TM200 ac/dc hf tigmig pedale autocostruito

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mich16827
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Re: TM200 ac/dc hf tigmig pedale autocostruito

Messaggio da mich16827 » lunedì 30 dicembre 2013, 14:08

Non sarà una cosa immediata, ma appena eseguo cercherò di farlo in maniera molto documentata.

Hai risolto il problema con HF?

mich16827
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Re: TM200 ac/dc hf tigmig pedale autocostruito

Messaggio da mich16827 » lunedì 30 dicembre 2013, 14:57

Questo è lo schema che ipotizzo con due poli cortocircuitati. La resistenza del secondo potenziometro sarà la stessa che misurerò nel primo.
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giorgclunei82
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Re: TM200 ac/dc hf tigmig pedale autocostruito

Messaggio da giorgclunei82 » mercoledì 8 gennaio 2014, 23:09

ciao sei riuscito....
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Re: TM200 ac/dc hf tigmig pedale autocostruito

Messaggio da giorgclunei82 » giovedì 17 aprile 2014, 22:56

schema definitivo testato tm200 ac dc

potenziometro da 2khom
1-2 sul pulsante
3-4-5- potenziometro del pedale con 3 centrale
6-7 cortocirquitati per far vedere alla macchina che il pedale e' inserito
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Kagliostro99
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Re: TM200 ac/dc hf tigmig pedale autocostruito

Messaggio da Kagliostro99 » venerdì 18 aprile 2014, 12:44

Scusa ma se non spieghi i vari 1 2 3 ..... 7 a cosa corrispondono

è piùttosto difficile capire cosa intendevi

Ciao

K

mich16827
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Re: TM200 ac/dc hf tigmig pedale autocostruito

Messaggio da mich16827 » venerdì 18 aprile 2014, 18:34

Ecco lo schema del connettore Everlast
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giorgclunei82
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Re: TM200 ac/dc hf tigmig pedale autocostruito

Messaggio da giorgclunei82 » venerdì 18 aprile 2014, 21:19

1 e 2 comandano l'interrutore della torcia o del pedale se lo ha

Il 3 lo colleghi al centrale del potenziometro ossia al puntale

Il 4 e il 5 ai due poli libero del potenziometro

Il 6 e il sette li unisci sulla spina del pedale cosi quando lo colleghi la macchina si accorge del pedale

I numeri li trovi sulla spina se la a guardo da vicino. .. inoltre puoi capire l'1 e il 2 quali sono se guardi la spina sulla torcia originale
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Bob954
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Re: TM200 ac/dc hf tigmig pedale autocostruito

Messaggio da Bob954 » giovedì 20 maggio 2021, 14:47

Ciao a tutti,
vi faccio il riassunto per la modifica a prova di "stupido":

MATERIALE NECESSARIO:
potenziometro 50Kohm con switch (interruttore). quello con 5 piedini per capirci, di cui 2 sono lo switch, 2 gli estremi del potenziometro e 1 l'ago. con il multimetro potete facilmente individuarli.
resistenza 43kohm. GIALLO-VIOLA-ARANCIO-ORO
Basetta per saldature circuiti basetta millefori
cavo ethernet perchè a differenza di atri cavi con 7 fili da segnale costa poco e va a metro.
connettore ethernet FACOLTATIVO ma se volete come me avere diversi metodi, rende agevole la sostituzione del metodo.
interruttore monostabile FACOLTATIVO, serve per collegare/scollegare i pin 6-7 che rilevano il "pedale"
interruttore instabile FACOLTATIVO versione SMD per attivare la torcia quando il potenziometro è escluso dall'interruttore 6-7.

tutto quanto sopra potete farlo anche con materiale di recupero con uno stagnatore a punta fina e una pompa a suzione.
detto ciò passiamo al lato pratico e alle foto.

lo schema è quello che avete già postato ovvero:
pin 1-2 accensione torcia
pin 3-5 "estremi" del potenziometro a cui va collegata la resistenza da 47kOhm
pin 4 "l'ago" del potenziometro
pin 6-7 da collegare assieme per attivare la funzione pedale...

un po' di foto della mia creazione e buona saldaturaaaaaa 8) =D>
nel caso fossimo di zona apprezzo birra e vino :lol:
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...dove piazzare la bandierina del limite, lo decidiamo noi...

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Re: TM200 ac/dc hf tigmig pedale autocostruito

Messaggio da hellfire39 » giovedì 20 maggio 2021, 15:09

giallo - viola - arancio sarebbe 47kOhm, non 43kOhm

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Re: TM200 ac/dc hf tigmig pedale autocostruito

Messaggio da Bob954 » domenica 23 maggio 2021, 16:44

hellfire grazie per l'illuminazione... purtroppo ho saccheggiato una scheda che avevo a casa e ho scritto il valore adatto ma con i colori e resistenza che ho usato...



va lo stesso comunque...
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Re: TM200 ac/dc hf tigmig pedale autocostruito

Messaggio da Merlino46 » venerdì 26 gennaio 2024, 19:52

Bob954 ha scritto:
giovedì 20 maggio 2021, 14:47
Ciao a tutti,
vi faccio il riassunto per la modifica a prova di "stupido":

MATERIALE NECESSARIO:
potenziometro 50Kohm con switch (interruttore). quello con 5 piedini per capirci, di cui 2 sono lo switch, 2 gli estremi del potenziometro e 1 l'ago. con il multimetro potete facilmente individuarli.
resistenza 43kohm. GIALLO-VIOLA-ARANCIO-ORO
Basetta per saldature circuiti basetta millefori
cavo ethernet perchè a differenza di atri cavi con 7 fili da segnale costa poco e va a metro.
connettore ethernet FACOLTATIVO ma se volete come me avere diversi metodi, rende agevole la sostituzione del metodo.
interruttore monostabile FACOLTATIVO, serve per collegare/scollegare i pin 6-7 che rilevano il "pedale"
interruttore instabile FACOLTATIVO versione SMD per attivare la torcia quando il potenziometro è escluso dall'interruttore 6-7.

tutto quanto sopra potete farlo anche con materiale di recupero con uno stagnatore a punta fina e una pompa a suzione.
detto ciò passiamo al lato pratico e alle foto.

lo schema è quello che avete già postato ovvero:
pin 1-2 accensione torcia
pin 3-5 "estremi" del potenziometro a cui va collegata la resistenza da 47kOhm
pin 4 "l'ago" del potenziometro
pin 6-7 da collegare assieme per attivare la funzione pedale...

un po' di foto della mia creazione e buona saldaturaaaaaa 8) =D>
nel caso fossimo di zona apprezzo birra e vino :lol:
Ciao,riesumo questo post per una info....come mai hai dovuto mettere una resistenza da 47kohm tra i pin 3 e 5 ? cosi facendo la resistenza massima tra i pin è passata da 50kohm a circa 25kohm....non conviene prendere direttamente un potenziometro da 25kohm? o mi sfugge qualcosa?
grazie

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