consiglio ad un neofita

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
dariodario
Newbie
Newbie

consiglio ad un neofita

Messaggio da dariodario » lunedì 21 ottobre 2013, 8:45

Salve amici
Sono iscritto da Poco e vorrei subito chiedere un prezioso consiglio per non sbagliare..

Vorrei comprare una saldatrice.. uso hobbistico..
Fino ad ora non ho mai saldato... ho usato la saldatrice per lo stagno quella che sembra un cacciavite!

Vorrei saldare per esempio.. ferro.. aggiustare cancelli.. o saldare cardini..
Lavori abbastanza semplici..

Cosa mi consigliate per iniziare?
Grazie!!

miughe
Junior
Junior

Re: consiglio ad un neofita

Messaggio da miughe » lunedì 21 ottobre 2013, 21:26

Se vuoi spendere poco e fare tanta esperienza, una buona saldatrice ad elettrodo ad inverter. Dipende da quanto vuoi/puoi spendere, una nuova decente la paghi intorno ai €150,00. Se vai su ebay puoi trovare o qualche usato professionale, o nuovo semiprofessionale o hobbistico...

Evita le elettromeccaniche, hanno il solo pregio di costare poco. Quello che risparmi in soldi lo spendi in bestemmie e pezzi rovinati, specialmente se sei all'inizio. Piuttosto, se vuoi spendere poco, prendi una cinese, sempre ad inverter.
Se invece puoi spendere, vai su un fabbricante europeo, i nomi di quelli che fanno macchine serie sono stati ampiamente trattati su questo forum...
Saldatrici Fimer K130 e TIGMIG TM170 TIG HF

Paolo220370
Newbie
Newbie

Messaggio da Paolo220370 » mercoledì 30 ottobre 2013, 23:43

invert d' obbligo con un elettrodo rutile da 2,5 ,parti con fare cordoni in un piano appena inclinato poi passa ad appiccicare due pezzi e poi a saldare due giunti ....mi raccomando tanto ci siamo passati tutti gli occhi proteggiti senno passi notti con le patate nel viso ciao Paolo.

miughe
Junior
Junior

Messaggio da miughe » venerdì 1 novembre 2013, 14:43

Altra cosa, se ti avanza qualche euro, prenditi una maschera autooscurante di quelle ad oscuramento regolabile. in alternativa una maschera a casco (così hai entrambe le mani libere) e tutta la gamma di vetri inattinici, da din9 a din 13.
Saldatrici Fimer K130 e TIGMIG TM170 TIG HF

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”