consigli acquisto

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
perestuk
Newbie
Newbie

consigli acquisto

Messaggio da perestuk » mercoledì 12 marzo 2014, 22:30

Salve, complimenti per il forum e per gli altri simili al vostro

in occasione dei lavori sul mio vecchio furgone ho deciso di dotarmi di nuova saldatrice. sono un pò di anni che ho una statica da 50€ con la quale ho fatto quasi solo sculture. il punto è che ho un budget a manetta di 300€ + i consumabili, ma proprio risicati e mi servirebbe una macchina anche hobbistica che mi permetta di intervenire su lamiere di carrozzeria per fare pezze pazze.

le chance che vedo io da povero pseudo-saldatore ignorante e buzzurro sono:

1) Tentare con una piccolina elettrodo inverter il piu buona possibile (tipo fimer k130 o una mignon migliore se c'è) e cercare il polso zen per gestirla sugli 0.8 o 1mm (invertendo i poli, elettrodi particolari? giochi di prestigio, elettrodi che sbucano fuori dal cappello come colombe).
per spessori maggiori riesumare la vecchia statica

2) filo animato, se con 300€ mi permette di intervenire su lamierae carrozzorum.

3) filo a gas, se trovo il modo di procurarmi co2 o peggio argon senza spendere piu di 300€ tra bombola e saldatrice, o se il noleggio delle bombole non è uno sbocco di sague e di soldi.

4) TIG che mi intriga un bel pò forse perche sono ingenuo, ma solo se una macchina cinese magari pulsata tipo questa http://www.tigmig.it/it/tig/saldatrice- ... 57.uw.aspx potesse venirmi davvero utile per fare anche sculture con la possibilita di lavorare bene anche su spessori e posizioni difficili... a proposito: il pulsato a cosa potrebbe servire sull'acciaio comune?

5) sprofondare nella ruggine per sempre

...se avete altre chance da propormi o sapete indicarmi la migliore tenendo presente il mio budget ve ne sarò umilmente grato! se mi dite anche cosa fa sto pulsato vi faccio una statua alta 15mt

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”