TM200 ac/dc hf tigmig pedale autocostruito

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
giorgclunei82
Junior
Junior
Messaggi: 84
Iscritto il: lunedì 10 giugno 2013, 22:20
Località: la spezia

TM200 ac/dc hf tigmig pedale autocostruito

Messaggio da giorgclunei82 » domenica 22 dicembre 2013, 1:51

basta inserire un potenziometro da 2200ohm in serie al filo bianco in foto
Quando non si vuole usare il pedale si cortocircuita o si mette il pedale a zero.

Si imposta la corrente massima che si vuole e il pedale la farà variare da 0 a quel valore

Domani la provo e posto qualche foto.

Costi:

Pedale mono pet volume chitarra elettrica 15 euro netti negozi di musica
Potenziometro 2euro
1 jack audio femmina da stringere su carcassa della saldatrice compatibile con quello del pedale 2 euro
1 jack maschio da cortocircuitare nel caso si voglia togliere il pedale 1 euro


Io ne ho spesi 35 perché ho fatto degli errori nell'acquisto
...stress will remain a theory but deformation have a physical reality ever since...

giorgclunei82
Junior
Junior
Messaggi: 84
Iscritto il: lunedì 10 giugno 2013, 22:20
Località: la spezia

Re: TM200 ac/dc hf tigmig pedale autocostruito

Messaggio da giorgclunei82 » domenica 22 dicembre 2013, 1:55

Il filo verde non va staccato io lo ho fatto per fare delle prove.

Staccare il filo bianco e inserire il potenziometro da 2200Ohm

In foto il potenzionetro degli ampere Max Current
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
...stress will remain a theory but deformation have a physical reality ever since...

Avatar utente
Eric03Larsen
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: domenica 2 dicembre 2012, 16:29
Località: Milano

Re: TM200 ac/dc hf tigmig pedale autocostruito

Messaggio da Eric03Larsen » domenica 22 dicembre 2013, 23:54

quello sarebbe il potenziometro dell' amperaggio base?
ma non ho capito: tu metteresti quello al max e poi un pedale da chitarra che "taglia" a zero se non premuto e dà tutto se premuto?
ma quanti fili useresti? ne andrebbero meno del pedale originale?

mich16827
Member
Member
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 16 dicembre 2013, 19:56
Località: Mirandola, MO

Re: TM200 ac/dc hf tigmig pedale autocostruito

Messaggio da mich16827 » lunedì 23 dicembre 2013, 0:46

Bello.

Anche io avevo pensato proprio allo stesso schema per un pedale fatto uno in casa. Mi hai evitato un po' di lavoro. Grazie! :occasion5:
Ho una TM 200 DC base e mi farebbe comodo per simulare il pulsato lento.

Ho intenzione inoltre di inserire un interruttore collegato a una femmina da 2 pin (maschio femmina a 3 euro e spicci, spediti, su ebay) come quella della mia torcia da collegare alla saldatrice, in modo da avere anche la funzione ON-OFF a pedale. Nel tuo schema è prevista?
Dovrebbe essere comodo soprattutto per puntare velocemente con molta corrente. E comunque hai la mano meno impegnata dal pulsante.

Per il pedale invece ho pensato a qualcosa di basico da costruire completamente in autonomia in lamiera, o quello che mi ritrovo al momento, utilizzando una molla in trazione per il ritorno.

giorgclunei82
Junior
Junior
Messaggi: 84
Iscritto il: lunedì 10 giugno 2013, 22:20
Località: la spezia

Re: TM200 ac/dc hf tigmig pedale autocostruito

Messaggio da giorgclunei82 » lunedì 23 dicembre 2013, 2:12

sinceramente ho optato per tenere il pulsante, su un forum c'è lo schema per fare il pedale come quello che compri, ma a me sembrava piu logico questo.

modalità 4T
clicco il pulsante, il gas inizia a uscire
saldo, scaldo etc etc
vado a zero on il pedale
clicco e il gas si chiude

modalità 2t(per puntare)

clicco e mollo

nonho capito bene dove vuoi mettere l'ON OFF
x ERIC
praticamente il potenziometro della macchina mi da la max corrente quando il pedale è premuto a fondo, in quanto i potenziometri sono in serie.

quando inizio a saldare , esempio ho un elettodo da 1,6 so già che più di 120Amp non posso usare, metto il pedale in fondo, posiziono l'amperometro a 120 (sul dipslay) poi rimetto il pedale a 0 e inizio a saldare.

praticamente con pedale in fondo, il potenziometro del pedale è cortocircuitato (0 ohm) e la macchina non si accorge di avere un altro potenziometro in serie
e viceversa, è come se il filo bianco fosse attaccato al suo posto.

domani compro un potenziometro da 2200 e completo poi vi so dire se c'è qualche difetto a cui non ho pensato.

effettuerò dei test a 20 50 100 150 200 A per vedere se il pedale rimane modulabile in tutti i range, non vorrei che con bassi amperaggi la corsa del pedale è limitata...

#-o #-o #-o


i cinesi usano uno schema che prevede più collegamenti, tra cui l'esclusione completa del pedale cortocircuitando i piedini relativi.
...stress will remain a theory but deformation have a physical reality ever since...

mich16827
Member
Member
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 16 dicembre 2013, 19:56
Località: Mirandola, MO

Re: TM200 ac/dc hf tigmig pedale autocostruito

Messaggio da mich16827 » lunedì 23 dicembre 2013, 12:42

L'ON/OFF mi serve a non perturbare la torcia in fase di puntatura:
posiziono la torcia e do una "spedalata", mi viene comodo quando sono necessari diversi punti. Dovrebbe essere più veloce in teoria e voglio provare.

Sul pedale inserirei un interrutore a ghigliottina rivestita in rame per aprire chiudere il circuito, per poi collegarlo alla presa a 2 pin frontale, tramite questo:

http://www.ebay.it/itm/2pin-Socket-conn ... 169&_uhb=1

Sulla tua dovrebbe essere a 7 Pin con i collegamenti per regolare la corrente senza aprire il case, modificando i circuiti interni, della saldatrice.

Avatar utente
Eric03Larsen
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: domenica 2 dicembre 2012, 16:29
Località: Milano

Re: TM200 ac/dc hf tigmig pedale autocostruito

Messaggio da Eric03Larsen » lunedì 23 dicembre 2013, 13:24

ah ok ho capito il procedimento, ma non ho capito come fai a selezionare ad esempio il max amp a 120
io pensavo che dal potenziometro di base selezionassi l'amp max (corrispondente al fondo corsa del pedale) e che, essendo in serie il potenziometro del pedale, se non premuto tagliasse tutto a 0 se a fondo desse (in questo caso) i 120 selezionati dal potenziometro della macchina

io vado a MIA logica perche non ho assolutamente conoscenze elettriche

giorgclunei82
Junior
Junior
Messaggi: 84
Iscritto il: lunedì 10 giugno 2013, 22:20
Località: la spezia

Re: TM200 ac/dc hf tigmig pedale autocostruito

Messaggio da giorgclunei82 » martedì 24 dicembre 2013, 16:53

oggi ho fatto la prova di cui vi parlavo ieri ma non è andata a buon fine in quanto la saldatrice sia bloccata come se ci fosse la scheda dell nesco ad alta frequenza inchiodata


quindi non provate a fare come ho fatto io vi terrò aggiornati nei prossimi giorni
...stress will remain a theory but deformation have a physical reality ever since...

mich16827
Member
Member
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 16 dicembre 2013, 19:56
Località: Mirandola, MO

Re: TM200 ac/dc hf tigmig pedale autocostruito

Messaggio da mich16827 » mercoledì 25 dicembre 2013, 2:17

1- Sei sicuro del valore di 2200 Ohm?
Dovrebbe coincidere con il valore del potenziometro "originale" della saldatrice che regola la corrente (massima) di saldatura.

2- Se ricordo bene il secondo potenziometro, comandato dal pedale, deve essere inserito in serie sul filo connesso al polo del cursore del potenziometro originale. Giusto?

giorgclunei82
Junior
Junior
Messaggi: 84
Iscritto il: lunedì 10 giugno 2013, 22:20
Località: la spezia

Re: TM200 ac/dc hf tigmig pedale autocostruito

Messaggio da giorgclunei82 » mercoledì 25 dicembre 2013, 16:41

Il problema è che ho inserito il potenziometro a tutto andava liscio, (tutto liscio sul display) praticamente provando i vari potenziometri ero arrivato a far variare la corrente da 50 a 200 (range accettabile) o da 100 a 28 ampere, tutto questo senza cliccare il pulsante sulla torcia.
poi prima di chiudere il coperchio del pedale ho provato a saldare. La saldatrice fin dal primo clic mi ha attivato l'innesco in alta frequenza, che si sarebbe dovuto disattivare non appena l'arco diventa visibile... e invece adesso fà solo arco elettrico ma non salda.

Allora ho rimesso tutto normale ma continua a fare solo HF anche se non clicco con il pulsante sulla torcia, anche se la torcia la stacco.

adesso basta che accendo mi parte come se la scheda dell'alta frequenza rimanesse inserita, come quando non "prende la massa"
A parer mio ho danneggiato qualcosa... #-o =D> :?:

SE QUALCUNO PUO' AIUTARMI ACCETTO TUTTI I SUGGERIMENTI PRIMA DI CHIAMARE L'ASSISTENZA E "CONFESSARE IL PECCATO"

per quanto riguarda il potenziometro... non è un problema di ohm in quanto quando il potenziometro del pedale è 0ohm coincide con lo stato originale, quando il potenziometro è un certo valore si sommano le resitenze...

FORSE ho sbagliato a nonc ollegare tutti e tre i piedini del potenziometro...


HELP ME !!!
...stress will remain a theory but deformation have a physical reality ever since...

mich16827
Member
Member
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 16 dicembre 2013, 19:56
Località: Mirandola, MO

Re: TM200 ac/dc hf tigmig pedale autocostruito

Messaggio da mich16827 » mercoledì 25 dicembre 2013, 19:26

graziano.bonelli ha scritto:
FORSE ho sbagliato a nonc ollegare tutti e tre i piedini del potenziometro...

Spiegati meglio. I tre piedini a cosa non li hai collegati?


Se ripristinando tutti i collegamenti originali, antecedenti alla modifica, rimane in HF il sistema rileva la presenza di un circuito aperto che prima era chiuso.
Potresti aver lasciato qualche connessione staccata, e qui basta ricontrollare se c'è continuità là dove hai messo mano col tester.
O peggio aver disconnesso (bruciato ancora peggio) qualcosa accidentalmente e allora bisogna controllare tutto.

Occhio alla sicurezza mentre effettui eventuali verifiche.

Dai che probabilmente è una sciocchezza.

giorgclunei82
Junior
Junior
Messaggi: 84
Iscritto il: lunedì 10 giugno 2013, 22:20
Località: la spezia

Re: TM200 ac/dc hf tigmig pedale autocostruito

Messaggio da giorgclunei82 » sabato 28 dicembre 2013, 9:45

il potenziometro ha tre piedini,

tra 1 e 3 c'è la massima resistenza
tra 2 è il puntale, quello che scorre
tra 1 e 2 c'è una resistenza variabile

quando aumento la resistenza 1-2 la 2 -3 diminuisce

io ho inserito una resistenza in serie alla 1-2 che varia da 0 a un certo valore...

il problema è che il display funziona, varia quando vario il pedale... ma poi... :? :? :?
...stress will remain a theory but deformation have a physical reality ever since...

mich16827
Member
Member
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 16 dicembre 2013, 19:56
Località: Mirandola, MO

Re: TM200 ac/dc hf tigmig pedale autocostruito

Messaggio da mich16827 » domenica 29 dicembre 2013, 15:52

Ho fatto lo schema di come ho intenzione di fare i collegamenti. Spero ti possa essere d'aiuto nonostante sia casereccio.
Il lato 1 dei potenziometri in figura (lato sx) è quello verso il quale il regolatore offre resistenza minima. Potevo essere più chiaro nel disegno... :x
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

giorgclunei82
Junior
Junior
Messaggi: 84
Iscritto il: lunedì 10 giugno 2013, 22:20
Località: la spezia

Re: TM200 ac/dc hf tigmig pedale autocostruito

Messaggio da giorgclunei82 » lunedì 30 dicembre 2013, 9:10

in effetti io ho fatto diversamente...
però secondo me te la rischi...
fammi sapere se funziona e che resistenz hai usato.

però come puoi notare dietro al quadro dove ci sono tutti i potenziometri
ogni potenziometro ha cortocircuitato i piedini 1 e 2 per evitare il fenomeno degli sbalzi di tensione mentre quello degli ampere no
era solo un dettaglio che ho notato non so se può resto utile
...stress will remain a theory but deformation have a physical reality ever since...

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: TM200 ac/dc hf tigmig pedale autocostruito

Messaggio da Kagliostro99 » lunedì 30 dicembre 2013, 9:47

Non è tanto per evitare sbalzi di tensione quanto è dovuto a necessità circuitali

I potenziometri con cursore ed un piedino cortocircuitato funzionano come reostati, cioè resistenze di valore variabile

i potenziometri usati in modo normale (cursore non collegato ad un altro pin) funzionano come partitori resistivi variabili


K

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”