saldatura su ghisa possibile?

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Aster
Newbie
Newbie

saldatura su ghisa possibile?

Messaggio da Aster » lunedì 22 dicembre 2014, 15:14

salve a tutti

causa sfortuna ma davvero tanta mi ritrovo con questo simpaticissimo buco esagonale da 1 cm di diametro su un blocco motore in ghisa

Immagine

voi cosa ne pensate una saldatura è possibile?

Aster
Newbie
Newbie

Re: saldatura su ghisa possibile?

Messaggio da Aster » lunedì 22 dicembre 2014, 15:44

a essere sincero non so se è in ghisa ma 2 3 persone mi hanno detto così

mario mariano
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da mario mariano » lunedì 22 dicembre 2014, 17:28

hai fatto la prova calamita? a occhiometro potrebbe essere tutto e il contrario di tutto

syntronik
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da syntronik » mercoledì 24 dicembre 2014, 18:53

Certo che la ghisa si puo saldare, ci vogliono gli elettrodi apposta, poi sarebbe bene, prima di saldare, dare una scaldata con il cannello
le due parti da saldare, una volta saldata va messa sotto la sabbia, che raffreddi lentamente.
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Aster
Newbie
Newbie

Messaggio da Aster » mercoledì 24 dicembre 2014, 20:36

per adesso ho risolto barbariamente con acciaio liquido se tiene bene se no mi sa che dovrò cercare un saldatore bravo grazie lo stesso per l aiuto!

faboppo
Newbie
Newbie

Messaggio da faboppo » venerdì 16 gennaio 2015, 9:46

Com'è andata poi, ha tenuto??
Io ho preso un patentino ma non ho un'esperienza così approfondita da poterti dare una valutazione, soprattutto da una foto. So che sono diverse le variabili da considerare.

Ad esempio, cito da un articolo che tratta di saldature su "materiali critici"... http://bit.ly/1wfF9W6
"Quando, per diverse ragioni, si è obbligati ad eseguire saldature su materiali critici, definiti genericamente come materiali non saldabili, è indispensabile progettare accuratamente il processo, tenendo conto di tutte le variabili critiche ed adottando le precauzioni e le tecniche del caso (ad esempio preriscaldo del materiale , imburratura dei lembi da saldare, interpas di saldatura corretti, materiali d'apporto idonei, dimensioni del cordone sufficienti a resistere alle sollecitazioni, esecuzione di saldatura multipas anziché a passata unica, ecc.)."

progress
Senior
Senior

Messaggio da progress » venerdì 16 gennaio 2015, 13:57

a giudicare dalle foto è il basamento di una moto.... quindi niente ghisa, è una lega da pressofusione.
Se è cosi, saldarla è dura perchè puoi fare più danno...usa alluminio liquido bicomponente altrimenti detto def-con

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”