in occasione dei lavori sul mio vecchio furgone ho deciso di dotarmi di nuova saldatrice. sono un pò di anni che ho una statica da 50€ con la quale ho fatto quasi solo sculture. il punto è che ho un budget a manetta di 300€ + i consumabili, ma proprio risicati e mi servirebbe una macchina anche hobbistica che mi permetta di intervenire su lamiere di carrozzeria per fare pezze pazze.
le chance che vedo io da povero pseudo-saldatore ignorante e buzzurro sono:
1) Tentare con una piccolina elettrodo inverter il piu buona possibile (tipo fimer k130 o una mignon migliore se c'è) e cercare il polso zen per gestirla sugli 0.8 o 1mm (invertendo i poli, elettrodi particolari? giochi di prestigio, elettrodi che sbucano fuori dal cappello come colombe).
per spessori maggiori riesumare la vecchia statica
2) filo animato, se con 300€ mi permette di intervenire su lamierae carrozzorum.
3) filo a gas, se trovo il modo di procurarmi co2 o peggio argon senza spendere piu di 300€ tra bombola e saldatrice, o se il noleggio delle bombole non è uno sbocco di sague e di soldi.
4) TIG che mi intriga un bel pò forse perche sono ingenuo, ma solo se una macchina cinese magari pulsata tipo questa http://www.tigmig.it/it/tig/saldatrice- ... 57.uw.aspx potesse venirmi davvero utile per fare anche sculture con la possibilita di lavorare bene anche su spessori e posizioni difficili... a proposito: il pulsato a cosa potrebbe servire sull'acciaio comune?
5) sprofondare nella ruggine per sempre
...se avete altre chance da propormi o sapete indicarmi la migliore tenendo presente il mio budget ve ne sarò umilmente grato! se mi dite anche cosa fa sto pulsato vi faccio una statua alta 15mt