, che fa anche taglio al plasma. Premetto che ho sempre lavorato con saldatrici a filo industriali, ovviamente non mie e senza alcun corso...lavori di carpenteria, e questa è praticamente la mia prima saldatrice personale privata.
Ho voluto prenderla al TIG perchè non ho mai provato e volevo vedere se riuscivo, con tantissimo tempo, ad imparare un po'.
Proprio perchè è mia non mi posso permettere di pagare il noleggio per le bombolone di argon da officina e quindi, almeno inizialmente, ho pensato di usare quelle che vendono anche ai supermercati da 1 litro....però c'è qualcosa che non va!!!!
Infatti ad esempio stamattina ho montato la bomboletta NUOVA al riduttore e collegato tutto alla saldatrice. Reduce di una prima bombola praticamente mai sfruttata e "già esaurita" ho voluto provare con un secchio d'acqua se le fascette ed il tubo erano ben strette....ok nessuna bolla...perfetto.
Apro quasi tutto il riduttore e il manometro sulla saldatrice mi segna tra i 3 e i 4 bar (mi pare). Inizio a saldare e dopo neanche 10 minuti.............................cicalino del gas, controllo, pressione a zero?!?!?!?!
Infatti provo e riprovo ma niente, sembra che la bombola sia già finita.
Per capirci ho saldato una curva da 90° ad un pezzo di tubo, tutto inox aisi304, da 1" cioè quelli da 33,7 mm.....cosa saranno? 10 cm di cordone?!?!?! Mettiamo pure che in un punto, causa errore mio, ho dovuto permanere più tempo, ma comunque ho terminato appena in tempo questa sola giuntura...
E' normale che ste bombolette durino così poco o sbaglio qualcosa io?

La regolazione del gas a fine arco non me la ricordo ma sarà stata sui 10 secondi...
Grazie!