regolazioni saldatrice a filo continuo

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Yellowthree
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 4 giugno 2016, 19:35
Località: Marche- Ancona

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da Yellowthree » lunedì 6 novembre 2017, 19:16

Ragazzi ma a quel prezzo questa TM 223 sembra la manna dal cielo! Con 300€ si ha sia una discreta elettrodo che una discreta filo??! Cos'è che non quadra? Io ho preso la technomig 150A che è solo filo e pure meno potente in singola passata senza pulire ne cianfrinanato i pezzi puoi usarla per produzione al massimo su tubolari di 3 mm.... Ma a questo punto se quest' altra va così bene x uso hobbistico non pesante mi conviene davvero vendere la mia è acquistare la TM!

La technomig forse se la cava meglio su lamiere sotto al mm ma me ne capitano poche...

za1979
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 1 agosto 2015, 15:28
Località: mantova

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da za1979 » domenica 12 novembre 2017, 3:36

infobmichele ha scritto:Ciao a tutti, mi accodo qui per non riaprire vecchie discussioni.
Vorrei acquistare anche io questa saldatrice ma non riesco a comunicare con TigMig.
Volevo sapere perchè su ebay le macchine sono rosse e sul loro sito sono blu. In più mi piacerebbe andare da loro a Verona per vederla e magari provarla. Avete esperienze se fanno questo servizio?
ma é di verona questa azienda?perche io ci abito a 40 km e potrei davvero andarli a trovare di persona...

za1979
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 1 agosto 2015, 15:28
Località: mantova

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da za1979 » domenica 12 novembre 2017, 3:54

io la userei solo con gas,fonde bene?fino a che spessori si riesce a saldare bene?

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da darix » domenica 12 novembre 2017, 8:54

Se fai il cianfrino saldi qualunque spessore. Diversamente, come penso tutte le filo, sei condizionato dallo spessore del filo stesso. Diciamo 2 o 3mm max....
SAFETY FIRST!

za1979
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 1 agosto 2015, 15:28
Località: mantova

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da za1979 » domenica 12 novembre 2017, 11:20

in settimana la vado a vedere e spero di poterla provare...magari anche il modello dopo mig 255 nx 250A

Giovanni@1
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 4 febbraio 2020, 18:56

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da Giovanni@1 » giovedì 6 febbraio 2020, 17:15

ragazzi buona sera leggevo la discussione ho capito che se voglio saldare a fili senza gas col filo animato devo invertire la polarita' il + deve diventare - e il - deve diventare +. Mi pongo e le rivolgo a voi alcune domande:
1) Perchè???
2) anche nella mia "mig 255 nx 250"
3) se è si (come penso) come fare.

un grande abbraccio Giovanni

Giovanni@1
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 4 febbraio 2020, 18:56

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da Giovanni@1 » martedì 11 febbraio 2020, 19:21

Buona sera è arrivata oggi la saldatrice nx255 ho dato la prima saldata su di un pezzo di ferro con elettrodo da 2,5


PS non ho mai saldato in vita mia

Giovanni@1
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 4 febbraio 2020, 18:56

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da Giovanni@1 » giovedì 13 febbraio 2020, 10:27

Buon giorno mi chiedevo se è possibile riavvolgere nella bobina dopo l'uso, il filo che si trova nella torcia in quanto ho finito il lavoro e voglio metterla da parte perché non so quando la riutilizzerò e lo spazio a disposizione è poco

Roby36
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 10 dicembre 2019, 23:57

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da Roby36 » venerdì 14 febbraio 2020, 1:36

Per saldare lamierino sottile, uso filo ramato 0,6 mm. e con bassa corrente. Il filo animato 0,9mm. è troppo aggressivo per quello spessore; ci vuole la sua giusta corrente,ma sul bassi spessori ovviamente fondi. Personalmente, col filo animato quasi MAI, se proprio non rimango a piedi con la bombola....ma è difficile, perchè ne ho 2 da 14 lt. Argon/Co2. Con il gas in bombola, un'altro mondo....

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”