taglio plasma info taglio

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
francescobb
Newbie
Newbie

taglio plasma info taglio

Messaggio da francescobb » venerdì 16 gennaio 2015, 10:21

buongiorno, sono un hobbysta, ho da qualche anno un taglio plasma ergus hf 14mm, chiedo info riguardo all'uso corretto della torcia in quanto sia il manuale che il rivenditore mi dicono che la torcia deve lavorare non a contatto con il pezzo, diciamo 1/2mm da esso. ora
essendo abbastanza scomodo ed è difficile tagliare dritto così per uno che non taglia tutto il giorno chiedo cosa cambia se tocco come poi vedo nei video su youtube lo fanno tutti . la macchina col tempo si rovina? o è solo per preservare l'elettrodo. mi sembra strano che quando vedo tagliare, persino il mio fabbro appoggia la punta della torcia sul pezzo mentre taglia. ho già provato con un distanziale apposito ma serve solo per lamiere dritte poi è scomodo. il manuale mostra chiaramente con una foto che va tenuto a 1/2mm...chiedo delucidazioni più chiare da voi esperti.grazie

c.marcello
Junior
Junior
Contatta:

Re: taglio plasma info taglio

Messaggio da c.marcello » venerdì 16 gennaio 2015, 12:11

dipende dal tipo di torcia e dallo spessore da tagliare, sulla mia ad esempio su spessori sottili si va a contatto (sotto i 4 mm intendo) sopra devi andare distanziato per permettere un taglio ottimale.
Per la tua ti conviene fare delle prove, al massimo butti ugello ed elettrodo :wink:

francescobb
Newbie
Newbie

Re: taglio plasma info taglio

Messaggio da francescobb » venerdì 16 gennaio 2015, 19:28

grazie per l'info!

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”