riparazione carter alluminio

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
brandoracing
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 12:21
Località: Sovana-Maremma

Re: riparazione carter alluminio

Messaggio da brandoracing » venerdì 4 luglio 2014, 14:42

Occhio che non ha penetrato molto.
E controlla se il carter si è imbarcato (vista la saldatura poco eterogenea credo di no)

Fabioricc
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 29 novembre 2014, 23:49
Località: Capo d'Orlando

Re: riparazione carter alluminio

Messaggio da Fabioricc » mercoledì 3 dicembre 2014, 18:53

Ciao, ti parlo da autodidatta,
Posso consigliarti di pulire bene intendo usando una smerigliatrice con disco lamellare e non con la spazzola, per almeno un centimetro per parte, e di scaricare nel punto in cui vai a saldare a forma di V, da ambedue i lati e poi vai a saldare riempendo con la bacchetta.
Così verrà una saldatura piu forte.
Se saldi solo in superficie risulterà poco estetica e appiccicata ai lati e non unirai le due parti nel punto di rottura.
Inoltre io saldo con amperaggio piu alto di solito, e cerco di essere piu veloce possibile in modo da fondere le due parti evitando che non si deformino troppo.
Con il pezzo gia caldo dopo 2 o 3 secondi ho il bagno di fusione pronto per metterci dentro la bacchetta.
“Chi dice che non si può fare non dovrebbe mai interrompere chi lo sta facendo.”

mirkodna
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2013, 23:49
Località: venezia

Re: riparazione carter alluminio

Messaggio da mirkodna » mercoledì 3 dicembre 2014, 21:33

ciao fabio...se leggi i post precedenti vedrai che ho fatto proprio come dici tu...smerisglato bene cianfrinato e preriscaldato...e comunque qui stiamo parlando di saldatura a filo non a tig con bacchetta d'apporto :wink:

Fabioricc
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 29 novembre 2014, 23:49
Località: Capo d'Orlando

Re: riparazione carter alluminio

Messaggio da Fabioricc » mercoledì 3 dicembre 2014, 22:02

Sorry!!! ho letto velocemente... io ho anche una fronius tps4000 con cui saldo alluminio ma non è che mi sono mai venute opere d'arte... sarà che la ho usata poco quindi non ho buona manualità ... non lo so.
Con filo da 0.8 non riesco a saldare perche si blocca nel trainafilo, con quello da 1.2 sembra che butto materiale con la pala...
Per l'alluminio uso quasi sempre il tig , almeno che non c'è da riempire in quel caso uso la filo continuo.
Ultima modifica di walgri il giovedì 4 dicembre 2014, 11:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: citazione integrale del messaggio precedente
“Chi dice che non si può fare non dovrebbe mai interrompere chi lo sta facendo.”

mirkodna
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2013, 23:49
Località: venezia

Re: riparazione carter alluminio

Messaggio da mirkodna » mercoledì 3 dicembre 2014, 23:15

Cavoli la fronius da quello che so è top come qualità...per alluminio a filo devi usare guaina in teflon così scorre meglio rullini con cava a U x non schiacciare il filo ,guidafilo bello largo...e ovviamente argon puro...preriscaldo d'obbligo se non è pulsata

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: riparazione carter alluminio

Messaggio da erasmo » mercoledì 3 dicembre 2014, 23:46

All'inizio del Post, ti ho chiesto perché avevo problemi per saldare un pezzo di alluminio della mia moto.

Ho trovato le bacchette di Durafix e con una bomboletta da campeggio+ cannello da brico, sono riuscito a saldare il mio pezzo in modo funzionale.

Credo che una ricerca in Youtube o direttamente digitando Durafix (ditta produttrice) vedi dei filmati dove si ripara carter di moto e come si riproduce l'aletta come la tua direttamente di nuovo in modo molto economico e sicuro.
La saldatura non la stacchi nemmeno a martellate.
Prima di commentare, fate un giretto nei vari filmati in Youtube per vedere come funziona questo semplice sistema.

Non sono il rappresentante, sia ben chiaro. :? :?
eros

Fabioricc
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 29 novembre 2014, 23:49
Località: Capo d'Orlando

Re: riparazione carter alluminio

Messaggio da Fabioricc » giovedì 4 dicembre 2014, 2:37

mirkodna ha scritto:Cavoli la fronius da quello che so è top come qualità...per alluminio a filo devi usare guaina in teflon così scorre meglio rullini con cava a U x non schiacciare il filo ,guidafilo bello largo...e ovviamente argon puro...preriscaldo d'obbligo se non è pulsata
Si cambiati rulli del trainafilo e guaina in teflon... ma non riesco ad arrivare a una buona qualita secondo me.
Appena mi capita qualche lavoro fa fare faccio due foto e te le faccio vedere.
“Chi dice che non si può fare non dovrebbe mai interrompere chi lo sta facendo.”

Die
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 21 novembre 2017, 12:27

Re: riparazione carter alluminio

Messaggio da Die » venerdì 9 febbraio 2018, 12:52

Scusate, avrei bisogno se possibile di qualche riferimento, su parametri da impostare sulla Lincoln speedtec 200C per quanto riguarda la saldatura di alluminio.
Ho acquistato da poco questa saldatrice, ma non avendo esperienza su MIg e allumino, per ora sto facendo dei casini.
Nelle varie prove che sto facendo, cmq i risultati migliori vengono con la saldatrice in manuale.

Grazie

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”